E’ arrivato il contraccettivo che si impianta sotto la pelle del braccio

Forse il tema non è proprio adatto ad un blog delle mamme, dove si dovrebbe parlare solo di bimbi, pannolini e pappe ( :o). Ma ho pensato che magari tra le lettrici ci sono anche mamme che “hanno già dato” e che proprio per questo sono interessate all’argomento contraccezione!

Bene, sappiate che è arrivato anche nel nostro paese un nuovo tipo di contraccettivo ormonale:  si tratta di un bastoncino lungo 4 centimetri e largo 2 millimetri che si impianta sotto la cute del braccio e vi rimane posizionato per 3 anni.

A presentarlo sono stati alcuni ginecologi ed esperti, tra cui Chiara Benedetto, professoressa di ginecologia presso l’Università di Torino. “Questo contraccettivo è a base di etonogestrel – ha spiegato – un metabolita attivo del desogestrel, un progestinico. I vantaggi sono molteplici. Non contiene infatti estrogeni e può quindi essere utilizzato anche da donne che presentano controindicazioni al loro uso”.

“Il progestinico – ha proseguito Benedetto – viene rilasciato a piccolissime dosi in modo continuo e costante per un periodo di tre anni. Entra direttamente nel circolo periferico andando a bloccare a livello centrale il rilascio degli ormoni che inducono l’ovulazione, quindi, arresta a livello ovarico la maturazione dei follicoli: in pratica, l’ovulazione non avviene”.

“La sostanza agisce anche sul muco cervicale rendendolo meno penetrabile da parte degli spermatozoi che rimangono così invischiati nel muco stesso. Unico ‘neo’ del nuovo contraccettivo sono gli effetti sul ciclo mestruale: ci sono donne, si stima 7 su 10, che continuano ad avere le mestruazioni, le altre o hanno un ciclo saltuario, o più frequente, o lo vedono scomparire. Ma la non comparsa del ciclo non deve assolutamente preoccupare la donna perché l’efficacia del contraccettivo è mantenuta”, assicura l’esperta.

Il vantaggio? Non c’è il rischio di essere dimenticato, come può accadere con l’assunzione della pillola ormonale. “Cosa questa che – continua Benedetto – accade almeno una volta al mese a 8 donne su 10. Se comunque la donna cambia idea e vuole farsi togliere il contraccettivo può farlo in qualsiasi momento dal ginecologo, che lo rimuoverà con una lieve anestesia locale”.

Il contraccettivo non si troverà in farmacia, ma sarà il ginecologo a chiederlo all’azienda o a procurarlo per le pazienti che lo richiedono.

Che dire? Questi esperti ginecologi hanno assicurato che il bastoncino è sicuro.

Io, per dovere di cronaca, vi dico che in Gran Bretagna un altro contraccettivo sottocutaneo, Implanon, ha fallito nel caso di ben 584 donne inglesi, che hanno denunciato gravidanze indesiderate. Sette sono già state risarcite con oltre 200 mila sterline. Ma c’è di più: in oltre 1600 casi le donne che hanno utilizzato il prodotto avrebbero denunciato effetti collaterali avversi.

Sottolineo, però, che Oltremanica il dispositivo si utilizza già da undici anni. Quindi 584 casi… in percentuale non sono tanti!

Un portavoce dell’azienda produttrice, la MSD, ha sottolineato che la società è fiduciosa “sull’efficacia e la sicurezza” del prodotto. “Se non viene inserito in conformità con le istruzioni e il giorno giusto – ha aggiunto – può comunque dar luogo a gravidanze indesiderate. Nessun anticoncezionale – ha infine ricordato – è efficace al 100%”. Insomma il problema, secondo il portavoce, potrebbe risiedere in un uso non corretto.

Fidarsi? Boh!

9 risposte a “E’ arrivato il contraccettivo che si impianta sotto la pelle del braccio

  1. ciao mi chiamo ruth vengo dal kenya ho usato gidall per dieci anni adesso e scaduto e possibile rimare incinta dopo che e gia scaduto e non ancora rimoval

  2. Salve, volevo sapere se il tubicino induce lo stesso il corpo ad ingrassare, cosa che io vorrei ASSOLUTAMENTE EVITARE!
    Grazie in anticipo per le risposte,
    Martina

  3. Ciao uso Implanon da 9 anni mi trovo molto bene, li ho messi sempre quando capitava che ero in Brasile.
    Ora sonno a Milano cerco un ginecologo che possa togliere che ormai è scaduto, ma purtroppo quando dico che o Implanon, credimi nessuno sai di che cosa sto parlando aff , dura
    Aiuto dove posso farlo senza dovere andare in Brasile. grazie mille

  4. Grazie mimi……solo che quando ho chiesto per la spirale al dottore mi ha detto che non posso perche non ho partorito……pensavo fose una roba identica alla spirale

  5. @Nicoletta: i contraccettivi ormonali si prendono sia che si abbiano figli sia che non si abbiano; il parto o no non impedisce di prendere un contraccettivo ormonale.

    Già la spirale è un’altra questione, ma ci sono se non sbaglio le mini-spirali per le nullipare.

    L’unica accortezza per pillola & co (incluso l’impianto sotto pelle) è di tenere a mentre sempre che sono medicinali, quindi assicurarsi che vadano bene per chi li prende…

  6. E’ cmq un contraccettivo ormonale e come tale non è affatto esente da effetti collaterali che, però, come nel caso di pillola, anello o cerotto, sono soggettivi. Quanto all’efficacia, ci si deve fidare esattamente come con la pillola e compagnia. La differenza è che la pillola la prendi tutti i giorni, ma cerotto e anello li porti per 3 settimane e alla quarta li togli, e hai l’emorragia da sospensione e si crede di avere il controllo – in realtà non è così.

    E anche in quei casi, ci si deve fidare che facciano il loro dovere. Perché a volte basta anche solo una diarrea sottovalutata in cui non si riprende la pillola persa, o basta anche solo non chiedere se il farmaco che il dottore ci da’ non fa interferenza con la pillola, o basta sbagliare il giorno in cui si riprende dopo la sospensione…

    L’unico di cui ci si può fidare perché si vede se ci sono problemi o no è il preservativo: se è rotto sono potenziali guai, se non è rotto ed è stato usato sin dall’inizio del rapporto non ci sono problemi…

  7. “ho già dato” e per problemi di circolazione non posso prendere la pillola….
    mi piacerebbe poter “trovare” qualcosa che mi “protegga” ma che mi aiuti a regolarizzare il ciclo… ormai è diventato il padrone della mia vita… faccio conti su conti per evitare il ciclo durante le vacanze, facciamo solo 7 giorni di mare vorrei godermeli ma niente da fare anticipa o ritarda per essere presente anche lui….
    per non parlare della lunghezza e la quantità… mi sembra di essere ritornata alle prime armi…. ogni due ore mi devo cambiare per evitare brutte macchia…
    magari alla prossima visita chiederò….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *