I bambini allattati al seno sono più intelligenti

L’allattamento al seno, si sa, è un toccasana per il neonato. Il latte materno è l’alimento ideale  per i piccoli, il più completo, il più tollerabile e il più digeribile. Aumenta le difese immunitarie del bambino grazie alla presenza di anticorpi e gli assicura una crescita corporea più regolare. E poi l’attaccamento alla mamma lo tranquillizza e lo fa dormire più serenamente.
Ma ora c’è un motivo in più per allattare al seno: i bambini non sono solo più sani, ma anche più intelligenti. Insomma ci guadagnano… in cervello!

E’ quanto sostiene uno studio della Oxford University e l’Istituto di ricerche economiche e sociali (ISER) della University of Essex (Regno Unito), da cui emerge che i bambini allattati al seno per almeno le prime 4 settimane di vita hanno un quoziente intellettivo più alto di 3-5 punti rispetto ai loro coetanei, riescono meglio in matematica e hanno meno problemi con lettura e scrittura.

I ricercatori hanno preso in considerazione i dati dell’Avon Longitudinal Study che ha monitorato la vita di più di 14mila donne che hanno partorito tra il 1991 e il 1992, per un totale di più di 10mila bambini della zona di Bristol.

Gli studiosi hanno accoppiato quelli con situazioni familiari e Qi dei genitori simili, in modo da lasciare l’allattamento al seno come unico fattore differente.

Ebbene, studiando le qualità intellettive dei bambini a 5, 7 e 11 anni i ricercatori hanno trovato che l’allattamento incide sul Qi in maniera costante negli anni, e non solo all’inizio della vita.

Maria Iacovou, ricercatrice dell’ISER, ha spiegato che gli effetti del latte materno sull’intelligenza si continuano a vedere anche a 5, 7, 11 e 14 anni. “Non ci saremmo stupiti se l’effetto fosse sbiadito col tempo. Eppure non è accaduto”.

“Sui motivi di questi effetti ci sono due scuole di pensiero”, ha concluso Iacovou. “Una afferma che gli acidi grassi a catena lunga contenuti nel latte materno permettano un miglior sviluppo del cervello, mentre secondo altri l’atto dell’allattare al seno migliora il legame tra la mamma e il bimbo”.

70 risposte a “I bambini allattati al seno sono più intelligenti

  1. Sono un uomo, quindi non proprio direttamente interessato all’argomento, ma sono anche un papà e posso dire una cosa: di tutto ciò che ho letto, più del 90% riguarda convinzioni personali o egoismi personali, in uno o nell’atro senso. Ben pochi interventi hanno dimostrato un reale ed indiscutibile attaccamento alla causa dei figli, anzichè alla propria. Nessuno me ne voglia, ma nei vostri interventi ci ho visto ben poco di positivo che si possa insegnare ai nostri figli.
    Senza offese per nessuno, buona vita a tutti.

  2. Penso che si dice tanta cosa…. Ho un bimbo di 8 anni, purtroppo per problemi dopo parto, ho perso il latte solo 2 settimane dopo che lui é nato. Ho dovuto per forza alimentare lo con latte artificiale, con tanto dispiacere. Oggi, va in 2ª elementare, l’anno scorso ha fatto la 1ª in un altro paese, la sua pagella nella scuola é tutta con 10. La maestra si stupisce perche fa piu che quelli che hanno fatto la 1ª con lei. Allora non centra il latte…. Da dire che dal nido, alla materna si é ammalato pochissimo. Scusate gli errori però non sono italiana, volevo solo lasciare la mia storia!

  3. Aggiungo anche che una mamma serena e in pace con sé stessa, veramente FELICE di poter allattare, non sente il bisogno di criticare così aspramente chi non ha potuto allattare…questa è invidia, mie care, evidentemente il vostro allattamento è una forzatura e vi rende infelici e frustrate. Ho sentito pure dire “Io ho allattato e voi no, brave, così vi viene un bel tumore al seno, io almeno non corro questo rischio”. Questo, a casa mia, si chiama “egoismo”, non certo amore per i propri figli. Se ci fosse giustizia a questo mondo le mamme che si rifiutano di passare al latte artficiale anche se il loro bambino rischia di morire disidratato (è successo anche questo…) dovrebbero essere condannate maggiormente di quelle che non hanno allattato al seno per qualsiasi ragione. Tra le due cose, senza dubbi è meglio la seconda, dato che nel primo caso si mette a rischio la vita di un figlio!!!!!!

  4. Ah, jlenia, a te e a tante madri che allattano al seno consiglio di entrare nella LEACHE LEAGUE, una lega per chi ha la malattia di voler allattare a tutti i costi anche se ci va di mezzo la felicità e la salute tua e di tuo figlio (quando ci sono problemi grossi sarebbe meglio non essere troppo fanatici e guardare al benessere piuttosto che a una vera e propria presa di posizione).
    Poi, sarebbe anche l’ora di smetterla di mettere le povere madri che non hanno potuto allattare di fronte al tribunale dell’Inquisizione, è ridicolo. Tanti auguri per i vostri figli che spero abbiano avuto un allattamento sereno e non forzato da degli ideali. Purtroppo l’allattamento al seno,come una storia d’amore – e in effetti è la più grande storia d’amore, il rapporto con nostro figlio – , è piacevole se non ci sono stress e imposizioni (so di donne che hanno voluto continuare ad allattare al seno bambini che vomitavano il loro latte perché incompatibile con il loro organismo, col risultato che adesso sono pallidi, emaciati e magrolini e si ammalano spessissimo!). Alcuni bimbi (ti suonerà strano, ma è così) non possono bere il latte di mamma, devono passare necessariamente all’artificiale, pena infelicità personale e tanti problemi. Una mamma vera e buona, che ama davvero suo figlio, a quel punto fa la scelta migliore per suo figlio, non credi? Non metto in dubbio che tu sia una donna intelligente e in grado di capire. Un abbraccio.

  5. “i bambini allattati artificialmente sono gonfi come dei palloni, con un espressione fissa e monotona, la mia bimba è ruspante nè grossa nè magra, giusta , con tante espressioni e vitalità.”

    Vedessi mia figlia, allattata artificialmente, com’è fissa e monotona!! A me in realtà quest’impressione l’hanno data TUTTI i bambini allattati al seno, se proprio lo vuoi sapere. Mia figlia è molto più sveglia e partecipe e…guarda un po’, pare che a 5 mesi faccia cose che certi bimbi allattati al seno non fanno nemmeno a un anno!
    Prima di scrivere, usa termini come “A VOLTE”, “IN CERTI CASI” e non essere così stupidamente offensiva per invidia nei confronti di bambini che crescono meglio della tua sicuramente.

  6. BASTA CON QUESTA STORIA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO DI QUA E L’ALLATTAMENTO AL SENO DI LA’! IO HO AVUTO PERSINO 4 MASTITI PER UN MESE SECCO DI ALLATTAMENTO, POTEVO ANCHE MORIRE (MI E’ STATO DETTO), COSI’ ADESSO MIA FIGLIA SI RITROVAVA ORFANO E…CHE BELLA SODDISFAZIONE EH? CONOSCO DOTTORI CHE MI HANNO SPINTA A CONTINUARE AD ALLATTARE ANCHE DOPO CHE E’ STATO DIAGNOSTICATO L’ASCESSO E HO DOVUTO FARE IL DRENAGGIO CHIRURGICO IN OSPEDALE, ROBA DA MATTI, ANDREBBE DENUNCIATA GENTE COSI’, MA LASCIAMO CORRERE, ARRIVERA’ CHI PRIMA O POI GLIELA FARA’ PAGARE CON UNA BELLA QUERELA. MIA FIGLIA E’ INTELLIGENTISSIMA E MOLTO VIVACE, ALTRO CHE MENO CERVELLO, RISPETTO AL BAMBINO DI UNA MIA CONOSCENTE CHE SI VANTA TANTO PER ESSERE RIUSCITA AD ALLATTARLO FINO QUASI A 2 ANNI E’ MOLTO PIU’ AVANTI, E BEVE LATTE ARTIFICIALE DA VARI MESI ORMAI! IN PIU’ E’ SANA E BELLA, MOLTO PIU’ COLORITA E ROBUSTA DI TANTI ALLATTATI AL SENO…MACCHE’ DEBOLI O MALATICCI, TUTTI I BIMBI ALLATTATI AL BIBERON CHE CONOSCO SONO DEI FIORI!!

  7. Agnese, orrenda sarai tu! l’uomo per sua natura ha bisogno del latte di specie – umana non bovina o altro- fino a che non ha tutti i denti per masticare i cibi. Se vedi del male nella atto più naturale e d’amore che esiste al mondo allora forse hai tu qualcosa di brutto dentro. Io non ho mai criticato chi non allatta, sono scelte personali, ma esigo lo stesso rispetto.

  8. @jlenia…NON GENERALIZZARE!!!!!
    mio figlio ha preso il latte artificiale da quando aveva 15 giorni per problemi miei di salute e anche se avrei preferito di granlunga allattarlo al seno ti assicuro che è un bimbo sano,vispo,con lo sguardo da furbetto,nè magro nè grasso e gioioso di vivere quanto la tua ruspante figliola!!!! 🙂
    occhio che rischi di offendere chi,con dolore e senso di colpa,ha affrontato un periodo-l’allattamento- che non augurerebbe neanche ad un nemico!

  9. Jlenia, anche se la scena orrenda di “quel bambino che allattava a 16 mesi” è riferita a me, non mi sento comunque di criticare come fai tu chi non ha allattato al seno. E’ vero che ci sono mamme che non allattano per scelta per svariati motivi, ma ci sono tante e più mamma che non hanno potuto farlo. Quindi attaccare i bambini allattati artificialmente dicendo che sono gonfi come dei palloni, scusa ma mi pare indelicato, primo perchè non è vero e secondo perchè loro non c’entrano nulla con le scelte (giuste o no non sta a noi deciderlo) che hanno fatto le loro mamme.

  10. per Jlenia stamattina hai bevuto latte andato a male perchè sei veramente acida, come ti permetti di dire certe cose sui bambini allattati artificialmente, mio figlio non era ne gonfio ne inespressivo anzi era ed è il ritratto della felicità e salute, non sono una tifosa del latte artificiale ma ho provato in tutti i modi a prolungare il periodo dell’allattamente ma non c’era proprio la materia prima “niente latte”, tu allatti beata te ma non dare certi giudizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *