Viva la Mamma

La pipì a letto? La fanno più i maschietti


“Oh, oh! Mamma… ho sudato, il letto è tutto bagnato”.
Avete mai sentito una frase come questa? Immagino proprio di sì!
Ebbene non sentitevi sole. I bambini che fanno la pipì a letto sono circa 5 su 100, ma i maschietti superano le femminucce coetanee: i bimbi che “bagnano” il letto durante la notte sono il 7% contro il 3% di bimbe.
E’ quanto emerge da uno studio condotto tra 6.000 bambini tra 6 e 11 anni da Joseph Barone e pubblicato sul Journal of Pediatrics.

Una delle spiegazioni di questa disparità sarebbe nella più lenta maturazione delle strutture cerebrali dei bambini, legata direttamente al controllo della vescica.

Il disturbo tende a regredire con il tempo: a 6 anni i bimbi che non la tengono sono il 9%, ma diventano il 2% intorno agli 11 anni.

La ricerca non ha interessato i bambini di età inferiore a sei anni, forse perchè in quella fascia sono ancora tanti quelli muniti di “pannolino-mutandina”. E quindi lo studio non avrebbe dato dei risultati attendibili.

Ma a che età bisogna liberare i bimbi dai pannolini?

In realtà non c’è una età fissa. Dipende tutto dal singolo bambino. Quando al mattino il pannolino è asciutto, il momento si sta avvicinando. Quando le mattine “asciutte” si ripetono in serie, allora il bambino è pronto per il grande passo.
Ci sono tanti bambini che sono riusciti addirittura a togliere il pannolino di giorno e di notte contemporaneamente. Altri a distanza di giorni, altri ancora addirittura dopo uno/due anni.

A volte però,  ed è il mio caso, anche se il bambino è pronto… la mamma non lo è!
E allora si aspetta la bella stagione per fare il salto nel mondo dei grandi. Così, se ogni tanto capita di bagnare il letto, basta cambiare le lenzuola e la traversa salva materasso e non anche coperte e piumoni!

Exit mobile version