Carnevale è dietro l’angolo, tutto pronto?


Ormai ci siamo. Il count down per la festa più attesa dai bimbi è iniziato!
Io da piccola indossavo dei vestiti di carnevale spettacolari, degni di una sfilata in Piazza San Marco a Venezia. Belli, eleganti, fatti a regola d’arte. Ricordo di essermi vestita da Giulietta insieme a mio cugino che faceva Romeo. Un abito tutto in velluto con una cascata di perle. Un bijoux!
Ovviamente me li confezionava la mia mamma, che è una maga con ago e filo.

Ora tocca a me vestire i miei cuccioli, ma ahimè non ho le mani fatate di mia madre. Mio marito spesso mi prende in giro e mi dice: “Come è possibile che da cotanta madre sia nata cotanta capra!”
“Vabbè, avrò delle altre doti”, gli rispondo. “Sì, sì, nascoste”, ribatte, “Mooolto nascoste”.  Ma questo è un altro capitolo, sigh…
E quindi sono andata al supermercato per comprare il vestito a Marco. Lui vorrebbe la maschera di Ben10 due per due, insomma quello con quattro mani.

Sono tornata a casa a mani vuote. Ma li avete visti quei vestiti? Costano un sacco (40 euro circa) e sono, secondo me, orrendi! Sintetici, brutti, tristi, fatti male.

E ora? Come faccio? Carnevale è praticamente alle porte e siamo ancora senza l’abito. Povero Marco!
E’ vero che a Milano e provincia arriva con una settimana di ritardo. Qui si festeggia il carnevale ambrosiano (ancora non riesco ad abituarmi!). Ma dovrò chiudere gli occhi, mettere mani al portafoglio e portare a casa la maschera di un mostriciattolo (almeno così mi sembra). E se avrò la solita fortuna, i più belli saranno già stati venduti e quindi dovrò pagare un sacco di soldi un vestito non solo brutto, ma anche di seconda scelta!
Uffa!

A scuola invece, stanno organizzando la festa di carnevale con dei vestiti confezionati in classe dai bambini e dalle maestre con cartoncino e carta crespa. Se ho capito bene si vestiranno tutti da “scienziato pazzo”. Noi genitori abbiamo portato della carta crespa bianca, del cartoncino nero e delle stelle filanti.
Non so come saranno questi bimbi-scienziati, sicuramente simpatici, ma ho molto apprezzato l’idea e la buona volontà delle maestre!

E voi? Vi siete organizzati per il carnevale?

11 risposte a “Carnevale è dietro l’angolo, tutto pronto?

  1. mio figlio ha 6 anni e quest’anno ce la siamo cavata con un costume da ninja (19 euro).
    ma l’anno scorso ho dovuto spendere circa 45 euro per un costume di ben10 forza aliena (quello di due per due) che poi ha usato una sola volta alla festa del mio quartiere. mentre a scuola, cosa sacrosanta, avevano deciso di farli mascherare con costumi fatti in casa, ma lo abbiamo saputo all’ultimo momento! così mi sono messa a stampare file su file di orologi di ben10 da costruire con il cartone e mascherine con i vari alieni e alla fine in classe si sono divertiti tantissimo perché c’era materiale per tutti.
    adesso la maschera di ben10 è troppo piccola e se qualcuno dovesse volerla la cedo per 20euro, non credo che mi sarà utile per il prossimo figlio perché mi fermo qui! 🙂

  2. diciamo che carnevale non è la nostra festa….l’anno scorso per evitargli il vestito gli ho messo una maglietta con teschio e gilet nero jeans strappati e chitarra non l’avete capito!! piccolo rocchettaro ed è andata benissimo …quest’anno ho voluto osare un vestito da pirata perchè abbiamo avuto una festa in maschera anche io ed il padre ci siamo vestiti da pirati peccato che dopo l’entusiasmo iniziale si sia tolto tutto dopo 2 minuti!!!…costo del vestito ovviamente che riutilizzeremo il prossimo anno 14 euro ed è anche carino copri scarpe camicia giacchetta uncino cappello e pantaloni può andare..

  3. Anche la mia bambina sarà vestita da cappuccetto rosso…
    E’ stato ereditato dalla cugina, indossato 8 anni fà, però ancora stupendo…
    Sono andata in giro per negozi ma non posso spendere 40 euro o più, per un vestito che indosserà tre volte e che sinceramente non mi ispira, erano veramente brutti…
    E poi era troppo simpatica quando l’ho vestita, si ha messo pure il cestino sulla testa al posto del cerchietto!!!

  4. lo so che è un pò brutto ma se andate su siti tipo Ebay o Subito. it ci sono vestiti nuovi o di seconda menao che sono bellissimi! io gli ho comprato un vestito da principino al mio bimbo di 2 anni, perchè noi diciamo semrpe che è il principino di casa!

  5. Mio figlio di 2 anni lo vesto da pagliaccio: costo vestito 0 euro!!!
    ho usato la stoffa che mi era avanzata dall’annuncio nascita (pannolenci bianco per una cicogna) e dalle decorazioni delle tende (pannolenci colorato per fare i mezzi di trasporto)… poi un paio di pantaloni accorciati un lungo e uno corto, calze colorate una diversa dall’altra e poi una cappello giallo in testa con un bel fiore finto attaccato sopra!!! ecco fatto… il tutto con l’aiuto della nonna che è una maga con ago e filo.
    Ma sono proprio fiera del risultato!!!!

  6. la mia piccola (18 mesi) si vestiraà da Cappuccetto Rosso. Abbiamo opato per questa scelta dato che è la sua fiaba preferita nonchè l’unica che sa pronunciare!!! E’ davvero carina on il cestino, grembiulino e tutto il resto, quando si è guardata allo specchio ha escamato:” Cappuccetto Rotto!!!”Troppo Dolceeeeee

  7. Ciao, a me piacerebbe molto vestirli con abiti semplici e di fantasia.
    Per esempio una bella tovaglia, infilata dal collo e apparecchiata con piatti e posate di plastica incollate….e tutti ti chiedono:”Da cosa sei vestito?” … “Da tavolo, non si vede?”
    Ma ho capito che non è nelle idee dei miei figli.
    Il più piccolo (due anni e mezzo) dice addirittura che non si vestirà che a lui basta tirare i coriandoli, ma all’ultimo momento ho pronto un costume di Winnie Pooh.
    La maggiore (8 anni) ha voluto un classico abito da principessa. Gliel’ho confezionato io e, per quanto debba dire che è venuto davvero bene tra balze, pizzi e merletti vari…. mi sa tanto di anonimo! Ma lei ne va davvero orgogliosa…..mah sono gusti!

  8. l’anno scorso mia figlia era piccola, aveva 15 mesi circa a carnevale, quindi le abbiamo preso un simpatico vestito da mucca (costo 15 euro) che poteva portare all’aperto (era troppo piccola per feste al chiuso credo) e che le va bene anche quest’anno, quindi quando andiamo al parco a volte se lo mette. pero’ quest’anno ci sono feste al chiuso a cui e’ stata invitata, quindi siamo andate per scegliere un vestito per interni (la mucca e’ di peluche, sarebbe cotta li’ dentro), ha scelto barbabella ( adora i barbapapa’), 30 euro, non poco, ma se lo tiene anche l’anno prossimo sicuro!!! quindi ok, andata.le ho promesso che le avrei prestato la mia collana di perle, come barbabella, beh, era troppo felice!!!
    all’asilo hanno chiesto di portare collant e maglietta del colore giusto per interpetare la fiaba dei 3 porcellini, lei ha scelto di fare il lupo, quindi collant neri e maglietta o felpa nera. e’ una bella idea, non occorre comprare nulla, collant e maglietta si hanno in casa, e i bambini si divertono ad interpretare una favola che conoscono. bella idea.

  9. noi abbiamo trovato l’abito di spider man originale a 25 euro!!!! la felicità era incontenibile per il mio cucciolo…ora ogni sera (se si comporta bene) lo puo’ indossare a casa! che gioia vederlo così felice… credo lo riutilizzerà anche l’anno prossimo!!! l’ho fatto volentieri!

  10. Per carnevale, mia figlia Asia, se non fosse stato per il nonno, avrebbe messo l’abito che ho usato l’anno scorso, vedi il mio blog http://mammelavoratrici.blogspot.com/2011/02/carnevale-ogni-scherzo-vale.html. Come detto, sono contraria a spendere tanti soldi per un abito che metterà probabilmente due volte, insomma….un pò di coriandoli, due stelle filanti il carro che passa in città tutto colorato e il gioco è fatto, poi ad Asia basta già che la trucco, da grande, per essere super felice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *