Il papà? Nei disegni dei bimbi è il sole

Il sole, forse è la prima cosa che i bambini imparano a disegnare. Una bella palla gialla. Con i raggi, senza, a destra, al centro o a sinistra del foglio. Con gli occhi, il naso e la bocca. I modi sono tanti, tantissimi. Ma ogni cosa, ogni dettaglio ci svelano qualcosa della personalità e dell’umore dei nostri piccoli artisti.
Ecco cosa ci dice in merito la nostra grafologa Candida Livatino:

“Carissimi genitori,
oggi mi soffermerò sui particolari più ricorrenti nei capolavori dei vostri bambini.

Inizierò con il SOLE:

Ormai lo sapete: il sole rappresenta la figura paterna. A seconda di come occupa il foglio sta a indicare come questa viene vissuta da parte del bambino.

Se il sole è  collocato in alto a destra significa che il bimbo ha un ottimo rapporto con il papà. Viceversa, se il disegno è collocato a sinistra esprime delle difficoltà.

Anche la dimensione e i colori ci danno delle indicazioni: un sole grande e colorato con colori vivaci indica un padre presente. Attenzione però: se è molto grande o molto colorato può indicare un padre troppo apprensivo.

Se, invece, è piccolo e colorato con colori tenui indica un padre poco presente.

NUVOLE

Rappresentano inquietudine e tristezza. Se sono grandi e colorate di nero simboleggiano una forma di oppressione da parte di una figura autoritaria, che procura ansia al bambino. Se sono vuote denotano il desiderio di colmare un vuoto affettivo. Se coprono il sole indicano nostalgia e malinconia verso il papà. Se insieme alle nuvole troviamo la pioggia siamo di fronte a un bambino triste, che fa fatica a superare i suoi piccoli “dispiaceri”.

CIELO

Rappresenta la volta protettiva. Il bambino si sente protetto.

MONTAGNE

Per prima cosa bisogna controllare se sono arrotondate o appuntite. Nel primo caso rappresentano il seno materno, l’accoglienza, la protezione. Il bambino si sente molto protetto dalla mamma, ma a volte questa forma di iper protezione  può generare in ricatto affettivo. Nel secondo caso, invece, il bambino ha paura di trovare ostacoli nell’affrontare il mondo e la vita.

La prossima volta parleremo di stelle, acqua e suolo (terreno).

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

16 risposte a “Il papà? Nei disegni dei bimbi è il sole

  1. Ciao, mia figlia disegna sempre il sole nell’angolo a sinistra,( come una fetta di torta) di colore giallo e con piccoli raggi, nuvolette qua e la una casetta con un tetto appuntito, molti alberi e un grande cielo.
    Che significato ha tutto questo?
    Grazie

  2. Io h disegnato il sole con le nuvole e la pioggia , il sole sta a sinistra , mia mamma sta a sinistra , mio padre al centro e io a destra , che significa ????

  3. Mia figlia disegna sempre un prato verde con degli alberelli con delle mele, il sole piccolo al centro o a destra o sinistra colorato di arancio e un po nascosto da nuvole azzurre sempre più grandi del sole , le montagne arrotondate di color verde con la neve sopra.. Il tutto con colori molto luminosi. Che vuol dire??

  4. salve mio figlio mi preoccupa un po perchè disegna spesso un paesaggio con la casa composta di tetto, porta e finestra……poi disegna come se la finestra fosse aperta e si intravedesse il letto…e poi in alto al foglio disegna le nuvole ,la pioggia e poche volte il sole e la pioggia insieme……mi sa dire cosa potrebbe significare….e soprattutto una volta ha disegnato la pioggia di rosso….mi dovrei preoccupare????grazie distinti saluti

  5. Mia figlia di 6 anni ha fatto un disegno molto particolare… si è disegnata al centro del foglio, con un bel vestitino arancione, braccia aperte mani aperte, una cinturina rosa,e scarpe con il tacco, sul prato verde e circondata da un cielo azzurro bellissimo, ma in alto a sinistra il sole con la faccia i raggi ma non colorato e il cielo bianco, come se non toccasse il sole?!…. mi devo preoccupare??? non pensavo che un disegno potesse…parlare! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *