La domanda che vi pongo è la seguente: in gravidanza oltre alla pancia… vi è cresciuto pure il piede? Insomma, si è allungato?
Non mi prendete per matta, ma io ho acquistato un bel numero di scarpa!
Pensavo che fosse un passaggio momentaneo, dovuto ai chili presi, al gonfiore tipico degli ultimi mesi con il pancione. E invece no. Il mio bel numero in più mi è rimasto. Sono passata dal 39 al 40! Quasi una pinna direi… altro che tacchetto fashion!
Che fregatura, ho dovuto buttare tutte le scarpe e comprarne delle altre più grandi.
Quando sono rimasta incinta di Luca ero terrorizzata. Temevo di passare al 41. E invece sono rimasta ancorata al 40, per fortuna.
Anche alla mia collega è successa la stessa cosa.
Coincidenza? Allora mi sono messa alla ricerca di una spiegazione scientifica. In Rete ho trovato poco, pare che i responsabili della crescita del piede siano gli stessi ormoni che rendono possibile l’allargamento del bacino.
Altro purtroppo non so! Ma se voi avete altre info…condividetele! :o.
Intanto qualche buon consiglio per mantenere in buona salute coloro i il quali ci “supportano” tutto il giorno:
1) di tanto in tanto concediamogli qualche esercizio fisico ad hoc, come i movimenti circolari e di roteazione della caviglia. In questo modo aiutiamo le nostre belle articolazioni a rimanere elastiche.
2) Poi possiamo fare dei brevi ma intensi automassaggi per migliorare la circolazione e stimolare la pelle costretta tutto il giorno a rimanere ingabbiata e chiusa nelle scarpe.
3) E alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro, di corse e di stress, un bel pediluvio che, oltretutto, concilia anche il sonno. Dieci-quindici minuti in acqua a 37°-38° circa con l’aggiunta di 2 cucchiai di sale marino grosso, possibilmente non raffinato.
Niente di più semplice! E se poi avete un marito/compagno da 10 e lode… fatevi massaggiare i piedi con un po’ di crema. A quel punto il paradiso sarà a portata di mano!