La giornata delle mamme dura 27 ore!

Non è proprio una notizia dell’ultima ora, ma ogni volta che mi trovo a fare sette cose contemporaneamente (devo dire spesso!) mi torna in mente: noi donne, e soprattutto noi mamme, siamo talmente “multitasking” che riusciamo a trasformare una giornata di 24 ore in una da 27! Niente male no?

Senza tanti problemi, ha rivelato uno studio della Camera di Commercio di Milano, il gentil sesso riesce a svolgere simultaneamente diverse attività come vestirsi e cucinare ascoltando le notizie, oppure parlare al telefono e lavorare al computer, etc. Allungando di fatto una giornata di ben tre ore.

Eppure a me queste tre ore proprio non bastano. Per fare tutte le cose che dovrei mi servirebbe una giornata di almeno 30 ore.
Nel mio piano mentale delle attività da svolgere, infatti, ogni giorno ne rimangono un bel po’ inevase. Sigh!

Non voglio annoiarvi di nuovo con la storia del “criceto”, ma è proprio grazie al fatto che noi donne facciamo mille cose insieme che riusciamo a conciliare famiglia, lavoro, amicizie, spesa al supermarket, mariti, ecc. E poi ci chiamano “sesso debole”. Mi viene quasi da ridere!

Ma in tutto questo almeno voi riuscite a ritagliare un po’ di tempo per voi stesse?
Io purtroppo, e me ne rendo conto ogni giorno di più, soprattutto da quando è arrivato il secondo bimbo, proprio no. Addio alla palestra (ora mi viene il fiatone se corro per 500 metri!), niente più film o tv serale (al massimo qualche cartone animato mentre preparo la cena), e niente più week end piovosi trascorsi con un bel libro in mano accucciata sul divano.

No, no, no. Stop. Non mi stanno venendo gli attacchi di nostalgia dei bei tempi trascorsi. Ma forse care mamme (e questo è un invito che rivolgo soprattutto a me)….dovremmo di queste beate 27 ore dedicarne almeno una per noi!!

19 risposte a “La giornata delle mamme dura 27 ore!

  1. … qualcuno ha detto che le mamme non vanno mai in ferie!!!
    dopo aver letto i vostri commenti, devo proprio crederci!!! però la fatica delle 27 ore della giornata, è sicuramente ben appagata dalla presenza dei nostri bimbi…e un pò anche dai nostri maritini che riescono, anche se con titubanza, a comprendere le nostre fatiche!!!
    forza e coraggio a tutte voi
    Sonia

  2. Sembra sempre di dire cose retoriche ma è proprio vero! con due bambini piccoli, il lavoro e tutte le faccende da portare a termine la giornata sembra sempre più corta! E la sera si arriva talmente sfinite che non si riesce neppure a rilassarsi sul divano a guardare un film… Un film???? saranno 4 anni che non ne vedo uno dall’inizio alla fine!!!!!! Però quanto è bello andare a prendere i bambini all’asilo e vederli arrivare con sorriso ed un abbraccio enorme tutti per te?!?!?!!?! I mariti/compagni aiutano quando dedicano parte della serata ai bambini ma di tempo per noi poco ne rimane comunque. Sembra sempre meglio dedicare 5 minuti in più ai figli che a se stessi, no? Probabilmente è sbagliato…

  3. La mia giornata dovrebbe durare 48 ore e forse no basterebbe…. Sono sempre di corsa, a casa penso tutto io, l’unica cosa che fa mio marito e giocare con mia figlia per 1/2 ora al giorno, così ho almeno il tempo di poter pulire la cucina e farmi una doccia prima di andare a letto… Da alcuni giorni pur di ultimare alcuni lavori la sera salto la cena, ma è una cosa che odio fare non tanto perchè il mio stomaco non riceve cibo, ma perchè èl’unico momento che ci ritroviamo tutti insieme, con qs gesto vorrei smuovere un pò mio marito a darmi una mano di aiuto,ma non vedo nessun risultato…

  4. …..e se la mamma fosse single perchè il papà si è accorto durante la gravidanza che la paternità non fa per lui…..orfana di mamma e senza sorelle o fratelli su cui fare affidanìmento…che deve lavorare sperando sempre che stia bene perchè non saprebbe a chi lasciarlo….
    le giornate sono di 27 ore e i mesi sono 15…e ogni anno come 5….si cerca di sopravvivere…non di vivere!!!!
    mammatella

  5. Condivito tutto, per fortuna mio marito un pò mi aiuta, anche se a volte s’incasina tanto che mi viene da dire ma come faccio io a fare tante cose insieme allo stesso momento? 🙂 saluto alessandra che probabilmente sta allattando ed è riuscita a collegarsi 🙂

  6. Hai ragione 🙁
    Noi dobbiamo lavorare in multitasking per riuscire a fare tutto, ma vorrei spezzare una lancia a favore di quei pochi uomini, che tornano dal lavoro e si mettono a giocare coi figli per permetterti di avere un pò di spazio per te stessa…

    Io ne ho sposato uno così e devo dire che quando è a casa (è spesso fuori per lavoro) mi aiuta almeno nella gestione della bambina e nel rimettere a posto la casa.

    certe volte siamo noi, che non permettiamo loro di aiutarci, dicendo sempre “lo faccio io che sono più veloce”; ebbene ritengo che se vogliamo un pò più di libertà dobbiamo “insegnargli” come si devono fare alcune cose e se sbagliano non importa.

    Io mi ritengo molto fortunata perchè mio marito è disponibile, ma mi rendo conto che non sempre è così, lo vedo tramite le mie amiche… Ma cmq 1 serata a mese con le amiche non fa male nè a te ne ai bambini, e quindi intestardisciti e organizzati, che lui rimanga a casa a capire cosa vuol dire fare tutto da solo 🙂

  7. Che dire: menomale che ho partorito da poco il terzo figlio, così, almeno quando allatto, mi siedo e posso collegarmi al computer…

  8. è proprio vero !!!
    e poi la sera ti senti dire da quelli considerati il “sesso forte” : SONO STANCO!! BEATA TE !!!
    sgrunttttttttttttt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *