I libri perfetti per San Valentino, tante coccole a volontà per tutta la famiglia

Continuiamo con il filone “Leggere per crescere”. Di cosa ci parlerà questa volta labiondaprof?
Di sentimenti, di coccole, di affetto e di libri in cui tutto ruota intorno all’amore, quello con la A maiuscola. Ma niente passione 😉
No. Perché il San Valentino che ci propone Elisabetta Belotti si festeggia in famiglia.
Ecco cosa ci propone di leggere:

“La festa di San Valentino? Commerciale, d’accordo, ma perché non prendere l’occasione e leggere, o rileggere, e soprattutto regalare libri che parlano di sentimenti?

Un libro per tutta la famiglia:

Il libro blu delle coccole.

Tante fotografie di animali: alcune buffe, altre divertenti, alcune spiazzanti ed altre tenerissime come questa

Oppure questa


Le fiabe per i più piccol
i
:

Le più belle fiabe di H.C.Andersen

La storia dell’amore infelice della Sirenetta e la storia commovente del Soldatino di stagno. Una Sirenetta sacrifica la voce, e la vita con la sua famiglia, per inseguire un amore impossibile (che infatti sposa un’altra) e finisce per sciogliersi come schiuma nel mare. Un soldatino di stagno, senza una gamba ma coraggioso e tenace, si innamora di una ballerina di stagno; dopo mille peripezie, lei cade nel camino, lui per salvarla si getta nel fuoco. Il bambino chiama la mamma, che li sottrae al fuoco, ma ormai le loro basi sono fuse insieme: e così rimarranno, per sempre insieme. Un vero grande amore…
Gli occhioni lucidi della Biondina testimoniano l’efficacia della storia anche alla decima lettura.

Per bambini dai 7 anni:

Gatto tigrato e Miss Rondinella di Jorge Amado

Un Gatto tigrato, burbero e solitario, inizia a parlare con una rondinella vezzosa e svolazzante: sono tutti stupiti, come possono andare d’accordo? Eppure, così diversi, così legati.

Per bambini dai 7-8 anni:

Asterix e Cleopatra

Cesare, romano de Roma, e Cleò, una morettina con un delizioso nasino alla francese, che fa il bagno in una piscina da fare invidia alla più moderna delle Spa. Esiste anche un cartone animato, tra i miei preferiti della serie di Asterix.

Per bambine dai 5 anni:

Un libro per chiarire alle nostre bimbe che il principe azzurro dobbiamo sceglierlo bene bene

La vera storia del principe azzurro

Il principe azzurro è un po’ indeciso e farfallone: conosce la Bella Addormentata, se ne innamora e promette di sposarla. Tornando a corte si perde; nel bosco incontra Biancaneve e si invaghisce anche di lei, così le promette di sposarla. Tornato a corte, non può sposarsi subito, la mamma è ammalata. Dopo un anno, il re suo padre organizza un ballo ed eccolo lì, cotto di Cenerentola, e … Come finirà?

Per bambini e bambine dagli 11 anni:

Valentina ama Tazio

Un libro della serie Valentina di Angelo Petrosino: Valentina, a tredici anni si innamora di Tazio. Lo bacerà o no?

Per gli adolescenti:

L’inferno di Dante

Illustrato da Paolo Barbieri

Come non commuoversi rileggendo la storia infelice di Paolo e Francesca, i due amanti trascinati dal vento per l’eternità, sempre insieme, così come in vita furono trascinati insieme dalla passione?

Amor ch’a nullo amato amar perdona…

Per le mamme:

 

Orgoglio e Pregiudizio
 

Un classico che nel 2013 compie duecento anni. La storia di Elizabeth Bennet e Mr Darcy, capostipite di mille altre storie d’amore, persino di Bridget Jones, in cui lei è frizzante, intelligente, carina ma non bellissima, e lui è chiuso e di poche parole, ma sincero e affidabile.

Un inizio tra i più folgoranti della letteratura di ogni tempo: “È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.”

Quindi, Buon San Valentino e buona lettura a tutte!

2 risposte a “I libri perfetti per San Valentino, tante coccole a volontà per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *