Troppa pulizia fa male alla salute

Troppa igiene nuoce alla salute. Sembra un paradosso, ma invece è proprio così. Essere troppo, passatemi il termine, “fissate” con la pulizia del corpo dei nostri bambini alla fine aumenta la suscettibilità alle allergie. Al contrario, l’esposizione ai micro-organismi favorisce il corretto sviluppo del sistema immunitario.

A sostenerlo è un gruppo di studiosi della School of Public Health dell’Università del Michigan in uno studio pubblicato su Environmental Health Perspectives. Sotto accusa la sovraesposizione al triclosan, una sostanza presente in molti saponi antibatterici, dentifrici, pannolini e dispositivi medici.

Quindi, care mamme, non dobbiamo far vivere i bimbi come in delle campane di vetro, protetti da tutto o da tutti, o peggio ancora in case sterili come se fossero delle sale operatorie.
Ovviamente questo post non vuole essere un “inno alla zozzeria”. Come spesso accade il giusto sta nel mezzo.

Andando a trovare tante mie amiche neo-mamme ho assistito alle scene più incredibili. Una addirittura mi ha fatto togliere le scarpe all’ingresso per non portare in casa microbi e batteri. Ho riso, perché mi ha ricordato una puntata che avevo visto tempo prima di “Sex and the city”. Ve bene tutto, ma mi è sembrato un filo esagerato!

Mi rendo conto che ogni neo-mamma ha delle “fisse”.
Io, ad esempio, non sopportavo le persone che baciavano i miei bimbi sulle mani nei loro primi giorni di vita. Cavolo, le mani sono la prima cosa che si portano in bocca! E quindi ogni volta, con una scusa diversa, li portavo in bagno per lavarli.

Ma questo studio dell’Università del Michigan, invece, dimostra che disinfettare i bambini troppo spesso alla fine può renderli più fragili e quindi più suscettibili alle allergie.

In particolare, utilizzando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey raccolti tra il 2003 e il 2006 i ricercatori hanno confrontato la presenza del triclosan nelle urine con le diagnosi di allergia o febbre da fieno (usate come marcatori di alterazioni immunitarie) in un campione di soggetti americani dai 6 anni in su: i ricercatori hanno scoperto che le persone con i livelli più elevati di triclosan, soprattutto se in giovane età, avevano più probabilità di vedersi diagnosticate allergie.

Che ne pensate?

8 risposte a “Troppa pulizia fa male alla salute

  1. Come proibire al mio bambino di sdraiarsi a terra e leccare il pavimeto?….portare tutto alla bocca ed assaggiare ogni briciola???
    “Quello che non strozza ingrassa” – si dice – l’unica regola per me importante è andare a tavola ed a letto perfettamente puliti. Credo che per un bimbo di 18 mesi sia più che sufficiente, da grande avrà tutto il tempo di imparare ad essere perfettino!
    Antonella

  2. Sono convinta anch’io, ma purtroppo non c’e la faccio, per me la pulizia è essenziale.
    Anche a me è capitato di andare dal dermatologo per una dermatite, mi ha detto che mi lavavo troppo e che avrei dovuto farmi la doccia una volta alla settimana…laviamoci ………. vorra dire che ci gratteremo un pò !!!!!

  3. Quando ho portatato mia figlia di pochi mesi dal dermatologo per una dermatite, lui mi ha chiesto ogni quanto le facevo il bagnetto….. TUTTE LE SERE gli ho risposto!!!!!!! Lui mi ha guardato e mi ha risposto FA BENE… VISTO CHE LAVORA IN MINIERA!!!!!! Lui come molti altri medici affermano che la prima causa di dermatiti è proprio la troppa pulizia!!!! Quini mamme mettiamoci l\’animo in pace, se vogliamo che i nostri figli crescano sani LAVIAMOLI DI MENO!!!!!!!!

  4. Sono d’accordo e mi auguro che la via di mezzo abbia la meglio. Mio padre, quando il mio bimbo era piccolo (ora ha 5 anni) e tornava sporco da una giornata di gioco nel giardino dei miei genitori, mi ripeteva “Purscel net al ven gras no”, che tradotto significa che il maiale pulito non diventa grasso… Saggezza d’altri tempi!!!

  5. mio figlio non avrà di questi problemi ma non perchè non lo lavi ma lui (2 anni) è un sudicione oltre a mettere le cose in bocca come tutti i bambini lecca dappertutto. quando gattonava leccava i pavimenti e quando stavamo seduti e non ce ne accorgiavamo leccva anche le scarpe. io ho sempre detto che ha sviluppato al massimo le difese immunitarie perchè da quando è nato ha avuto 1 volta sola la febbre e 2 volte il mal di gola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *