L’inserimento graduale…!

Tornare a lavoro dopo mesi di assenza è sempre un trauma, tornare sapendo di lasciare un cucciolo di appena sei mesi nelle mani di un’altra persona ….è uno strazio.

Io sono stata fortunata perché ho trovato per il mio bambino una tata straordinaria, dolce e molto affettuosa. Lo accudisce come se fosse la sua vera nonna.
Ma è giusto lasciarlo da subito per sette lunghe e interminabili ore… dopo che per sei mesi non ci siamo mai separati per più di ….. due ore?

Lo so, mi faccio troppe paturnie mentali. Ho chiamato più volte la tata per sapere se il bambino avesse fatto la pappa, il ruttino, la nanna, la cacca…. E alla fine ho capito che lui se la stava godendo allegramente, avendo una persona a sua disposizione pronta a soddisfare ogni suo desiderio. E che l’inserimento graduale lo avrei dovuto fare per me!!

Io mi sarei dovuta abituare a respirare da sola, senza sentire il suo alito sul mio collo 24 ore al giorno!

5 risposte a “L’inserimento graduale…!

  1. mio dio, se ci penso, al primo giorno di lavoro al rientro dalla maternita’…che angoscia, che malinconia, ero convinta che mia figlia stesse benone…ma non stavo bene io!!!
    appena una mia collega ha accenato ad una frase del tipo…e tua figlia come sta? io sono scoppiata a piangere…nonostante fossi stata a casa con lei ben 15 mesi (grazie a maternita’ ferie e aspettativa non retribuita) e nonostante non mi fossi persa la sua prima parole, i suoi primi passi, la sua prima corsa…ec…e nonstante cmq ormai fossi stanca di stare a casa a fare la casalinga, per carita’, mai un minuto di pausa o riospo, ma che barba…

    questa cosa degli stati uniti non la sapevo proprio…ma ce l’anno un cuore la’?!?!?! 3 mesi…se fossi dovuta tornare dopo 3 mesi sarei morta di dolore…non esiste.ok, sono atrezzati, qua in italia di allattamento in ditta neanche a parlarne, e magari a 6 mesi farebbe anche comodo, ma 3 mesi e’ veramente inumano!

  2. …io sono stata fortunata perchè l’azienda mi ha concesso un part time temporaneo…..ma tra qualche mese le aspetta il nido e io il rientro al full….speriamo vadoìa tutto bene!

  3. Come ti capisco.. il giorno in cui sono andata a lavoro per la prima volta dopo la maternita’ è stato uno dei peggiori che mi ricordi.. non ero nemmeno arrivata in garage che gia’ piangevo..e ho pianto per tutto il viaggio in macchina fino all’arrivo a lavoro..
    Credo che il distacco dai nostri cuccioli a volte sia piu’ traumatico per noi mamme che per loro.. ma poi finalmente arriva il momento di uscire..e di volare a casa da loro!
    e quando varchi la soglia di casa, c’è qualcosa di piu’ bello di tuo figlio che ti corre incontro e ti si butta al collo (immancabile un’altra lacrimuccia che scende….)

  4. Qui negli USA la maternita’ e’ di tre mesi al massimo. Se poi ci aggiungi le ferie inutilizzate puoi estendarla fino a quattro e se non torni al lavoro l’azienda ha il diritto di licenziarti. Per le mamme che allattano ci sono dei salottino forniti di macchinari vari per estratte il latte. Tutto organizzato ma a che costo? Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *