Ed io: “E’ vero, amore”
E lui: “Ma mamma, che dici, mica sono un vitello!
I vitelli, che sono i figli delle mucche bevono il latte della loro mamma. Proprio come Luca beve il latte tuo. Io invece, che sono grande, bevo il latte del supermercato“.
Ed io: “Mhhh, Marco, non è proprio così. Il tuo discorso l’ho capito, la spiegazione è chiara, ma non è corretta”.
Come si fa a convincere un bambino che anche il latte che beve lui è stato prodotto dalla mucca?
Qualche settimana dopo siamo andati in fattoria con tutti gli amichetti della scuola di Marco.
Il fattore ci ha mostrato un nuovo macchinario che distribuisce un mangime speciale alle mucche che mangiano mentre vengono munte artificialmente.
Guardando tutto questo procedimento ad un certo punto la mucca ha muggito. Ed una bambina stupita ha detto: “Papà, allora pure nel distributore automatico del latte dove andiamo noi c’è una mucca dentro?”.
Siamo scoppiati tutti a ridere! Beata innocenza!
Suo padre era letteralmente piegato in due dalle risate. Quando si è ripreso ci ha detto che l’osservazione della figlia era giusta. Il distributore del latte fresco dove loro vanno a riempire le bottiglie, alla fine per far comprendere che l’operazione è conclusa emette un suono che è proprio un muggito.
Quindi la piccina aveva semplicemente associato i due suoni!
Mitica…
Ma quanto è difficile per i bambini capire che i prodotti che ogni giorno vedono pronti e confezionati nei supermercati effettivamente non nascono lì dentro, ma arrivano dalla campagna?
Noi, ogni volta che possiamo, portiamo i bambini alla fattoria oppure nelle cascine per fargli prendere confidenza con galline, maiali, mucche, pecore, cavalli, asini, conigli, e quant’altro.
Ma ci sono migliaia di bambini, soprattutto quelli che vivono nelle grandi città, che invece non hanno fatto questo tipo di esperienze.
Pensate che da una indagine della Coldiretti è emerso che 8 bambini su 10 non sono mai entrati in una stalla e hanno visto gli animali dal vivo nei circhi o negli zoo delle città.
Che tristezza!
Eppure in tutta Italia ci sono ben 1.189 strutture riconosciute come fattorie didattiche aperte ai bimbi e alle scolaresche.
Quindi care mamme e cari papà impegnamoci di più e portiamo i nostri bimbi in campagna…