I genitori litigano? I bebè non dormono

I bambini che hanno genitori che litigano possono avere problemi a prendere sonno o a mantenerlo.
A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista Child Development condotto da un team internazionale di ricercatori coordinati da Anne Mannering della Oregon State University (Usa).

Leggendo questa notizia solo fin qua, mi era sembrata un po’ come la scoperta dell’acqua calda. Ovvio, i bambini sono molto sensibili, somatizzano tutto. E le tensioni familiari le sentono subito e ne soffrono, tanto!
Ma lo studio è stato rivolto non a bambini grandi, in grado di comprendere bene, ma a bebè, ossia piccolini di appena nove mesi. E anche loro, benché ancora in fasce, hanno dimostrato di essere perfettamente in grado di percepire i malesseri familiari.

I ricercatori hanno preso in esame 350 famiglie con figli adottati entro i 3 mesi di vita per escludere condizionamenti genetici: dallo studio è emerso che i bambini di 9 mesi con genitori con problemi coniugali hanno presentato, entro i 18 mesi, problemi ad addormentarsi che gli studiosi hanno ricondotto all’effetto che ha avuto su di loro lo stress della coppia.

I genitori – spiega Mannering – devono essere consapevoli che i problemi matrimoniali possono avere un impatto sulla salute del loro bambino”.

Cosa ne penso?
Una volta tanto sono perfettamente concorde con quanto riportato dalla ricerca.  E mai consiglio mi sembrò più sensato.
Solo che seguirlo è davvero difficile quando ci sono delle serie problematiche in famiglia!

In ogni caso dobbiamo dimenticare la frase: “E’ piccolo, ancora non capisce”.
Questo studio dimostra esattamente in contrario.

Quindi se proprio non possiamo evitare i litigi… cerchiamo almeno di non farli davanti a loro e questo anche se i piccoli sono ancora in culla!

8 risposte a “I genitori litigano? I bebè non dormono

  1. io ho un nipote che sta crescendo con genitori che fanno delle liti violente davanti al minore dopo averlo portato dal psicologo infantile hanno denunciato una coppia che abitano al piano superiore accusandoli che per una lite che hanno avuto con questa coppia il figlio si è traumatizzato il fatto è che questi signori hanno dei testimoni che possono dichiarare che la causa del minore sono proprio i genitori

  2. Care Morgana e Atena, mi spiace per la vostra situazione. I miei figli grandicelli, quando percepiscono tensione, faticano a prendere sonno, oppure si svegliano a bere, pipì o altro… Morgana, non permettere che questo individuo possa toccarti. ricorda che, chi picchia è un violento che non cambierà mai e poi mai. L’unica cosa è allontanarsi e in fretta! E’ un bene per te e per tuo figlio, che non potrà che prendere solo cattivo esempio. Chi picchia non merita pietà, mai! Auguri

  3. Io sono nuova ed ho letto ora questo articolo perchè sono in questa situazione,io e mio marito litighiamo da quando sono rimasta incinta fino ad oggi che il cucciolo ha 2 mesi,liti furibonde e mi ha anche messo le mani a dosso sia da incinta che con il bimbo in braccio! Quando era in pancia smetteva di muoversi e per una di queste litigate non si è mosso per 12 ore e lo hanno fatto nascere prima! Ora fa la stessa cosa, chiude gli occhi e dorMe come se si isolasse dal mondo per poi dormire agitato e piangere appena tutto si quieta! Io mi separeró per questo,per salvare la vita di mio figlio! È una gran tristezza pensare che non avrà una famiglia ma i genitori devono pensare al male minore!

  4. Cara jj, ne so qualcosa anche io. Ultimamente vivo una situazione a dir poco da incubo e mi rodo il fegato da mane a sera pur di non far trapelare molto ai miei bimbi, che per fortuna dormono tranquilli e beati ogni notte. Il punto e’ che ne pago io le conseguenze perche a lungo andare questa storia mi fara venire l’ulcera!!! per ora soffro io di sonno leggero come una piuma, di disturbi dell’appetito, di mal di stomaco, ecc ecc ecc.

  5. Mamma mia che bella foto….è un amore!!!
    Concordo in pieno per una volta con uno studio. Una mia cara amica sta vivendo una brutta situazione con il compagno e la bimba ne ha risentito fin dai sei mesi. Prima era bravissima la notte adesso ne ha 20 e si sveglia di continuo vuole il seno insomma la mamma dice un calvario. Spesso litigano anche in sua presenza. Lei prova ad evitare ma non sempre queste situazioni sono facili da gestire.

  6. noi siamo un caso a parte è vero che ci metteva un pò per addormentarsi, ma ha sempre dormito dalle 8 alle 10 ore per notte e anche il pomeriggio sarà che io cerco di non fargli vedere nulla sorrido e sono serena quando c’è lui …

  7. Maria questa foto mi fa quasi piangere, ma come fai a trovare foto cosi dolci…. Cmq concordo con lo studio fatto, Asia ha “sempre” dormito e quando a volte abbiamo litigato e lei gia dormiva, nn so come, ma si agitava anche nel sonno

  8. mamma mia…mi si è stretto il cuore solo a vedere sta foto…
    comunque è vero che bisogna essere attentissimi… mio nipote non dorme da sempre…i suoi hanno litigato da quando è nato… ora se sta lontano dalla mamma si dispera… l’unico modo per farlo riposare è fargli stringere il pollice della sua mamma…e lei ha ceduto pur di riposare un pò…e poi perchè vede che soffre quando soffre anche lei… 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *