Viva la Mamma

Al bando i biberon con il “bisfenolo A”:
sono nocivi per la salute dei nostri bimbi

Era Ora. L’Europa ha messo al bando i biberon realizzati con bisfenolo A. Ossia tutti i classici biberon di plastica trasparente. Dalla prossima primavera ne sarà vietata la vendita nei negozi.
Al loro posto ci saranno “solo” i biberon “bisfenolo free”. In realtà sono già in commercio da un po’ e si riconoscono per la dicitura “BPA free“.

Perché tutto questo? Per salvaguardare la salute dei nostri bambini. Il bisfenolo A infatti è una sostanza nociva per l’organismo umano. E’ accusato di alterare il corretto sviluppo cerebrale dei più piccoli, ma anche di causare malattie dello sviluppo sessuale e sterilità nei maschi.

La cosa che mi lascia basita è che il sospetto che si potesse trattare di sostanza dannosa c’era già dagli anni ’30. E mi domando: ma perchè le case produttrici hanno continuato a realizzarli? 

Danimarca e Francia, in Europa, hanno fatto da apripista vietando l’uso di  questa  contestata molecola sul loro territorio già da tempo. E a dire no al bisfenolo nei biberon e nei prodotti di plastica per l’alimentazione ci avevano già pensato anche altri paesi nel resto del mondo, dal Canada all’Australia fino a diversi Stati Usa.

Il resto dell’Ue, invece, ha impiegato un po’, un bel po’. Ma alla fine la decisione è arrivata. E ne sono davvero felice.

Lo ammetto, ho saputo dell’esistenza del “bisfenolo A” nel biberon solo l’estate scorsa leggendo una rivista per bambini. Tra le altre cose, l’articolo sosteneva che questa sostanza è anche cancerogena e che viene rilasciata negli alimenti soprattutto quando il biberon è caldo.

Ops.. io avevo sempre scaldato il latte nel microonde direttamente con il biberon. Non vi dico come mi sono sentita! Povero il mio cuccioletto…

Non ci ho pensato neanche un istante di più: ho preso tutti i biberon che avevo e li ho buttati in massa nella pattumiera. Poi sono andata a comprare quelli “BPS free”.

In realtà l’articolo consigliava i biberon in vetro, perchè più igienici e senza controindicazioni di alcun tipo. Ma sinceramente non mi fido a dare in mano a un bimbo il vetro. Il mio ne romperebbe almeno uno al giorno!

Così ho preso un’altra volta quelli in plastica. Sono color miele, leggermente più scuri dei classici biberon trasparenti. 
  
E per eccesso di zelo, ora scaldo il latte nel bicchiere di vetro e poi lo verso nel biberon!

Exit mobile version