Questa settimana sono stati toccati tre temi: 1) Il bambino non saluta il papà quando torna la sera a casa da lavoro; 2) Il bambino a nove anni non si schioda dal lettone; 3) Il bambino piange tutte le mattine perché non vuole essere lasciato alla scuola materna. Che fare?
Alla domanda della prima mamma (il bambino non saluta il papà quando torna la sera a casa da lavoro) la tata ha risposto che ognuno esprime le proprie emozioni in maniera diversa e che ci sono dei periodi in cui i bambini privilegiano la mamma e in altri momenti il papà. E’ tutto naturale. Le affettuosità non si possono imporre. Per cui il papà non deve rimanerci male tutte le sere, ma deve provare ad ignorare il bambino e a salutare prima agli altri componenti della famiglia. Con il tempo sarà il figlio ad attirare la sua attenzione.
Alla mamma con il ragazzino di nove anni ancora nel lettone, la tata ha risposto simpaticamente che a breve il problema si risolverà da solo… con l’arrivo della fidanzata!
Ma è stato il terzo argomento quello che mi è piaciuto di più. Effettivamente ci sono tanti bambini che piagnucolano davanti alla porta d’ingresso dell’asilo o della scuola materna. La tata ha detto che è un “vizietto” concesso dalle mamme. La soluzione potrebbe essere quella di farlo accompagnare a scuola dal papà oppure dalla mamma di un compagno di classe.
O più semplicemente di fargli fare l’ultimo tratto di strada insieme ad un amichetto che non piange. Bell’idea! GUARDA IL VIDEO DI TATA LUCIA