Siete persone da rapporti duraturi? Ve lo svela la grafia

“E vissero insieme per sempre!”, è una frase che fa per voi?
Siete tipi solitari o preferite stare in compagnia? Coltivate le stesse Amicizie con la A maiuscola da una vita, o preferite più i rapporti di mera “conoscenza”?
Se volete scoprirlo, prendete un foglio di carta, scrivete una bella frase lunga, la prima che vi viene in mente. E poi leggete questo bellissimo articolo scritto per noi dalla grafologa Candida Livatino.

“Carissimi genitori,

oggi riprenderemo il nostro viaggio nel mondo della grafologia.

Il segno che analizzerò è l’ATTACCATA.

Provate a scrivere una parola e osservate le lettere: se sono legate tra loro, cioè non avete staccato la mano dal foglio, significa che per voi deve esserci una logica in tutto ciò che dite e che fate, una continuità di pensiero ossia, che siete razionali.

Il fatto che le lettere siano attaccate l’una all’altra indica che l’IO non vuole restare da solo ma desidera legarsi al TU, cioè agli altri.

Chi presenta questo segno sente il bisogno di creare rapporti di amicizia durevoli, che le diano sicurezza e che non siano messi in discussione in ogni momento.

Nell’affettività desidera legarsi alla persona amata e vuole un rapporto duraturo.

Si adatta facilmente al partner, ha paura della solitudine e pur di non perdere la persona amata non esprime in maniera totale i sentimenti che vengono vissuti in modo razionale.

Una curiosità: Il segno “attaccata” è più frequente nelle scritture dei popoli nordici, molto meno in quelle della gente mediterranea.

A riprova che la scrittura riflette le caratteristiche individuali, ma risente anche del contesto socio-culturale nel quale viviamo.

Un caro saluto,

Candida Livatino”

Candida ha parlato di questo argomento anche in un servizio mandato il onda da Studio Aperto. Ecco il VIDEO

 

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

6 risposte a “Siete persone da rapporti duraturi? Ve lo svela la grafia

  1. Devo dire che per quanto riguarda me e le persone a me più vicine, tutte mostriamo una scrittura “attaccata” simile a quella descritta… e – col senno del poi – quelle che invece non l’avevano beh, in effetti non fanno più parte del (mio) presente. Questo non ha nulla a che vedere con l’intensità dei sentimenti, siano essi di amicizia o di amore, naturalmente… ma appunto, con la durata e l’affidabilità dei rapporti… Grazie, Candida!

  2. non riuscendo a rapportare le tue analisi ad altri ma solo a me stessa mi ritrovo pienamente nell’attaccata!
    grazie candida

  3. Un trattato di grafologia (datato 1974) abbinava la continuità calligrafica all’affidabilità. In più, l’autore sosteneva la massima espressione per la concatenazione mentale. Quest’ultima può essere benissimo interpretata “anche” come affidabilità. Ulteriore conferma che i soggetti aventi tale modo di scrivere, non sono senz’altro “discontinui” o, addirittura, schizofrenici.

  4. Ho scritto una frase, ATTACCATA, non ho staccato la la mano dal foglio. Tutto corrisponde, o quasi, non sono nordica, ma mediterranea. Genitori nativi della basilicata, bisnonni paterni spagnoli.
    Brava Candida!

  5. … molto interessante… non conoscevo questo aspetto ed ora ne terrò conto come prezioso ed utile nei rapporti con gli altri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *