Sterilizzare? Anche no! Spesso è inutile

Sta per arrivare una nuova creatura a casa. Un esserino tanto piccolo quanto indifeso. E allora ecco che scatta l’atteggiamento ultra-protettivo della futura mamma. Niente è lasciato al caso. Tutto deve essere non pulito, ma sterilizzato!
Perché? Sappiate che è solo una fissa. Non è necessario!

Noi siamo circondati da germi e batteri. Sarebbe impensabile, oltre che sbagliato, cercare di abbatterli tutti.
Non viviamo mica in un ospedale! Lì sì che i microbi sono più aggressivi per l’alta presenza di persone con malattie e infezioni.

A casa nostra la semplice pulizia è sufficiente.
Non serve sterilizzare ciucci, tettarelle, vestitini e alimenti. E’ sufficiente tenerli puliti. Altrimenti dovremmo sterilizzare anche il nostro seno, le nostre mani. Follia!

Anzi, vi dirò di più. Se si usano i disinfettanti, alla lunga si rischia addirittura di impoverire la flora intestinale dei piccoli, indebolendo anche le loro difese immunitarie, che hanno proprio nell’intestino una delle sedi più importanti.

Quindi, una volta ogni tanto una “passata” nell’acqua bollente non fa male, ma mi raccomando senza esagerare. E per i vestitini il sapone di Marsiglia è perfetto.

Questo discorso, allargato, vale pure per il bebè. Non bisogna usare troppi saponi. L’acqua per detergerlo è più che sufficiente, a meno che non abbia fatto i bisognini. In quel caso è bene pulirlo come si deve!

Il bagnetto va fatto una-due volte alla settimana. Pulirlo troppo rovina la pelle, impoverisce lo strato idrolipidico che la ricopre e che rappresenta la prima barriera protettiva dell’organismo contro i nemici esterni. Ma di questo ne avevamo parlato anche un po’ di tempo fa (troppa pulizia fa male alla salute)!

Permettetemi un ultimo consiglio: per i più piccoli i migliori detergenti sono quelli privi di schiuma e profumo.

5 risposte a “Sterilizzare? Anche no! Spesso è inutile

  1. io sono stata spesso criticata per il semplice fatto di non essere una maniaca della sterilizzazione, tutto pulito si ma senza ansie, abito in campagna e ho 4 cani di cui una vive in simbiosi con mio figlio dovrei privargli l’amore della sua zoe per la paura di germi e batteri? noooooo ….

  2. E’ talmente vero quello che dite che spesso, scherzando con le mie amiche, dico: si dovrebbe fare prima il secondo figlio…e poi il primo! Quanto stress e quante paure in meno!
    Con il primo figlio mille controlli, mille accorgimenti, mille cure. Il secondo cresce quasi da solo.
    E la cosa buffa è che è molto più avanti del fratello. Le cose che il primo faceva a un anno, il secondo le fa già a nove mesi. I secondi sono più svegli. Hanno più stimoli, ma soprattutto un esempio da seguire! Non oso immaginare il terzo… Ma tanto non ci arriverò mai!

  3. Con la prima figlia anche io stavo attenta a tutto e a tutti…sterilizzavo ogni cosa e se qualcuno voleva prendere in braccio la mia cucciola prima c’era il lavaggio di mani obbligato…..con l’arrivo del secondo figlio le cose sono nettamente cambiate, un pò perchè si ha l’esperienza del primo, un pò perchè il secondo a differenza della prima è letteralmente un’aspirapolvere perchè quello che trova mette in bocca e siccome è praticamente impossibile sterilizzare ma anche lavare semplicemente quello che trova sulla sua strada, mi limito a far bollire i ciucci e a lavare con acqua calda e a volte sapone dei piatti il minimo indispensabile….e per ora funziona….

  4. Sterilizzare troppo è inutile, anche perchè i piccoli si infilano di tutto in bocca, bisognerebbe sterilizzare tutto il mondo! soprattutto la mia seconda bimba se potesse si tracannerebbe anche le ruote del passeggino, le scarpe, raccatta tutto da terra, nei supermercati prende la merce dagli scaffali e se la mordicchia fino a distruggerla. e se proviamo ad impediglierlo sono guai, urla a non finire. certamente certe cose è meglio cercare di evitargliele, però dall’altro lato le difese immunitarie pure se le devono fare! col primo figlio c’è più ansia nel tenere tutto pulito, ma poi ci si abitua a vedergli fare un sacco di schifezze e ce ne si fa una ragione col secondo

  5. ora è facile a dirlo, che ha 4 anni e mezzo, ma quando era neonata mamma mia ke stress e sopratutto mio marito che avrebbe sterilizzato anche l’aria che respirava….vabè se mai dovessi avere il secondo applicherò la regola “troppa pulizia fa male alla salute” 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *