Scarpe con i tacchi per le bimbe: moda o danno?

Finora pensavo fosse un vezzo tutto suo, di Suri Cruise, la figlia del noto attore Tom e Katie Holmes, che più e più volte è stata ripresa e immortalata a passeggio con i suoi, con ai piedi delle scarpine con il tacco. Molto fashion, comode… non so!
Le bambine, si sa, impazziscono per queste cose. In genere scippano le scarpe alla mamma e passeggiano in casa con tacchi alti, collane e, quando riescono, con rossetto e unghie smaltate!
Imitare i grandi è il loro gioco preferito. Lo fa anche Marco, che è un bel maschietto! Anche se trovare in casa mia rossetti, scarpe con tacchi e smalto è una vera impresa titanica. Io ormai mi vesto come un maschiaccio per correre dietro ai miei uomini, sigh! Ho messo in cantina la mia femminilità… (la trousse è sepolta in chissà quale scatolone).
Ho divagato, scusate. Tornando alle scarpine con il tacco, quello che pensavo fosse solo un vezzo di Suri Cruise ho notato che invece sta diventando una vera e propria moda.
E, ahimè, sono sicura che a breve vedremo anche altre bimbe Vip, e non solo, passeggiare con il tacco ai piedi.
Sono sempre di più, infatti, le aziende che le propongono. E se lo fanno è perchè c’è una richiesta. Insomma, per farla breve, è perchè ci sono delle mamme che le comprano!
Anche nell’ultima collezione luxury di una nota stilista di moda spiccano, tra le altre, delle preziosissime scarpine con tacco a rocchetto di 2,5 cm fatte e pensate per le bambine dai tre anni in su.
Di certo non sono ideali per una bella corsa al parco. E non solo perché le bambine potrebbero inciampare, e magari farsi male, ma perché potrebbero rovinare le scarpe e in tal caso il danno sarebbe notevole. Al paio costano circa 200 euro!

Ma a parte l’aspetto prettamente economico, ovviamente non trascurabile, mi sono chiesta: le scarpe con il tacco possono nuocere alla salute delle piccoline?
Fior di studi dimostrano che il tacco alto causa problemi già agli adulti (alluce valgo, difetti di postura, eccetera), figuriamoci ai bambini.
E così ho fatto una breve ricerca.
Ebbene sia i pediatri che gli ortopedici consigliano, quando è possibile, di lasciare camminare i bambini a piedi nudi o al massimo con dei sandaletti piatti, perché in questo modo il bambino sviluppa un buon equilibrio e una corretta postura. Non menzionano neppure le scarpe con i tacchi per le bambine, non sono proprio contemplate tra le tipologie!

L’Aip (Associazione Italiana Podologi) ricorda che le scarpe sbagliate possono provocare seri danni all’ossatura in crescita e che i nostri piedi sono preziosissimi poiché dovranno portare il peso del nostro corpo per tutta la vita.

Quindi care mamme, visto che il futuro dei nostri cuccioli dipende anche dalle nostre scelte, pensiamoci due volte, anche tre, prima di comprare le scarpe con il tacco alle bambine!

12 risposte a “Scarpe con i tacchi per le bimbe: moda o danno?

  1. Che orrore!!povera bambina.Mia figlia usa i miei trucchi,i miei vestiti e a vole le mie scarpe!!Quando andiamo in un negozio di scarpe scappa nel reparto bambine e guarda attentamente dei sandali con il tacco!!!!Quante volte gli ho detto che prima o poi con quelle scarpe cadrà e si farà male.Non le interessa gli entra in un orecchio e gli esce dall’ altro.Quando un giorno ero sola e volevo comprarle un regalo perché si è fatta vaccinare.Sono entrata in un negozio di giocattoli e in un reparto ho visto dei trucchi veri però da principessa.Ho letto lo scatolo da cima a fondo e allora l’ ho comprato.Quando stavo aprendo il portone dell’appartamento ho pensato a tutti quei trucchi,rossetti,smalti e mi sono detta “spero che le piacciono”.Salgo con l’ascensore apro la porta e lei mi viene ad abbracciare.Poi mi guarda e io la guardo e poi le do il regalo.Pian piano felicemente con le sue piccole manine scarta il regalo e trova quel set di trucchi.Era felicissima!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *