I bebè e la “legge della giungla”:
a 10 mesi sanno chi comanda

Chiamatelo istinto animale, chiamatelo rispetto per il capo branco o anche “legge della giungla”, fatto sta che i bambini già a 10 mesi capiscono chi comanda.
Sanno appena gattonare, a stento riescono a dire “mamma” o “papà” eppure hanno ben chiara una cosa: a dominare sono i più grandi. E così, ancora prima di aver spento la prima candelina sulla torta, i bebè sanno quale ruolo gerarchico ricoprono all’interno della famiglia. E sanno perfettamente che è “la taglia a fare la differenza” e quindi che il fratello o la sorella più grande hanno la meglio su di loro, ultimi arrivati.
Ma l’istinto della sopravvivenza li porta anche a studiare e mettere in pratica delle tecniche di rivalsa e di difesa. Tipo: se piango… mamma mi prende in braccio!

A sostenerlo sono i ricercatori della Harvard University, in uno studio che ha guadagnato le pagine della rivista ‘Science‘.
Per giungere a questo risultato, i ricercatori hanno studiato la reazione di ben 150 bimbi statunitensi tra gli 8 e i 16 mesi di età, osservando e analizzando le loro risposte di fronte a personaggi di cartoon di differenti dimensioni. In alcuni casi, i più corpulenti erano anche i più potenti, in altri casi erano i personaggi più minuti a comandare.

Ebbene, attorno ai 10 mesi, è la conclusione alla quale sono giunti gli studiosi, i piccoli mostrano di aver già compreso che sono i grandi ad aver la meglio. Il che non deve portarci ad escludere che si tratti di una dote innata. Forse ci accompagna sin dalla nascita, suggeriscono i ricercatori, ma fino a 10 mesi o giù di lì non siamo in grado di utilizzarla.

La ricerca statunitense non è la prima a rivelare che i bebè sono in realtà molto più saggi di quel che pensiamo. Precedenti studi hanno dimostrato che i bambini di sei mesi sono in grado di comprendere la differenza tra amico e nemico, suggerendo che siamo nati con un codice morale. Mentre uno studio britannico ha recentemente rilevato che i piccoli sono capaci di sognare a occhi aperti.

Tutto ciò, secondo me, è fantastico. Quanti pensieri sono racchiusi in quel sorriso a due denti! Quanta innocente malizia!
Ogni volta che guardo il mio nano piccolo mi chiedo: chissà che gli sta passando per la testa. Ma non lo saprò mai!

Una risposta a “I bebè e la “legge della giungla”:
a 10 mesi sanno chi comanda

  1. Sono mamma di due bambini che oggi hanno 11 e 13 anni, e sono perfettamente d’accordo con lo studio qui sopra riportato. Per questo è importante far capire ai bambini fin dai primi mesi chi comanda, nel senso di chi stabilisce le regole e chi le deve rispettare. La fermezza nel richiedere il rispetto di queste ultime è determinante fin dai primi mesi di vita, perchè sembra che non capiscano, invece apprendono tutto, e non scusarli troppo perchè sono piccoli. Chiaramente senza mai esagerare ne mai ricorrere alla violenza di nessun tipo, ma rimanendo fermi nelle richieste che riteniamo giuste, perchè ne va dell’educazione alla vita dei nostri figli. Non si può incominciare ad imporre regole quando hanno 10 anni, ormai è tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *