La madre surrogata: nove mesi senza gioia?

Questa notizia è stata riportata in tutte le salse su tutti i siti di questo mondo e ha scatenato i commenti più svariati: anche la bellissima Nicole Kidman anziché “partorire con dolore” ha deciso di avere un altro figlio dribblando tutta la fase della  gravidanza e del parto e affidando questo “gravoso compito” ad un’altra donna. Così si è portata a casa la sua secondogenita Faith Margaret già bella e confezionata.
Prima di lei ci aveva pensato Michael Jackson, Ricky Martin, Elton John. E qui, per ovvi motivi, diciamo che la strada era quasi obbligata. Ma anche la beniamina di “Sex and the City”, Sara Jessica Parker, ha avuto “in pronta consegna” due belle gemelline.

Ora io non voglio sindacare questa scelta, fatti loro, ma mi chiedo: come fanno queste cosiddette “mamme surrogate” a portare in grembo per nove mesi queste creature, sentire i primi colpetti nella pancia, il loro battito, sentirli crescere giorno dopo giorno, metterli al mondo e poi… e poi consegnarli ai diretti interessati?

Saranno pure ricompensate adeguatamente, anzi, immagino, ricoperte d’oro. Ma come si fa a dare in affitto il proprio utero?
Mi immagino una gravidanza senza gioia, nove mesi di sopportazione con l’unica speranza che passino in fretta e di ricevere in cambio l’agognato gruzzoletto.
E tutte le teorie sui bambini che riconoscono la mamma già nella pancia? Che riconoscono la voce? Che sentono l’affetto, eccetera eccetera?
Non so. Rimango perplessa.

38 risposte a “La madre surrogata: nove mesi senza gioia?

  1. marta ma per favoreeeeeeee….smettila!!!! non sarà bilogicamente suo ma lo partorisce LEI,In grembo 9 mesi lo ha LEI,Lenause il vomito i dolori e il parto lo fa LEI!!…..E LA Kidman paga per pigliarsi un bambino.

    dice bene sabrina se era malato poi lo avrebbe preso?? e quella poverina che l’ha partorito che avrebbe detto=???

    ma vi piacerebbe davvero a voi pagare una donna per farla partorire e poi levarle il bambino???
    pagare una vita come si paga un giocattolo?

  2. brava giovanna concordo in pieno con te. sarà anche biologicamente loro come dite ,ma la donna non lo partorisce comunque . mi sembra strano quindi dire un figlio adottivo non lo sento mio e l’altro si perchè è bilogicamnete mio…….in pancia nessuno dei due c’è stato!!!!!

  3. Probabilmente ciò che penso io di tutto ciò siscontra con molti commenti che ho letto.ma a me una cosa del genere fa veramente SCHIFO. non tanto per la kidman ma quanto per la madre surrogata….ma cos’è un comprare la vita??

    ma cos è per voi un bambino un giocattolo che si compra con i soldi?????

    ci si stupisce perche’ gli uomini vanno con le prostitute e le pagano per piacere e si ritiene NORMALE che una famiglia paghi una donna come fosse una schiava per farla partorire e poi prenderli il bambino?????????????

    dare la vita per soldi??? !!!!!! siamo arrivati al culmine!

    capisco il desiderio di avere un figlio e allora perchè non adottarne uno ?? ci sono milioni di bambini che muoiono di fame ,milioni che vengono abbandonati ogni giorno.
    perchè non prendere uno di loro invece che pagare una donna,farla soffrire….perchè non credo che la gravidanza non comporti problemi( ho letto tutto un articolo su ciò che è richiesto a una madre surrogata….controlli perenni,esami, astenersi dai propri impegni quotidiani ecc) e poi le solite cose nausea,vomito,dolori e il parto….subire tutto ciò e vedersi portar via ciò che hai creato per soldi…..per me è una VERGOGNA!!!!!!!!.

    conosco 3 coppie di miei amici che non potendo avere figli propri li han adottati e ora sono felicissimi. e allora perchè comprare la vita?????

  4. Una maternità surrogata: la madre surrogata
    Presentare il concetto di madre surrogata
    Il termine madre surrogata corrisponde ad una tecnica di riproduzione medicalmente assistita che di solito fa seguito ad un’infertilità o all’impossibilità per una coppia di avere un figlio. La madre surrogata scelta riceve lo sperma dal padre ricevente o un embrione già fecondato secondo i desideri dei genitori. Questa maternità surrogata si complica notevolmente quando si presta maggiore attenzione alla normativa in vigore …
    http://www.co-genitori.it/madre-surrogata.php

  5. La scelta di essere madre surogata è senza alcun dubbio difficile, ma il fine è poi sempre quello di generenare una vita! che è un atto altamente nobile. Certo con l’impegno di essere madre surragata è previsto una fonte di denaro, e questa può aiutare persone in difficoltà.
    Ovvio che disprezzo lo sfruttamento! ma pensate in india. una madre surrogata aiuta una coppia ad avere un figlio, e questo è un GRANDISSIMO sacrificio ma se viene retribuita con una somma che solitamente è di oltre 20,000 dollari che in india equivalgono a circa 300,000 euro, Questa somma permette alla famiglia indiana di 1) comprare casa 2) poter far studiare gli altri figli e quindi permettergli un futuro migliore ecc ecc……….se lo “scambio” ed è uno scambio tra due famiglie NON HA Come fine la SPECULAZIONE non è altro che un grande scambio di amore
    tra due famiglie in difficoltà che non porta ad altro che alla nascita di un bambino SCUSATE SE é POCO!!………spesso antiquati e scusate! bigotti moralismi stanno facendo nascere molte aziende con non pochi sospetti di infiltrazioni mafiose, QUESTO E’ SFRUTTAMENTO!!!che si interpongono tra le coppie e …offrendo servizi di procreazione assistita, con database delle donne disponibili……e mi fermo qui, perchè ne verrebbero fuori delle belle.
    Se per esempio una persona di voi dovesse essere operata al cuore urgentemente e servono 300,000 dollari e non li avete … come ragioniamo???
    Insomma il denaro e lo scambio di prestazioni tra due coppie se avviene in un CONTESTO ETICO RISPETTOSO E SENZA SFRUTTAMENTO APPARTIENE ALLA REALTA’ DELLA VITA, tuuto il resto a mio giudizio e solo demagogia o favoritismo a sistemi mafiosi ( i istemi mafiosi vivono e profificano proprio sulla difficoltà di una società nel trovare un suo equilibrio etico antidemagocoi, e soprattutto sull’ignoranza. (negli usa nel 1929 se uno di voi avesse comprato un limoncello….periodo del proibizionismo e la mafia faceva business, forse a quei tempi per un limoncello sareste finiti in galer…….questo esempio per dare una idea…..del mondo e della sua EVOLUZIONE…….scusatemi se sono stato un pò lungo nel mio post ma certi argomenti non si possono sempre affrontare con uno slogan di 6 parole
    Saluti ed il meglio a tutti voi
    Giu.

  6. concordo pienamente con MIchela, e’ una scelta cosi’ personale…come possiamo giudicare?
    magari queste persone non riuscirebbero ad adottare figli perche’ non li sentirebbero loro, come magari invece un figlio biologicamente loro.
    io personalemente non so come mi comporterei, forse proverei anch’io, chissa’…
    so solo che adesso che ho una figlia mia, ne vorro’ un’altra, e se avessi le possibilita’ economiche, ne adotterei due.
    ma se non potessi avere figli, forse le proverei tutte…chi lo sa…penso che ognuno debba fare cio’ che si senta.

  7. Ma perchè non impariamo a non giudicare? Chi adotta ha le sue ragioni, chi preferisce la fecondazione assistita o la maternità surrogata ha pure le sue ragioni. E’ una scelta molto personale e non dobbiamo condannare chi fa quello che noi non faremmo (o non fa quello che noi faremmo).

  8. Ci sono tanti bambini al mondo che aspettano dei genitori che non hanno. L’adozione è la soluzione, e non queste pratiche delle quali ancora non conosciamo bene fino in fondo le conseguenze… Se la natura ci impedisce in tutti i modi di essere genitori ‘naturali’, noi sappiamo che il nostro amore lo possiamo dare a bimbi che sono lì ad aspettarci anzichè incaponirci e rischiare l’egoismo più totale. Io sono donna e so cosa vuol dire avere il forte desiderio di avere un figlio, ma sapendo di non poterli avere mi sentirei uno schifo ad andare a cercare una madre surrogato, mi sentirei meglio sapendo di poterne adottare uno. E poi non è vero che i figli di madri surrogate non hanno niente a che fare con il corpo in cui crescono, corpo che poi non sarà lo stesso su cui saranno appoggiati dolcemente subito dopo la nascita. Non riuscirei a fare questo a un bambino in quanto persona quando potrei benissimo evitarlo. Mi sembra orribile strappare un bimbo da un grembo per darlo a un’altra donna che poi in parte sarebbe la sua madre naturale. Non so, mi sembra che la scienza in questo senso si sia spinta troppo oltre… Ciao

  9. e meno male che esistono le madri “surrogate” dico io…dare la possibilità di diventare genitori a coppie con seri problemi (fertilità , poliabortivita, etc) é meraviglioso. e evitiamo giudizi bigotti. si puo’ non essere d’accordo senza sindacare sulle scelte altrui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *