Il bebè nasce già con le sue preferenze alimentari

Care mamme lo sapevate che la salute e i gusti culinari dei nostri bambini dipendono da ciò che abbiamo fatto durante i nove mesi di gravidanza? Proprio così. A sostenerlo sono diversi studi condotti sull’argomento e raccolti nel libro intitolato “How The Nine Months Before Birth Shape The Rest Of Our Lives” (Come I nove mesi prima della nascita possono formare il resto della tua vita), di Annie Murphy Paul.
A dire il vero anche mia madre in passato me lo aveva detto più volte, ma le avevo dato poco credito. Ora a “rivelarlo” sono le ricerche del Royal Veterinary College di Londra, del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia e dalle Oregon State University.

Ebbene, dagli studi è emerso che i nove mesi passati nel grembo materno influenzano profondamente la salute del bambino e il suo benessere, anche nell’età adulta: molto di ciò che una donna incinta fa nella vita quotidiana – il cibo e le bevande che consuma, le emozioni e le tensioni che percepisce, l’esercizio che eventualmente svolge e anche il lavoro che fa – è in qualche modo condiviso con il bimbo ancora non nato. Per cui se la mamma ha mangiato junk food, il bimbo avrà più probabilità di crescere obeso, se ha mangiato sano avrà buone probabilità di diventare un buongustaio!

Future mamme a voi la scelta!!

3 risposte a “Il bebè nasce già con le sue preferenze alimentari

  1. ciao, la ma prima gravidanza la ricordo bene poiche’ ho mangiato cosi’ tante olive fino alla nausea…
    la mia bimba ora quando le vede impazzisce devo nasconderle quindi qualcosa di vero ci sara’…

  2. Ciao, sono la mamma di Federico (10) e Matteo (4) gli opposti che si attraggono, Fede mangione da paura ma selettivo, Matteo mangia tutto ma poco e lentamente…..durante le gravidanze le mie “voglie” erano spesso per il cibo cinese e giapponese e loro ne vanno matti; prediligevo pasta e verdure crude e loro ne vanno matti fina da piccoli, forse qualcosa di vero c’è!
    Buona lettura a tutte!!!!!!

  3. Devo dire che i miei bimbi di due anni mangiano praticamente di tutto, vanno pure pazzi per l’insalata di cui ho fatto grande uso in gravidanza, tuttavia pur essendo gemelli non amano le stesse cose, una preferisce il salato e l’altro il dolce e alcune cose che mangia lei a lui fanno orrore. Quindi sarà pure vero che dipende da noi mamme in gravidanza ma forse i gusti alimentari sono comunque personali, così come il carattere, pur vivendo nello stesso ambiente sono due bambini davvero diversi. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *