Troppe proteine fanno male ai bambini,
ecco come dosarle per non sbagliare

Sfondo una porta aperta. Sicuramente sarete preparatissime in tema di pappe, pranzetti succulenti per i vostri bimbi, ecc. Quindi saprete già che le proteine sono fondamentali per la crescita dei bambini. Ma sapete anche che sono indispensabili per nutrire i muscoli e rafforzare le difese immunitarie?
Le proteine infatti rappresentano la parte più importante, dopo l’acqua, del nostro organismo. Rappresentano “i mattoni” utilizzati dal nostro corpo per costruire i nuovi tessuti e riparare quelli danneggiati.

Ma dobbiamo fare attenzione a non sovraccaricare il corpo di “mattoni”. Rischieremmo di procurare danni. Un eccesso di proteine nei piccoli oltre a determinare danni acuti come un eccessivo carico renale e una perdita di calcio con le urine, aumenterebbe nel tempo il rischio di sviluppare sovrappeso ed obesità.

Quindi nell’arco della settimana dobbiamo fare attenzione ad alternare in maniera equilibrata gli alimenti proteici.
In particolare all’interno dei 14 pasti settimanali (pranzo e cena per sette giorni), la carne bianca deve essere assunta 3-4 volte, il pesce 2-3 volte, il formaggio 2 volte, i salumi 1 volta, un uovo due volte e i legumi 2 volte.

Sull’ultimo mensile di Riza, “Curarsi mangiando”, vengono proposte alcune ricette molto facili e carine da proporre ai nostri cuccioletti.

Io vi riporto questa che mi è sembrata proprio alla portata di tutti: uova alle verdure sazianti
L’ingrediente principale è l’uovo che sazia, nutre e non fa ingrassare.

Ingredienti: uova, carote, 1 pomodoro, 1 zucchina, barba di finocchio e un cucchiaio di olio.
Preparazione: lessare e sbucciare le uova e disporle in un piatto come petali di un fiore. Utilizzare la zucchina per fare il gambo e il centro del fiore. La barba di finocchio disporla come foglie e con le carole e il pomodoro (tritati e cotti in padella con un po’ di olio) si può creare la terra sotto il fantastico “fiore di uova”.

Che ne pensate? È un piatto veloce, facile e molto bello da presentare a tavola ai piccoli affamati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *