Bambini a scuola durante le vacanze di Natale

Dove e a chi lasciare i bimbi durante le vacanze di Natale se i genitori lavorano? Ne avevamo già parlato qualche giorno fa. Ora i fiorentini hanno una risposta concreta: “I Centri Invernali“.
Questa, infatti, è più che altro una informazione di servizio per gli abitanti del capoluogo toscano. Oggi si aprono le iscrizioni per i ‘Centri invernali’ 2010-2011, che funzioneranno durante il periodo delle vacanze scolastiche di Natale. Sei le scuole primarie aperte dal 27 dicembre al 7 gennaio: Vittorio Veneto, Giotto, Kassel, De Filippo, Don Minzoni e Vamba.

Il servizio, che diventerà permanente, costerà da zero a 220 euro a seconda della certificazione Isee già presentata: gratis fino a 5.500 euro di reddito annuo con l’attestazione dei servizi sociali; 70 euro fino a 16 mila euro; 100 fino a 22.500 euro; 140 fino a 27.500; 180 fino a 32.500; 220 da 32.500 in su. A questa cifra si dovrà aggiungere il costo della mensa, identico rispetto al resto dell’anno. A carico del Comune gli spostamenti con lo scuolabus.

I ragazzi saranno affidati agli educatori delle cooperative che già svolgono i servizi di pre e post scuola: saranno uno per ogni quindici bambini, più uno a testa per gli alunni diversamente abili.
Il materiale informativo sul servizio e i moduli per le iscrizioni sono disponibili presso le portinerie delle scuole primarie, gli uffici servizi educativi presso le sedi di Quartiere, la direzione istruzione (in via Nicolodi 2) e la rete civica del Comune di Firenze (http://www.comune.firenze.it). Per ulteriori informazioni: contact center del Comune di Firenze tel. 055055 oppure 055.2625617.

Ma non sarebbe fantastico se questa iniziativa del comune di Firenze si diffondesse anche in tutte le altre scuole d’Italia? Di sicuro per i genitori sarebbe un grande problema in meno!

2 risposte a “Bambini a scuola durante le vacanze di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *