Viva la Mamma

Bambini e… genitori lontani per lavoro

Come reagiscono i bambini quando la mamma, oppure il papà, si allontana per qualche periodo per motivi di lavoro? E cosa fanno quando finalmente li rivedono?
La paura dell’abbandono è qualcosa che i bambini sentono in maniera fortissima, sin dai primi giorni di vita. Spesso hanno questa sensazione anche quando vengono portati e lasciati al nido o alla materna.
E quando finalmente rivedono la mamma o il papà cosa fanno? Le reazioni possono essere di due tipi: o gli corrono incontro a braccia aperte (ed ovviamente è la cosa che più fa felice i genitori), oppure li ignorano per un po’ di tempo.
“E’ come se volessero fargliela pagare a mamma e papà”, spiega Tata Simona, dal salotto di Verissimo. “Io ti ho aspettato per giorni, ora tu mi aspetti per mezz’ora”.
Ma questo è un modo, anzi, il loro modo per dimostrare l’affetto che provano.

Effettivamente mi ritrovo in pieno nelle parole della Tata. Quando andavo a prendere Marco al nido mi veniva sempre incontro abbracciandomi. E anche ora che va alla materna la reazione è la stessa. E quello per me era, è e rimarrà il momento più bello della giornata.
In quasi quattro anni di vita l’ho lasciato solo una volta con i nonni per due giorni. Io e mio marito ci siamo concessi una mini vacanza (dopo nove mesi è arrivato Luca :o).
Quando mi ha rivista io mi aspettavo la solita fantastica meravigliosa corsa a braccia aperte. E invece si è girato e se ne è andato.
Neppure una pugnalata dritta al cuore mi avrebbe fatto più male. Sigh!

Solo con un mare di coccole, di abbracci e di frasi mielose è tornato a sorridermi.

Non mi aspettavo quella reazione! Ho imparato la lezione.

Dal salotto di Silvia Toffanin, Tata Simona ha risposto anche alle altre domande poste dalle mamme presenti in studio (come Miriana Trevisan e Guendalina Tavassi) e alle mail delle lettrici. Tanti gli argomenti affrontati: dai trucchi per togliere il ciuccio, alla gelosia dei bimbi nei confronti dei genitori. Guarda il video.

Exit mobile version