Mamma a 57 anni, ora si pente!

L’ultimo caso è solo di qualche giorno fa: una donna di 66 anni ha partorito due gemelli.
Ma negli ultimi anni di mamme-nonne ne abbiamo viste veramente tante.
Di parole, sul se sia giusto, corretto, morale, umano, eccetera, eccetera, andare contro-natura e partorire anche dopo i 50 anni, ne abbiamo spese in abbondanza.
Oggi, però, è arrivata una notizia che mai mi sarei aspettata: la mamma inglese che ha partorito a 57 anni la sua bimba ora si dice pentita.
E’ stato uno sbaglio avere un figlio a 57 anni, ha detto Sue Tollefsen, la neomamma più anziana della Gran Bretagna, 4 anni dopo la nascita della piccola Freya.

La donna, un’insegnante in pensione che oggi ha 61 anni, ha ammesso per la prima volta che avrebbe dovuto avere un bimbo quando era più giovane e non aspettare così tanto. E che, in ogni caso, non si dovrebbe diventare genitore dopo i 50 anni.

Miss Tollefsen – si legge sul ‘Daily Mail’ online – ha raccontato di aver contratto una grave infezione del sangue che per settimane l’ha resa incapace di prendersi cura della figlia.

L’esperienza della malattia le ha fatto capire che potrebbe non vivere abbastanza per vedere la piccola crescere.

La donna è diventata madre nel 2008 con la fecondazione assistita, utilizzando lo sperma del partner e ricorrendo a una donatrice di ovuli.
Ci sono volute oltre 15 mila sterline per sottoporsi ai trattamenti in Russia, visto che nessuna clinica britannica si era dichiarata disposta a farlo. Nonostante le critiche piovutale addosso, la neomamma sembrava convinta e contenta della sua decisione. Tanto da dichiarare che avrebbe voluto un altro figlio.

Adesso, però, sente il peso di essere una madre ‘over 60’ e per di più sola, dopo che si è separata dal compagno l’anno scorso.

Ed ora?
Indietro non si può tornare.
Un figlio non è un auto che si può vendere, o un cagnolino che, seppur terribile dirlo e ancor di più farlo, si può portare ad un canile.
E poi, mi chiedo: solo adesso si è resa conto che forse non vedrà la figlia in abito da sposa, o laureata, o a sua volta mamma?
Ognuna di noi non sa se vedrà i propri figli diventare grandi. Del futuro non v’è certezza.
Ma chi comincia prima ha di sicuro più probabilità.

25 risposte a “Mamma a 57 anni, ora si pente!

  1. vi sembrerà strano ma io ho un età oltre i 50 e sono nonna ho un compagno piu giovane di me e vorrei un figlio con tutta me stessa ,,,lo so che nn e giusto tutto deve andare nella vita nel modo normale.. tutto deve percorrere nei tempi giusti.. ma io mi domando se la vita ci può regalare un altra occasione xchè rifiutarla..io amo tanto il mio compagno e sarei felice x una nuova vita insieme a lui

    • anny potrei dirti che la vita si è allungata, che adesso a 50 anni si è quasic ome a trenta, etc etc posso dirti che sei nonna e quindi pensai … ma io credo che nessuno abbia diritto di dirti cosa fare e non fare, segui il tuo cuore e basta! ci saranno difficoltà? ben le hai anche a 20 anni insiem si affrontano e superano. ti sono vicina!!

  2. IO AMO MOLTO UN UOMO, RAGION PER CUI VORREI AVERE UN FIGLIO DA LUI..PER QUANTO RIGUARDA , IL DOVER CRESCERE UNA CREATURA..PER ME ..NON E’ QUESTIONE DI ETA’ LA VITA E’ COME LA MORTE …NON SAI MAI…PER QUANTO TEMPO CRESCERAI E POTRAI GODERTI TUO FIGLIO..QUANTE PERSONE GIOVANI MUOIONO E LASCIANO ORFANI I PROPRI FIGLI….

  3. con tutto il rispetto a tutti le mamme siete a fortunate chi cela de figlie altri chi non riescono avere per le età oltre 55 anni per colpa di questi governo disgraziato la legge 40 non lo permette fare in italia la fecondazioni in vitro dopo 42 anni per andare al stero costa il fare una cure tanto soldi sono sposato a 44 anni IN il 2002 non siamo riusciti per motivi economici andare al stero perque la prima volta andata male siamo andati al ecuador dove il dtt. Carlo Valenzia su internet fanno vedere tutto vello quando arriva alla clinica e un schifo non funzionava il schermo io dico è meglio un figlio che andare a prendere un cane vado per qualcosa un domani lascio tutto al figlio e non al governo che me a mangiato il cuore il sangue anche le osa COMPLIMENTI A TUTTI GLI MAMME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *