Il parto migliora il cervello delle donne

Questa notizia l’ho sentita stamattina in macchina venendo a lavoro e a momenti non mi schianto: “Il parto migliora il cervello delle donne e lo fa diventare più grande“.
In pratica la nascita di un figlio su una donna ha lo stesso effetto di un grande, grandissimo “big bang emotivo”.
L’evento è così traumatico e forte che terminata la “grande impresa” le donne ne escono più intelligenti e capaci di raddoppiare gesti e azioni.
Non solo, l’ossitocina, ossia l’ormone principe del parto, migliora le capacità sociali e produttive e, udite udite, fa addirittura espandere il cervello.

Che ne pensate? Fichissimo, in pratica mia nonna, che ha avuto sei figli, non lo sapeva neppure ma era diventata quasi una collega di Einstein!

Da dove arriva questa bella news? Da un saggio della scrittrice e giornalista Katherine Ellison, dal titolo ‘Il cervello delle mamme’ e che si basa su un nuovo filone di ricerche scientifiche condotte specialmente dall’università di Yale.

Questi studi dimostrano che quel che accade durante la gravidanza e soprattutto nella fase del travaglio e del parto amplia il circuito cerebrale.
E da “semplice donna” la neo mamma si trasforma in una sorta di wonder woman in grado di fare mille cose contemporaneamente anche dopo aver trascorso intere notti in bianco.

Effettivamente in alcune cose mi ritrovo. Anch’io mi sono meravigliata di me stessa per una serie di motivi
1) non pensavo di sopravvivere al parto, a tanto dolore. Durante il travaglio del primo figlio ad un certo punto ho detto a mio marito: “abbattetemi non ce la posso fare!”. Una frase passata alla storia!
2) Dopo la nascita di Marco riuscivo a saltare le notti, a rimanere in dormiveglia a scattare ad ogni minimo suo movimento mentre fino alla settimana prima dormivo come un ghiro almeno nove ore di seguito e non mi svegliavo neppure con le cannonate!

Eppure una nota negativa c’è: in tutto questo mi sono fumata la memoria e non trovo traccia di questo evento tragico in nessuna ricerca scientifica!
In pratica ricordo alla perfezione tutto quello che devo fare per i miei cuccioli. Sono una perfetta segretaria per loro! Ma dimentico tutto il resto: appuntamenti (anche di lavoro), i nomi delle persone, i compleanni di amici e parenti, le promesse fatte e ogni tanto pure la testa… da qualche parte…ma non ricordo dove!

16 risposte a “Il parto migliora il cervello delle donne

  1. Adesso che mi sono tranquillizzata sui super poteri post cesareo… posso confessare a tutte la mia incapacità nel ricordare anche le cose più banali…devo ripetermi gli elenchi in testa 3.000 volte con il risultato di arrivare al supermercato fare la spesa, uscire, tornare a casa e dire… mannaggia erano i tovaglioli quelli che servivano non i deodoranti per gli armadi!!!!! ed a nulla valgono le liste che preparo in ufficio e che restano (OVVIAMENTE) sulla mia scrivania per la gioia dei capi!!!!!

  2. concordo pienamente!!! sono anch’io diventata una super donna, senza memoria!!!!! e pensare che prima mi chiamavano pentium 4, per la mia capacita’ di ricordare ogni piu’ piccolo dettaglio di ogni cosa avvenuta anche anni prima…ora invece ho perso quello ma ho tutto il resto…e va be’, il gioco vale decisamente la candela…

  3. Per Flavia e anche per le altre mamme super, sì ne beneficiano anche le mamme che hanno fatto il taglio, io ne ho fattu addirittura due programmati al 5° mese visto che i miei due pinguini hanno deciso di sedersi comodamente sulla mia vescica e restarci fino al termine!
    Io non ho subito traumi e nemmeno loro, la cicatrice non si vede più e per giunta sono diventata come WONDER WOMAN……….O SUPER PIPPO COME VI PARE!!!!!

  4. ……quante verità soprattutto la memoria….ormai diventata fantascienza…come dici te se nn per i nostri cuccioli….io ho una bimba di 14 mesi , parto naturale e io ho detto addirittura a mio marito in travaglio “mi fai rimettere” per nn dire termini volgari 🙂

    w tutte le mamme!

  5. si si cara flavia anche chi ha partorito con cesareo diventa una super mamma!!!!
    ho imparato a dormire in piedi, ad avere tre mani, TANTA PAZIENZA e ALLEGRIA per risolvere le situazioni di ogni genere come solo noi mamme sappiamo fare!!

  6. In alcuni casi (forse un pò tanti negli ultimi tempi) più che espanderlo lo rovina… Senti tutte le notizie di mamme che uccidono i loro figlioletti…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *