In gravidanza il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo

Lo so che siamo ancora in un clima di feste e che in questo periodo ci piacerebbe ascoltare solo belle notizie, ma un s.o.s. ogni tanto sulla nostra salute non fa mai male. Questa volta voglio parlarvi dei danni che può provocare il fumo in gravidanza. Aspettate… non chiudete la pagina! Future mamme in attesa è giusto che sappiate che la sigaretta aumenta il rischio di aborto spontaneo
Le donne che fumano molto (20 sigarette al di’) all’inizio della gestazione hanno un rischio più che raddoppiato rispetto alle non fumatrici di perdere il bebè per aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza.

E’ quanto dimostra uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Human Reproduction dall’equipe di Sachiko Baba dell’università di Osaka, che ha coinvolto quasi 1300 donne, 430 delle quali andate incontro ad aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza.
Gli esperti hanno confrontato le donne che avevano avuto un aborto spontaneo con quelle che invece avevano portato a termine con successo la gravidanza e hanno visto che le fumatrici, a parità di altri fattori, hanno un rischio di aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza più che doppio delle non fumatrici. Finora, invece, tutte le indagini svolte per verificare l’esistenza di un legame tra il fumo in gravidanza e l’aborto spontaneo avevano sempre dato risultati conflittuali.

Comunque sia e in ogni caso sarebbe meglio eliminare del tutto la sigaretta. A parte l’incidenza sull’aborto, il fumo in gravidanza fa malissimo al feto: è ormai ampiamente dimostrato che può causare parto prematuro o addirittura la nascita di un bambino morto. Il fumo potrebbe anche essere legato a difetti di sviluppo o a basso peso del bebè alla nascita.

Quindi future mamme fate un grande gesto d’amore non solo per voi stesse e per la vostra salute, ma anche per la creatura che portate in grembo: fumatevi l’ultima sigaretta e buttate via nel cestino il pacchetto….magari per sempre!
Ce la potete fare, ci vuole solo la forza di volontà. In bocca al lupo!

15 risposte a “In gravidanza il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo

  1. @alessia: poi scusa tu hai pensato al prima, prima della nascita. sottoso ecc…e ti è andata bene.
    ma gli eventuali rischi del dopo? ci hai pensato? come fai a sapere che non soffrirà d’asma, non rischierà la sids? io non voglio portarti male, lungi da me, anzi auguro al tuo piccolo ogni bene.
    ma prima di dire che son tutte stupidaggini aspetta di vedere come va dopo!

  2. @Alessia: quando si fanno delle ricerche di questo tipo si dice che ci sono possibilita’ che il feto riporti danni anche molto gravi e non la certezza…a te e’ andata bene, ma pensa se non fosse stato cosi’…credo che il rimorso ti avrebbe logorato per tutta la vita..riflettici…
    Poi resta inteso che ognuno e’ libero di scegliere e di pagarne le eventuali conseguenze…

  3. @alessia: per quel che mi riguarda che si faccia terrorismo e anche in maniera pesante!!!!!
    come già detto dalle altre amiche qui e anche ammesso da te il fumo fa male, anzi malissimo, è una cosa provata, che poi c’è sempre un’eccezione che conferma la regola beh sono contenta per te ma appunto sono eccezioni e non sempre va come si spera.
    Comunque tantissimi congratulazioni e un abbraccio forte al piccoletto che porti dentro di te…..pensa a lui!!!! poi fai come ti pare

  4. @alessia: non è terrorismo sono cose studiata e provate.
    se poi a tu hai rischiato e ti è andata bene beata te. purtroppo sei rara perchè alla maggior parte non va così bene.

  5. Alessia: ma cosa ti dobbiamo dire? che sei stupida? che hai avuto piu culo che anima? ecco ebne te lo sei sentito dire e se Maria mi censura mi spiace ma è quello che penso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *