Viva la Mamma

Nomi strani: in Egitto è nata Facebook, ma ci sono anche bimbi Linux, Google, 2.0…

Come avreste reagito se i vostri genitori vi avessero chiamato MD.80, oppure Walkman o magari Commodore 64 in onore dello sviluppo della tecnologia? O più simpaticamente Wikipedia nella speranza di farvi crescere con una cultura enciclopedica?
Di sicuro sarebbe stato originale. Esattamente come “Facebook”, il nome dato ad una bambina egiziana nata il 18 febbraio scorso.

I genitori hanno scelto per lei questo nome in onore del social network più famoso del mondo. O meglio in segno di gratitudine per il ruolo svolto da Facebook nella rivolta che ha portato alle dimissioni del presidente Hosni Mubarak lo scorso 11 febbraio. Rivolta che è stata soprannominata proprio “la rivoluzione di Facebook”.

Questa bambina è ancora troppo piccola e non può comprendere il significato del suo nome. Ma di sicuro Facebook sarà legata per sempre al ricordo di questo evento storico del suo Paese o semplicemente al social network. Che, magari, quando lei sarà grande sarà stato già superato da tempo!

Di nomi strani o comunque particolari in giro ce ne sono tanti e spesso sono dovuti solo alla bizzarria dei genitori. Un esempio? Negli Usa un bimbo è stato battezzato con il nome di “Jon Blake Cusack 2.0“, come fosse la nuova versione di software!
Un altro bambino svedese è stato chiamato “Linux” come il sistema operativo. E rimanendo in Scandinavia una coppia fedele alla rete nel 2005 chiamò il loro pargolo “Google”.
Ma di esempi se ne potrebbero fare a migliaia…

Voi ne conoscete altri? E che ne pensate di questa storia?

Exit mobile version