In questo disegno? Tanta voglia di crescere e tanta paura di diventare grande

 

Questo disegno mi ha particolarmente colpita: quanta fantasia ha questo bimbo! E che bei colori che ha usato! Siete d’accordo? La cosa che mi ha fatto più sorridere è il ragazzo che impenna sulla moto gialla 🙂
Dove l’avrà visto fare ? E vogliamo parlare dell’uomo sul grattacielo? Che ci sta a fare una persona lassù! Mah!

Avrete sicuramente capito che ci troviamo nello spazio dei capolavori dei vostri bimbi interpretati dalla nostra grafologa Candida Livatino!

Questo è quanto ci scrive la mamma di questo artista:
“Sono la mamma di Niccolò, un bambino di 5 anni e 10 mesi.
Questo disegno è stato fatto durante il post scuola.
Poiché da 2 mesi il mio bambino ha iniziato l’avventura della scuola Primaria e quindi nuovo percorso scolastico con nuove regole e nuovi compagni di classe, mi piacerebbe sapere se sta vivendo  un momento di particolare rilevanza; da quanto lui sostiene, andare alle elementari gli piace parecchio. Sarei lieta se potesse magari rispondere alla mia e-mail dandomi qualche indicazione sul carattere del mio bambino”.

Ecco cosa le risponde la grafologa Candida Livatino:

“Cara mamma,
il capolavoro di Niccolò è ricco di elementi. Lo spirito di osservazione, unito alla grande fantasia, è molto evidente nel suo disegno.
Passiamo ora ai particolari, analizzandoli in dettaglio:
il papà è raffigurato nella parte sinistra del foglio, che rappresenta la parte degli affetti, ed è di grandi dimensioni, come lo sono le sue mani. Questo significa che Niccolò sente la figura del padre poco presente e desidera da lui continue manifestazioni di affetto, in particolare, come dimostrano le dimensioni delle mai, carezze e abbracci.

La casa non è una semplice casa ma un palazzo. Da qui traspare una forma di egocentrismo tipica di un bambino della sua età. Niccolò vuole attirare l’attenzione e farsi notare.

La macchina, il camion e la moto sono tutti mezzi di trasporto che viaggiano “per terra”. Sono caratteristici di chi vuole sentirsi già grande e non vuole essere considerato bambino. Niccolò desidera essere autonomo e, insieme al suo amico Jacopo che impenna la moto e che compie le azioni di un ragazzo adolescente, vorrebbe già esplorare il mondo.

La nuvola, la pioggia con i fulmini e gli uccellini raffigurano un insieme di emozioni: c’è la tristezza, rappresentata dalla nuvoletta con la pioggia e i fulmini. La nuvola, però, fa la boccaccia e qui c’è tutta la sua voglia di giocare e di scherzare della sua età.

Nel disegno, quindi, è espresso il dualismo tra la voglia di crescere in fretta, che un po’ gli fa paura, e quella di rimanere bambino facendosi coccolare e accudire.

Infine gli uccellini, che segnalano il suo continuo bisogno di tenerezza, non solo da parte della famiglia ma anche degli amici e degli educatori.

Un caro saluto

Candida Livatino”

Che ve ne pare?
Chissà quando Marco mi porterà a casa capolavori come questo!!
Complimenti a Niccolò!

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

2 risposte a “In questo disegno? Tanta voglia di crescere e tanta paura di diventare grande

  1. Cara Raffaella,
    per fare una valutazione più completa dovrei vedere il disegno. Da quanto mi dici posso dedurre solo questo: i fuochi d’ artificio sono un’esplosione di colori, immagino “caldi”. Significa che tuo figlio ha molta energia che forse non è ancora ben incanalata, cosa abbastanza normale alla sua età. Probabilmente è un bimbo che si muove in continuazione, è iperattivo e un pò ribelle. E’ un modo per farsi notare ed attirare l’attenzione tua e degli altri familiari su di sè.

    Un caro saluto..

    Candida Livatino

  2. sono Raffaella, la mamma di un bambino di 3 anni e 3 mesi. vorrei tanto sapere
    che significato ha il fatto che mio figlio disegna i fuochi d’artificio. li fa
    colorati e li disegna con grande entusiasmo, li ha disegnati anche sulla
    letterina di babbo natale, come per fargli lui un regalo speciale!

    cordiali saluti,

    Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *