La bimba non dorme più, è gelosa del fratellino

Eccoci arrivati all’appuntamento con Tata Lucia, ospite di Federica Panicucci a Mattino Cinque. La prima domanda posta da una mamma è la seguente: da quando è nato il suo secondo bimbo (che dorme nella stanza insieme a lei e al papà), la sorellina più grande, di tre anni, non dorme più.
La Tata ha consigliato alla signora di spostare il bimbo piccolo nella camera della sorella. La reazione della bambina potrebbe essere un chiaro segnale di gelosia. Invece, facendola dormire con il fratellino si dovrebbe tranquillizzare.

Io sinceramente mi sono trovata nella stessa situazione. Ma non ho avuto il coraggio di portare il bimbo piccolo nella stanza del fratello. Luca piangeva in continuazione e avrebbe svegliato Marco ogni ora. Allora…
Allora, complice anche il fatto che mio marito per lavoro percorre ogni giorno centinaia di chilometri in macchina e che quindi ha bisogno di dormire per non addormentarsi in autostrada, ho chiesto a lui di andare a dormire nella camera con il bimbo grande. E io sono rimasta nel lettone con Luca! …
Lo so, se mi sentisse la Tata… mi boccerebbe all’istante, ma noi così siamo sopravvissuti!

La seconda domanda è sul tema pappe. Una bambina di 29 mesi non vuole mangiare più le sue pappine. Che fare? Secondo la Tata la piccina ha già resistito tanto! I bambini già ad un anno dovrebbero mangiare le stesse cose dei grandi!

La terza domanda è sui bimbi vivaci a scuola. Una mamma si è lamentata dicendo che suo figlio, di quasi 4 anni, da qualche mese è diventato particolarmente vivace a scuola e che le maestre ogni giorno gli segnalano qualcosa di diverso che ha combinato: si fa la pipì addosso, non partecipa alle attività, eccetera.
La Tata ha risposto che per ogni bambino c’è un “antecedente, un fatto e delle conseguenze”. Quindi bisogna indagare e capire qual è stato l’antecedente che ha scatenato questa reazione nel figlio, solo in questo modo si può comprendere il fatto e quindi passare a correggere le conseguenze.

Se volete vedere l’intervento di Tata Lucia clicca qui: VIDEO

4 risposte a “La bimba non dorme più, è gelosa del fratellino

  1. ciao sara,in effetti non ho spiegato bene…il bimbo più grande la notte si svegliava piangendo cercando me,erano inutili i tentativi di mio marito quando cercava di farlo riaddormentare in cameretta con lui e quindi visto che allattavo ho portato lui nel letto con noi.

  2. Scusa ma io avrei una domanda…non hai spostato l’ultimo arrivato in camera con il fratello + grande, ma hai spostato il grande in camera con te e il piccolino? E così non lo svegliava lo stesso?

    A quella mamma che a 29 mesi da ancora le pappe….ma come si fa?!?!?! qst è bambina che ha quasi 3 anni, io non vedevo l’ora di togliermi dalle scatole, pastine, omogeneizzati e menate varie, è così comodo quando mangiano come noi!!! Se a 29 mesi mangia ancora le pappe, non oso immaginare quando le toglierà il patello.

  3. Ciao!
    Per quanto riguarda il primo punto,quando è nata la mia seconda bimba,per un paio di mesi abbiamo dormito in 4 nel lettone,poi siamo riusciti a spostare il bimbo più grande nella sua cameretta senza problemi…ora lui dorme là tranquillamente,a noi è rimasta nel lettone la piccola che dopo l’estate porterò in cameretta con lui.
    Per il discorso pappa noooo a 29 mesi non può amngiar epiù le sue pappine,avrà voglia di sapori nuovi,al massimo proporla un paio di volte la settimana e preparare cose più adatte.
    Per il bimbo vivace anche secondo me vuole tirare attenzione.

  4. 1)sulla nanna ancora purtroppo non posso avere il piacere di una testimonianza diretta-sperando arrivi il secondo figlio!! ma mia sorella ha messo il piccolo nella stanza della sorellina,nonostante i pianti notturni e le sveglie della grande..ha preferito così!
    2)le pappe ancora a 29 mesi non lo posso sentire…a meno che non si abbiano particolari problemi di salute (es.reflusso) credo che abbia ragione la tata! mio figlio ad un anno ha smesso di mangiare pasti preparati a parte solo per lui! ma ogni bimbo è a sè…
    3) forse il bimbo vivace cerca solo di attirare attenzioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *