Viva la Mamma

Come si organizza un Battesimo?

Come si organizza un Battesimo?
Aprile, maggio e giugno sono i mesi più gettonati per Comunioni, Cresime e anche Battesimi.
Il giorno di Pasqua, in particolare, è quello che va per la maggiore per il Battesimo dei piccoli.
Ma come si organizza un evento così?
Inviti, bomboniere, vestiti, torte, ristoranti, regali, addobbi floreali.
Tanto stress?
La redazione di Verissimo ha intervistato una giovane “event planner” milanese, Diana Da Ros che sull’argomento ha le idee molto chiare: “Organizzare un battesimo è, per certi aspetti, molto simile all’organizzare un matrimonio. Bisogna però ricordarsi di non esagerare”, ha detto la event planner.

“La prima cosa da fare è la progettazione dell’invito. Poi bisogna scegliere i confetti. Oltre al classico rosa e azzurro stanno prendendo piede anche il giallino e il verdino. Ma se si vuole rimanere sul tradizionale, ci si può sbizzarrire con le forme. Molto belli sono i confetti a cuoricino”.

Altro tema le bomboniere. “Qui le possibilità sono davvero infinite”, ha detto la event planner. “Anche se bisogna dire che in questi ultimi anni stanno andando moltissimo le bomboniere solidali per aiutare i bambini meno fortunati”.
“Per il giorno dell’evento, poi, bisogna considerare l’allestimento floreale che per l’occasione deve essere molto soft. Quindi spazio a tutte le tonalità del bianco, del crema e del panna”.

E la torta? Se volete stupire gli ospiti proponete le “mini-cake”, vere e proprie opere d’arte.

La event planner ha anche stilato una lista delle cose da fare e da ricordare per organizzare la festa al meglio, senza lasciare nulla al caso. 15 i punti fondamentali da tenere a mente:

1) scegliere la data e verificare la disponibilità della chiesa
2) lista degli invitati
3) scegliere madrina e padrino
4) scegliere location per il rinfresco
5) inviti
6) menù
7) torta
8 ) allestimento floreale
9) fotografo/video
10) bomboniere
11) regalo per madrina e padrino
12) segnaposto
13) guestbook
14) babysitter
15) intrattenimento per gli ospiti

Ricercatezza, stile, buon gusto e originalità. Queste le parole chiave per realizzare l’evento in maniera memorabile. Un giorno da ricordare per tutta la vita. Proprio per questo i consigli di una esperta potrebbero agevolare moltissimo i genitori, soprattutto quelli indaffarati, presi da mille impegni e che non hanno tanto tempo da dedicare all’organizzazione.
Eppure, ha detto Diana Da Ros, “bisogna ammettere che in Italia sono ancora poche le persone che si rivolgono ad una event planner per organizzare un battesimo. E’ una tendenza che arriva dall’America e che sta prendendo piede mano mano anche in Europa”.

E se si vuole “esagerare” perché non “scippare” un’altra simpatica usanza made in Usa?
Questa però è una idea per le donne che sono ancora in attesa: “Il baby showers party“. Una festa da fare poco prima della nascita del bebè. Lo scopo? Farsi regalare da amici e parenti tutto l’occorrente che servirà al piccolo o alla piccola in arrivo”.

Che dire? Questi sono i consigli di una esperta per una festa in grande stile.

Per me è ormai tardi per il “baby showers party”. Ma sono ancora in tempo per il battesimo di Luca. Anzi, a dirla tutto, lo faremo il giorno di Pasqua. Quindi questo tema mi calza a pennello.
Ma diciamo che la nostra festa sarà un filino meno fashion e sicuramente più rustica, casereccia.
Niente event planner, niente inviti, niente addobbi floreali, niente lusso extra, niente mini-cake, niente confetti a cuoricino. Ma l’essenziale.

Ci saranno solo i parenti più intimi che per partecipare non hanno certo bisogno dell’invito. Basta una semplice telefonata.

Bomboniere? Giusto un simbolo, un piccolo ricordino (ma di quelli utili) da dare ai presenti.

Torta? Probabilmente la farò io e sarà un mix tra battesimo e compleanno, visto che il mio piccolo ometto spegnerà in contemporanea anche la sua prima candelina!

Ristorante? Sì, ma n simpatico agriturismo con tanto verde per i bambini. Speriamo che il tempo sia clemente!

Stress? Praticamente pari a zero.
Però… se proprio devo dirla tutta, mancano meno di due settimane e ancora il festeggiato non ha il vestitino. Niente panico, provvederemo nel week end.

E voi? Battesimo sobrio o high style?

Se vuoi vedere il servizio di Verissimo sulla event planner Diana Da Ros CLICCA QUI

Exit mobile version