Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”

Tata Lucia nel salotto di Federica Panicucci, a Mattino 5, ha risposto alle domande delle mamme. A Laura che ha un bimbo di sette mesi e mezzo che si sveglia costantemente di notte, anche ogni due ore, la tata ha consigliato di lasciare il piccolo nel lettino e di non prenderlo in braccio per nessun motivo. E questo anche se piange e si dispera. Lo si può coccolare con qualche carezza, questo sì, ma al buio. Mai accendere la luce. Il bambino deve rendersi conto che la notte è notte e che la vita è quella nel suo lettino. Non altro. Non bisogna dargli gli stessi stimoli che si danno di giorno, altrimenti lo si manda in confusione.
La tata poi, per consolare la mamma, le ha detto: “Vedrà basteranno pochi giorni. I bambini si abituano in fretta”.  GUARDA IL VIDEO

Sarà vero, chissà, non lo saprò mai perchè io, lo ammetto, questo consiglio non riesco proprio a seguirlo.
Sentire il bambino piangere… mi mette addosso uno stress infinito.
Non riesco a rimanere tranquilla nel lettone sapendo che lui è nel lettino e si dispera. Mi dispiace, ma proprio no. 
Mi sta chiamando, mi sta cercando. Capricci? Forse, ma chiede di me, vuole un po’ di consolazione e magari una dose piccola di coccole o semplicemente il seno per tranquillizzarsi e riaddormentarsi. E’ l’ora sbagliata? Sicuramente.
Ma come faccio a negarmi? A far finta che non ci sono?
E infatti alla fine cedo. Loro sono felici e tranquilli, io in carenza di sonno, stanca morta e cado a pezzi…

Ma di una cosa sono certa: passerà. Cresceranno e troveranno da soli i loro ritmi della nanna.
Con Marco è andata così.
Tutti mi dicevano: “Non andrà mai più via dal lettone”. E invece da tempo dorme felice nella sua camera, nel suo lettino, a luci spente e non ha paura del buio.

Spero che anche Luca faccia lo stesso percorso. Io tengo duro.
E… seppure apprezzi tanto i consigli di Tata Lucia, sul metodo per fare la nanna… mi spiace, ma non riesco a seguirlo!

Una cosa però la devo dire: le mie amiche che lo hanno adottato… dormono allegramente tutta la notte… da sempre!

231 risposte a “Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”

  1. Io sono mamma di due gemelli di 31 mesi che si sta rassegnando a non dormire… mio marito lavora lontano 5 giorni e notti a settimana a 70 km da casa e io sono sola con i bimbi (tranne 10h a settimana in cui lavoro)… mesi fa per recuperare un po’ il sonno gli ho permesso di dormire con me e da allora siamo arrivati al punto che dormono nella culla ma si svegliano e vengono a dormire con me buttandomi fuori dal letto quando c’è il papà che reclama il suo spazio. Stanno nella loro camera da quando avevano 8 mesi ma nonostante mi abbiano di giorno sentono bisogno anche la notte…. ma io dove dormo????

  2. @antonella: il consiglio te lo vorrei dare io. La mia seconda non voleva saperne di staccarsi dal seno (2 anni) e ovviamente non dormiva la notte, arrivava a svegliarsi anche ogni 15/20 minuti. Io ero uno straccio ma non ho mai ceduto nel metterla a letto con me. La pediatra (che mi vedeva scheletrica) mi suggerì di staccarla “con la forza” perché lei pensava che stava diventando una dipendenza e non una reale necessità. Mi ha fatto presente però che dovevo essere io convinta perché in caso contrario sarebbe stato un fallimento x tutti oltre che un trauma x tutti. Una notte ero arrivata all’esasperazione e verso le 2 mi sono vestita e l’ho caricata in macchina e l’ho portata da mia madre che abitava a circa 25 Km. da me. Mio padre va sempre a letto tardissimo per cui sapevo che l’avrei trovato sveglio. Sono entrata con le chiavi gli ho spiegato la situazione e l’ho lasciata li andandomene. Mia madre la teneva ½ giornata e le dava tranquillamente il mio latte in biberon per cui da lei dormiva in maniera tranquilla e non morbosa. Beh quella notte mio padre l’ha messa in mezzo a loro e la bimba ha dormito tutta la notte senza svegliarsi mai. La mattina mi sono fatta trovare lì al suo risveglio e immediatamente voleva che mi sedessi e mi alzava la maglia. Mia madre mi ha detto di non cedere e di ricordare le parole della pediatra e che se non fossi stata coerente sarebbe diventato un incubo. Ho fatto così e anche la notte successiva e quella ancora dopo ha dormito da loro. Dopo 3 notti l’ho riportata a casa e mi ha dormito nel suo letto tutta la notte e non si è più svegliata. Il problema è stato solo far andare via il latte che credimi mi usciva di continuo. Non avrei voluto fare ciò perché con la 1° figlia la fine dell’allattamento è stata tranquilla e decisa da lei (circa 11 mesi) ma credimi stavo impazzendo. E’ proprio vero si possono avere 10 figli ma non è detto che ci possa comportare allo stesso modo. Auguri.

  3. Io ho provato ma per la verità ho resistito poco perchè mio figlio quando si sveglia nel mezzo della notte, se lo ignoro lui si alza e scavalca il lettino…. siamo arrivati che ha già 32 mesi, si continua a svegliare in continuazione ed ancora dorme attaccato al seno!!!!! ditemi tutto quello che volete ma non riesco a staccarlo…. lo so che così non lo faccio crescere e anche io non ne posso più ma di vederlo piangere disperato proprio non riesco! che mi consigliate?

  4. @Elena: ma il tuo bambino ha paura? Se ce l’ha fai benissimo a tenere una lucetta accesa, hai ragione che male c’e’, ma se lui non ce l’ha ed e’ a suo agio al buiio perche’ devi fargliela venire tu? Io ad esempio da piccola avevo paura del buio e mia mamma mi lasciava appunto una lucina accesa e mi rassicurava molto fino a che non mi e’ passata, mio figlio invece dorme da sempre a luce spenta, non ha paura, ora che e’ piu’ grandino (quasi 6 anni) a volte la notte si sveglia ed al buio va in bagno per fare pipi e poi torna a letto , io lo sento ma lui non mi chiama nemmeno piu’…al buio e’ perfettamente a suo agio…non lasciare che le tue paure diventino le sue, ma se necessario invece rassicuralo ed aiutalo a superarla..

  5. Io ho 29 anni é ho ancora paura del buio che viene dal infanzia.mi riccordo come guardavo nel buio assoluto e mi sembrava che vedo dei mostri e stavo nascosta sotto la coperta tutta sudata perche avevo paura.e non lascero mai il mio bambino nel lettino senza in piccola lucetta.che significa che il bimbo deve capire la diferenza tra giorno e notte ? Una piccola lucetta accesa non lo fara pensare che é giorno.Perche dobbiamo militarizzare queste creature fragili?

  6. Ciao a tutte le mamme,
    Il mio bimbo di 17 mesi dorme con noi nel lettone…siamo contenti di averlo fra noi, a sera io e mio marito ci stringiamoci le mani lo guardiamo con adorazione e non ce momento più bello…le regole certo sono importanti… Ma avranno tutta la vita per dormire da soli…io voglio viverlo alla ennesima potenza questo amore indescrivibile perché i figli vengono a noi ma non sono i nostri,,,poi noi mamme non dobbiamo farci la guerra di chji e più brava….ogni mamma e mamma a suo modo l importante e capire i bisogni dei nostri piccoletti

  7. Buona sera a tutte, il mio problema è cob nio figlio di 6 anni e mezzo. Pur essendo impegnato durante il giorno, alla sera ci sfinisce con qualsiasi scusante per non andare a dormire . almeno finisse lì, , durante la notte si sveglia in media 4 volte per venire nel lettone, per poi riuscirci. Le abbiamo provate con il spiegargli che è x il suo bene e nostro, come affrontare i brutti sogni, immaginando che sia un foglio di disegno e che lui ha il solo pitere decisionale, pure con i doni ci abbiamo provato, con i sequestri di giochi, con il prendergli un gatto, pure con una lettera di babbo natale.altro non so più che fare, ci esaurisce.se qualcuna ha un suggerimento è ben accolto. Grazie

  8. Ciao a tutte,
    C’è qualcuno che si trova o si è trovata nella mia stessa situazione? Io e mio marito siamo
    sfiniti e non sappiamo più che fare….
    La nostra bimba di 20 mesi ha sempre dormito tranquillamente x tutta la notte,
    addormentarsi da sola nel suo lettino fin dal 2 mese di vita. Poi, a 16 mesi da un giorno
    All’altro, senza alcun evento particolare o cambiamento di routine, urla x dormire.
    Da lì è cominciata l’escalation !!! Prima nel lettone
    ( comodità relativa visto che scalcia e si scopre in continuazione….
    Ma la giornata al lavoro è dura x tutti), poi ha cominciato ad addormentarsi in bracci
    Ed ora ASSURDO!!!!! Non ne vuole sapere nemmeno più di dormire nel lettone con noi
    . Solamente in braccio e in piedi. Avevamo letto fate la nanna un mese fa è ci è subito sembrato troppo duro
    E difficilmente attuabile in un appartamento piccolo e con tanti vicini come il nostro, ora siamo veramente tentati anche perché, visto il suo comportamento, anche se piccola, non abbiamo dubbi si tratti di capricci!!
    Lasciarla piangere è uno strazio al cuore anche perché non si arrende neanche dopo un ora ininterrotta…
    Consigli????!!!

  9. Buondi’, prima di rispondere ho letto un po’ dei vostri commenti. Premetto di non aver seguito la trasmissione della tata Lucia o di aver letto Estivil o chi per lui, abito all’estero e credo di aver visto Supernanny alla TV forse un paio di volte. Ho 2 gemellini di 7 mesi…maschietto e femminuccia che ho messo a dormire nella propria stanzetta in 2 lettini separati lo stesso giorno in cui sono tornata a casa dall’ospedale dopo aver partorito. I bimbi hanno sempre dormito nei loro lettini proprio perche’ noi genitori abbiamo guardato subito al futuro cercando di abituarli subito a dormire da soli per il loro bene ma anche per il nostro. Si, forse puo’ suonare egoista… ma se i genitori sono stanchi e stressati cosa ne ricavano i figli?? E non si pensi i figli piccoli non capiscano…sbagliate se credete sia cosi’…i miei sentono subito le vibrazioni negative che trasmetto loro se sono stanca o stressata, anche se sorrido e cerco di mantenere la calma. Non dico di essere riuscita a dormire durante questi mesi…le poppate notturne le abbiamo avute anche noi…e se si da da mangiare a 2 gemelli la notte non c’ e’ tempo x dormire x’ 2 poppate durano 3 ore l’una se si conta la poppata in se, il cambio pannolino ed il tempo x riaddormentarli, eventuali coliche o bagnetti x’ si sono sporcati con i rigurgiti. Ora, a 7 mesi i bimbi capiscono che mamma e papa’ la notte si allontanano da loro…e piangono, si lamentano, vorrebbero abbandonarsi al sonno ma hanno paura della solitudine e, averli nella stessa cameretta non aiuta perche’ anche se uno e’ calmo, basta che ascolti l’altro piangere e per “solidarieta’ fraterna” (chiamiamola cosi’) piange a sua volta. Io tra poco ricomincero’ a lavorare e, facendo i turni anche di notte e mattina presto (inizio alle 6) , vorrei sapere i bimbi tranquilli nei loro lettini che dormono. Preambolo lungo per dire che, ora, credo iniziero’ a provare alcune tecniche che “le tate televisive” o alcuni “esperti” ci mettono a disposizione per insegnare ai bambini a godersi il sonno…e per dare a noi genitori una notte di relax. Neppure a me piace sentire i bimbi piangere (a parte che con 2 e’ inevitabile, non ho 4 mani purtroppo) ma se serve a dare le regole e non e’ una tecnica “crudele” allora la voglio provare…al massimo non funziona, e comunque ne va della salute di tutta la famiglia.
    Concordo con la linea di idee di Maurizio, purtroppo ho visto figli di amici e conoscenti crescere con genitori che pur di vederli felici e non vedere lacrime sui loro bei visini gli davano tutto e subito beh, ora quei bei pupetti felici sono bambini pretenziosi e capricciosi che non rispettano ne’ i loro cari genitori ne’ gli estranei, che quando vanno in casa di altri saltano sui divani e aprono cassetti senza chiedere il permesso, che si permettono di dare dell’ignorante (o peggio) alle loro madri, che per loro hanno annullato la propria esistenza da quando sono nati e che continuano comunque a sorridere di questi comportamenti con la scusante che “sono bambini, hanno tempo per imparare e crescere” ed incassano..si ma…esperienza personale vi diro’ che quelle mamme incasseranno per tutta la vita. Io daro’ regole…assolutamente, non sfiorero’ i miei figli neppure con un dito x’ ho provato sulla mia pelle da piccola come ci si sente, ma le regole le riceveranno ed i castighi pure se se li meriteranno. Daro’ loro la liberta’ le scelte per conquistarla, li lascero’ sbagliare ma li avvisero’ prima delle conseguenze dei loro gesti, li responsabilizzero’ da subito preparandoli alla vita, li preparero’ al peggio (x’ tanto il mondo e le persone vanno solo peggiorando…) ma gli insegnero’ a guardare sempre al meglio. Spero di diventare una brava mamma e spero i miei figli mi ameranno anche se ora li faro’ piangere qualche notte in piu’.

  10. Ciao!sono mamma di un ragazzo di 14anni,non ho mai avuto problemi nel farlo addormentarsi,anzi..allattandolo per oltre un anno,a volte lo tenevo con me nel lettone,era bellissimo,perché in quei momenti così..dolci hai mille pensieri,domande,sensazioni..crescono in fretta,ve lo assicuro e vi pentirete di averli lasciati piangere,perché in due si è più comodi..non fate finta di farlo per loro,perché tanto crescono e la loro indipendenza se la trovano da soli,sono altre le regole importanti,questo è egoismo travestito da regola!ora per esigenza mio figlio forme con me,ma è il ragazzino più autonomo,responsabile e premuroso che potevo fare!se gli vuoi bene,non anche sbagliando,farci il loro bene e lo capiranno!parlate tanto di tutte queste improbabili teorie,ma in giro vedo solo ragazzi soli e senza regole sane .amorevoli,basate la loro educazione su una tata televisiva,che se fosse così in gamba,sarebbe all università,o in qualche casa famiglia,invece che in tv,e poi vi lamentava se vogliono fare il grande fratello!guardate meno tv e passate più tempo con i vostri figli !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *