Di che colore sei? Anche i colori svelano la personalità

La settimana scorsa abbiamo cominciato un percorso molto carino e interessante: quello dei colori.
Perché anche il nostro colore preferito, i toni con cui ci vestiamo svelano al mondo chi siamo.
Oggi la grafologa Candida Livatino analizzerà altri 4 colori: giallo, nero, rosso e verde.

“Carissimi genitori,
La scorsa settimana ho analizzato quattro colori: il marrone, il blu, il bianco e il viola.
Per chi non si è ritrovato in nessuno di questi, oggi ne analizzerò altri quattro, in modo tale che qualcun altro possa scoprire i segreti del suo colore preferito.

GIALLO
E’ il colore del cambiamento, del rinnovamento, dell’apertura.
Chi lo sceglie è una persona a cui piace relazionarsi con gli altri, che guarda alle cose ed alle persone con ottimismo e positività.
E’ portata all’avventura, desidera esplorare e conoscere il mondo che le sta intorno.
Il giallo è il colore dell’immaginazione, della fantasia, della creatività.
Chi non lo ama ha in genere un atteggiamento di chiusura verso l’ambiente che lo circonda, tende a socializzare poco e guarda al futuro con un certo pessimismo.

NERO
Dal punto di vista antropologico il nero rappresenta la sfortuna, il lutto, la morte.
Se il bianco rappresenta l’inizio, il nero rappresenta la fine. Come l’alfa e l’omega.
Nella storia ha sempre rappresentato anche il potere: non a caso la toga del magistrato e la veste del sacerdote sono nere.
Chi ama il nero è una persona che vuole apparire, non accetta di passare inosservata, segue le mode, compra capi “firmati”.
E’ assolutista, spesso intransigente.
Chi non lo ama è viceversa una persona schiva, che fa di tutto per non farsi notare, sia nei comportamenti che nel modo di presentarsi agli altri.

ROSSO
E’ il colore dell’ eccitazione, della vitalità, dei sentimenti forti.
Il rosso è il colore di chi ha una forte personalità, a volte anche con una punta di aggressività, di chi desidera soddisfare immediatamente i propri bisogni, gustare tutti i piaceri della vita.
A queste caratteristiche si accompagnano di solito, una certa genialità ed una notevole carica sessuale.
Chi invece non ama il rosso e, in genere, una persona priva di stimoli, carente dal punto di vista delle pulsioni, che non si lascia mai prendere dall’entusiasmo e vive in uno stato di semi-apatia.

VERDE
E’ il colore della perseveranza, dell’autoaffermazione e dell’orgoglio.
Spesso si associa al concetto della freschezza e della naturalezza.
Coloro che prediligono il verde sono persone con le idee chiare, che sanno dove vogliono arrivare. Hanno un’ottima autostima e sono un po’ egocentriche.
Coloro che non lo amano hanno una bassa autostima e temono l’eccessiva tranquillità.
Non hanno le idee chiare riguardo alle scelte da compiere.
Sono sempre alla ricerca di se stessi, hanno paura di perdere il prestigio acquisito e di non riuscire in ambito lavorativo.

Se ancora una volta non avete trovato il vostro colore preferito, non vi resta che aspettare la prossima settimana quando analizzerò i colori mancanti: Rosa, Celeste, Arancione e Grigio.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

 

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

13 risposte a “Di che colore sei? Anche i colori svelano la personalità

  1. Amo tantissimo il rosso e l’arancione, ma nel rosso non mi sono riconosciuto in pieno, sono debole di carattere, anche se tendo a soddisfare pienamente i miei bisogni, ed a gustare i piaceri della vita, per me questi due colori sono fantasia e voglia di vivere, vedrò la prossima settimana l’arancione, magari, mi riconoscerò meglio.

  2. Adoro il nero, vesto (quasi) solo di nero. Con qualcosa di bianco. Ma.. non amo i capi griffati, non amo acquistare vestiti, quando lo faccio lo faccio per assoluta necessità. Non mi piace apparire, sono molto schiva. Intransigente e sicura delle mie (poche) idee questo si.
    Il tutto per dire che non mi rispecchio in questa descrizione. Leggerò gli altri colori per capire se dovrei cominciare a vestirmi in maniera diversa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *