I neonati sognano ad occhi aperti

Sembra incredibile, ma anche i neonati riescono a sognare ad occhi aperti. I bimbi, contrariamente a quanto creduto finora, fin dalla culla riescono a immaginare il futuro, recuperando i ricordi e proiettandosi in situazioni ancora non accadute, poiché il loro cervello già dai primi giorni di vita crea le connessioni ‘giuste’. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra.

Lo studio degli scienziati inglesi si è basato sulle scansioni del cervello di 70 bambini, in vari stadi della crescita e le immagini hanno rilevato come le connessioni cerebrali che rendono possibile questa capacità sono già formate al termine di una normale gravidanza.

I neonati, secondo gli studiosi, avrebbero un cervello molto più sviluppato di quanto si credeva. Finora, infatti, si riteneva che la capacità di sognare ad occhi aperti si sviluppasse più avanti nella crescita, intorno ai primi anni di vita.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (Pnas), invece, ha messo in evidenza le capacità di introspezione che i neonati, fin dai primi giorni sono in grado di esercitare.

“Il nostro studio – hanno affermato i ricercatori – mostra che il cervello dei bambini si sviluppa completamente prima di quanto si pensava”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *