Bambini più intelligenti se a 7 anni sanno leggere bene

bimbi che leggonoIl segreto per aumentare a lungo termine l’intelligenza di un bambino? E’ lavorare molto precocemente sulle sue abilità nella lettura, in modo che il bambino già a 7 anni legga bene.

E’ quanto suggeriscono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Child Development secondo cui bambini che a 7 anni o prima mostrano già spiccate abilità nella lettura, risultano poi costantemente più intelligenti negli anni a venire e non solo sul fronte dell’intelligenza verbale, ma anche in relazione a tante altre capacità cognitive.

Condotto da esperti dell’università di Edimburgo e del King’s College di Londra, lo studio indica l’insegnamento della lettura come una strategia fondamentale per potenziare l’intelligenza di un individuo.

”Poiché l’abilità a leggere è qualcosa che si può migliorare, i nostri risultati hanno profonde implicazioni – afferma l’autore principale Stuart Ritchie. Porre rimedio precocemente a ogni eventuale disturbo della lettura potrebbe portare, infatti, all’aumento generale di tutte quelle abilità cognitive di importanza cruciale per tutta la vita”.

Lo studio è stato condotto su 1.890 gemelli identici sottoposti a più riprese a vari test cognitivi dai 7 ai 16 anni.

All’inizio i bambini si sono cimentati in un primo test per valutare le abilità di lettura e a test cognitivi ripetuti poi a 9, 12 e 16 anni. In tutte le prove è sempre emerso che, a parità di altri fattori che possono influenzare l’intelligenza di un individuo, i bambini che a sette anni erano già in grado di leggere bene, sono quelli che risultano più intelligenti a 9, 12 e 16 anni.

”Se, come indicato dai nostri risultati, leggere influenza l’intelligenza in modo causale (cioè sviluppare l’abilità di lettura ha come effetto il potenziamento dell’intelligenza negli anni a venire), le implicazioni sul fronte della didattica sono chiare”, conclude Ritchie.

Che dire?

Marco ha appena compiuto 7 anni. Io non ho mai voluto accelerare i tempi, non gli ho insegnato né a leggere, né a scrivere prima del tempo perché volevo che imparasse a scuola.
Ho preferito muovermi in questo modo per due motivi: il primo è perché volevo che seguisse il metodo delle maestre. Il secondo è perchè chi sa già leggere e scrivere in prima elementare rischia di distrarsi e annoiarsi.

A Marco, sin da piccolo, ho sempre letto tanti libri (a Luca, lo ammetto, molti di meno). E pensavo fosse già sufficiente questo per sviluppare la fantasia, la buona capacità di linguaggio e a trasmettergli la passione per la lettura.

E invece ora che tocca a lui leggere, non è che ne abbia poi tanta voglia.

Fra pochi giorni inizierà la seconda elementare. E sarà questa la mia “mission”.
Per l’anno scolastico che verrà la parola d’ordina sarà: lettura!

 

 

38 risposte a “Bambini più intelligenti se a 7 anni sanno leggere bene

  1. Maria non preoccuparti, io lo so che hai tanto lavoro (lo capisco anche dal ritardo con cui aggiorni i commenti) e non puoi ricordarti tutto. Comunque ti ringrazio tantissimo del pensiero.
    @ Tutte. Ringrazio anche voi per il pensiero, molte di voi sono mie amiche su FB e mi hanno fatto già gli Auguri.
    @ Silviafede grazie del “meravigliosi” . Era da un po’ di anni che non festeggiavo con tutta la mia grande famiglia e vi posso assicurare che non c’è regalo più prezioso di questo, poi c’è stata la mia prima volta in barca, sempre tutti insieme, che è stata un’esperienza davvero emozionante e rilassante. Tra una settimana andrà via anche il piccolo che si è appena sposato e se ci penso scendono i lacrimoni. Meno male che le nuove vie di comunicazione ci fanno accorciare le distanze e farci sentire meno soli. Grazie ancora e Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  2. x Maria: per favore! siamo tutti presi ma quali ceci?????non ti devi scusare la cosa importante è ricordarsi e come già avevamo detto sarebbe carino fare un calendario sia nostro che dei bimbi bisogna capire solo come farlo!!
    grazie x la canzoncina!!!!!
    Cettina mi scuso pe ril ritardo TANTISSIMI AUGURI!!!!!!

  3. @CriCri: si che l’avevi gia’ scritto su FB come me d’altronde…Cettina ha messo delle bellissime foto di tutta la sua splendida famiglia…davvero meravigliosi!!

  4. @CETTINA E GINGER: AUGURONI DI CUORE!

    @maria: urge qualcosa per aiutarci a ricordare i compleanni.
    ma non riusciamo a fare un calendario dove ognuna scrive il proprio ma soprattutto quello dei proprio bimbi?così non ci dimentichiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *