Partiamo dal primo: il bambino che a 11 anni si vergogna dei genitori in pubblico. Che fare?
Secondo la Tata i genitori devono rispettare questo momento di crescita del bambino. Sta iniziando il periodo dell’adolescenza e le moine in pubblico non sono più tanto apprezzate dai ragazzini.
I genitori devono cercare di creare momenti di complicità e di dialogo all’interno delle mura domestiche. E’ fondamentale perché se un giorno il figlio avrà delle problematiche più importanti da affrontare saprà dove trovare i consigli di mamma e papà.
Altro tema: le bugie. Un bambino di 8 anni racconta frottole ai genitori inventando pagelle scolastiche e mentendo anche sul dove va al pomeriggio. Papà e mamma vorrebbero intervenire ma in modo diverso: lei con le maniere buone, lui in modo più severo. Che fare?
Secondo Tata Simona è giusto che in una famiglia i genitori abbiano un ruolo diverso. Va benissimo se il papà è più severo e la mamma più dolce e accondiscendente. Non va bene, invece, tollerare bugie di questa entità. Bisogna mettere dei paletti fermi e far capire ai bambini fino a che punto si possono spingere.
La tata ha parlato anche dell’inserimento dei bambini piccoli al nido e di come i genitori dovrebbero prepararli e di altro ancora.