La suocera la fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!

Leggendo i vostri commenti ho pensato di dedicare un post interamente al rapporto nuora-suoceri.
In un blog di mamme… ci vuole! Purtroppo io non faccio molto testo, perchè con i genitori di mio marito ho un rapporto stupendo. Ma vorrei conoscere le vostre esperienze.
Sul tema mi è venuta in mente la frase che mi dice sempre scherzosamente mia suocera: “La fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!”.Questa frase mi fa troppo ridere, detto da lei poi, che è una persona stupenda, alla quale voglio un gran bene, è proprio fuori luogo.

Lo ammetto: io sono stata molto fortunata: ho i suoceri che vivono lontano!
Scherzo…!
E’ vero che vivono lontano. Ma non sono fortunata per quello. Anzi, sarebbe bello averli vicini. I nonni sono una fonte di ricchezza inestimabile per i nipotini e pure per noi.
E i miei suoceri quando vengono a trovarci a Milano portano tanta festa e allegria.

I miei figli li adorano. E anche noi grandi.
Hanno due ruoli distinti e separati. Nonna Giò è la regina della cucina. Le sue polpette sono inimitabili. Nonno Vittorio, invece, è l’addetto alla cultura. Quando porta Marco a fare le passeggiate fuori, il piccolino torna a casa con un bagaglio di nozioni niente male. A due anni sapeva riconoscere gli alberi dalle foglie. Io a 38 ancora non riesco!
E a tre anni salivano insieme le scale contando i gradini fino a 10 in 4 lingue diverse.
Per non parlare delle canzoncine e le poesie che gli insegna.
Vi dico, sono davvero fantastici.
Ovviamente quando il nonno riparte… il povero Marco torna alla normalità.

Ma credo che il successo di questo bel rapporto sia dovuto a mio marito che non è affatto “mammone”. A dire il vero lo sono più io di lui… con la suocera dico!
Se non la sento al telefono ogni due giorni, al terzo la chiamo.

Mio marito non ha mai detto: questo lo fa meglio mia madre. O frasi simili, che invece sento dire a tanti uomini! E anche in casi di litigi (cose che accadono anche nelle migliori famiglie!) non è mai andato a bussare alla porta dei suoi. E loro sono sempre stati molto discreti.
Ovviamente non sono dei santi. Hanno anche loro tanti difetti. Ma chi non li ha? Io per prima.

Ma, da quanto sento in giro, credo di essere tra le poche fortunate. Tantissime mie amiche invece hanno rapporti tesissimi con i suoceri e spesso questo incrina anche il rapporto con il loro compagno-marito.

Una frase però mi ha segnata. E me la disse proprio mia suocera quando le comunicai che anche il secondo bambino che aspettavamo era un maschio: “Maria, non sarai mai mamma, ma sempre suocera”.Sigh!

Ora tocca a voi!

104 risposte a “La suocera la fecero di zucchero eppure la nuora disse: quanto è amara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *