Viva la Mamma

Il bimbo nel lettone di mamma e papà

E’ tornata Tata Lucia! E dal salotto di Federica Panicucci, a Mattino Cinque, ha risposto alle domande delle varie mamme.
Tra i vari argomenti proposti ce ne uno che, secondo me, è un problema non comune, ma comunissimo nelle famiglie con figli piccoli: il bimbo nel lettone.
Cosa si deve fare se il bambino ogni notte, nel cuore della notte, si sveglia e si intrufola nel lettone in mezzo a mamma e papà?
La Tata non ha dubbi: si deve prendere il bambino, anche di peso, e bisogna riportarlo nel suo lettino. Con pazienza e costanza ogni notte si deve fare la stessa cosa senza cedere mai. Basta una sola notte di permesso… per cancellare come un colpo di spugna tutti i sacrifici fatti nei precedenti periodi.
Ricordate mamme e papà: è un capriccio e come tale va trattato. Non bisogna cedere in tentazioni.

I capricci non vanno assecondati. Mai.

Altro argomento: il trasloco. Se la famiglia deve trasferirisi, cambiare casa, cambiare quartiere, o città, cosa si deve fare con i piccoli? Bisogna prepararli? Convinceli? In fondo anche loro cambieranno scuola, amici, eccetera!

Per la Tata la soluzione è una sola: bisogna parlare ai bambini con entusiasmo del cambiamento. Chissà come sarò bella la nuova cameretta! Chissà quanto saranno simpatici i nuovi compagni di scuola! Chissà come sarà bello il nuovo parco-giochi!
In questo modo il bambino vivrà come una avventura questo cambiamento e la vivrà sicuramente nel migliore dei modi.
Mai parlargli dei problemi!

Guarda il video di Tata Lucia

Exit mobile version