S.O.S.: urge “parcheggio” estivo per i bambini!

Lo so, siamo ancora a maggio. Ma le scuole materne chiudono fra poco più di un mese. E poi?

Gli anni scorsi, poiché il nano grande frequentava il nido, aperto praticamente tutto l’anno o quasi, e il nano piccolo era appena arrivato su questa terra, il problema non si poneva. Eravamo coperti…

Quest’anno invece dal 30 di giugno scatta l’emergenza nano grande: dove lo mandiamo? Con chi? Per fare cosa?

Centri estivi? Alla fine non mi pare che ci siano tante alternative.

Ma come si fa a scegliere un centro estivo?

Un’idea è mandarlo allo stesso posto scelto dagli altri amici di scuola, per dare un senso di continuità alla scuola e per non farlo sentire solo.

Ma fidarsi?

Uff… che dilemma. Mi piacerebbe fare un lavoro come quello degli insegnanti con lunghe pause a Natale, a Pasqua e in estate. Purtroppo non ho tre mesi e passa di ferie, ma solo 30 giorni circa, non ho i nonni a portata di mano e in quel periodo neppure la tata (va in vacanza pure lei!).

E quindi non so come sistemare il nano. O come sento dire a tante mamme: “dove parcheggiare i bambini in estate”.

Per me è gia “emergenza”!

Voi vi state già organizzando?

9 risposte a “S.O.S.: urge “parcheggio” estivo per i bambini!

  1. Ciao Polly, seguirò il tuo consiglio, e volevo mandarti anche un abbraccio virtuale, sono contenta che hai scritto ancora sul blog, anche se x una cosa triste. Grazie!

  2. @redazione
    Ciao Maria,
    vorrei chiederti di invitare tutte le mamme che ti seguono a rivolgere un pensiero al piccolo angelo che sta lottando in terapia intensiva dopo essere stata lasciata 6 ore in auto sotto il sole.
    Scusa ma ho appena letto che è completamente sola pechè la mamma sta per partorire e il papà è sotto interrogatorio.
    Grazie!

  3. Ciao
    Problema rimandato di un anno… per quest’anno ho deciso di tenere la mia piccola di 2 anni ancora al nido.. l’anno prossimo vedrò cosa fare!
    Nel frattempo prego che qualcuno al Comune si decida a promuovere politiche per la famiglia!

  4. anche io ho poco piu di 20 gg lavorativi come ferie… e il problema si pone cmq
    per fortuna il pupo lo mando a scuola privata che resta aperta anche a luglio…quindi mi resta il problema limitato ad agosto che spero di risolvere con un po’ le nonne… un po’ il papà e poi ci saranno le mei ferei…o se tutto va bene comincia la mia maternità 🙂
    anche io vorrei ferie lunghe coem le insegnanti epr non avere problemi d’estate, per non aver problemi a natale…e invece…
    qui non ci sono molte alternative…almeno so che posso contare sulla scuola fino a fine luglio..e al momento la cosa mi tranquillizza…

  5. Maria hai toccato un tasto dolente, quest’anno il centro estivo, mi costerà 570 euro per 6 settimane, se pensi all’orario 07.30/17.30 e a cosa faranno i bambini (piscina 1 volta la settimana e varie attività) può sembrare anche “poco” ma togliere tutti sti soldi dagli stipendi è quasi un suicidio. Il centro estivo della scuola funziona solo i primi 15 gg di luglio, epoi gli altri?? be puoi BUTTARE via il bambino! Per cui Asia andrà in centro estivo organiozzato da un’associazione che funziona qui da molti anni, è andata gia l’anno scorso e lei è super entusiasta al pensiero. Ma nn capirò mai il mondo amministrativo delle scuole, ma perchè le cose nn cambiano??

    Per @eli80, anche qui costano tanto, ma x chi non ha aiuti di nonni o altro, anche se devi dare lo stipendio intero lo si fa, è solo per mantenere il posto di lavoro

  6. Ciao!eh si come ogni anno bisogna pensare a questo…mio figlio grande finisce l’asilo a fine giugno,poi per tutto luglio sarà in motagna con la sorellina,nonne e cugini come ogni anno…in agosto sono a casa io 3 settimane poi ci sono ancora le nonne per fortuna.
    Tra l’altro i centri estivi sono dei salassi qui da noi….

  7. …come ti capisco nonostante per me il problema è rimandato al px anno!! ma è da pensarci bene e saper scegliere…
    mi potete suggerire il sistema migliore per togliere di mezzo la culla, visto che ormai il mio Luca dorme tranquillamente nella sua stanza sul suo lettone?! non vorrei traumatizzarlo, sono indecisa se toglierla insieme a lui o in sua assenza…
    grazie e buon inizio di settimana a tutte voi
    Sonia

  8. che tristezza…questo e’ un grosso problema che nessuno cerca mai di risolvere.
    e’ indecente che le scuole chiudano senza neanche un servizio per i piu’ piccoli…dato che la maggior parte dei genitori lavora anche d’estate…
    l’anno scorso ho dovuto mandare mia figlia a lcentro estivo organizzato dal comuen nei pochi asili aperti…cio’voleva dire mandarla in un posto nuovo, con tate nuove, compagni nuovi…affidabile i lcentro, ok , perche’ organizzato come l’asilo che gia’ frequentava, ma cavoli…per una bambina di 2 anni un bel trauma cambiare tutto nel giro di un giorno…
    tornassi indietro la mandarei da una tagesmutter, almeno il cambiamento avvverrebbe in una casa con 5 bambini, non con 25! e nei suoi momenti di crisi qualcuno avrebbe potuto occuparsi di lei totalmente.
    quast’anno forse siamo a posto, i miei sono meno impegnati sul lavoro, e una mia amica e’ disponibile per il mattino. forse ce la caviamo, pero’ e’ dura, saranno comunque due mesi di incastri e stress.
    e non e’ giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *