Quando il papà è al centro del disegno…

 

Siamo arrivati al giovedì, ossia all’appuntamento con la nostra grafologa Candida Livatino!
Oggi ad essere analizzato è il disegno di Benedetta.
Ecco cosa ci scrive la mamma:
“Sono Chiara, la mamma di Matteo 7 anni e Benedetta, che compirà 5 anni il prossimo febbraio.
Vi voglio mostrare uno dei tantissimi disegni di Benedetta, risalente al settembre scorso; è una bimba che ama molto disegnare e colorare e lo fa sempre con colori molto accesi.
Questo suo disegno mi piace particolarmente per tutti i cuori rossi.
A destra ci sono io, la nostra casa con tanto di scala per accedervi, Benedetta con i capelli lunghi e lisci (come li vorrebbe, in realtà ha i capelli un po’ ricci!), papà e il fratellino Matteo.
Mi piacerebbe tanto conoscere il parere di Candida Livatino.
Grazie.

Ecco cosa le risponde la nostra grafologa:

“Carissima Chiara,

il disegno di Benedetta rivela la grande energia che ha dentro: una bambina che si muove in continuazione, alla ricerca di qualcosa da fare, che soddisfi la sua curiosità e la impegni mentalmente e fisicamente.

Benedetta è curiosa, aperta e socievole, talvolta un po’ troppo impulsiva, basta vedere quanto rosso c’è nel suo disegno.

E’ probabile che passi da momenti di grande entusiasmo ad altri nei quali appare un po’ nervosetta e diventa capricciosa.

Passiamo ora ad un’analisi più dettagliata del disegno.

Il papà è al centro, tra lei ed il fratellino, ed è collocato nella parte sinistra del foglio, quella degli affetti. Benedetta è molto legata a lui ed una conferma  di questo legame ce la dà il sole giallo, con i raggi dello stesso colore, posizionato sulla destra.  Il papà è colorato di azzurro: significa che al di là dell’affetto c’è quasi una dipendenza da lui:  non a caso anche i pantaloncini di Benedetta sono dello stesso colore.

Tu sei staccata da loro e posizionata nella parte destra del foglio, che rappresenta il futuro. Sei quella che le dà le regole e l’aiuta nel suo percorso di crescita. Forse gradirebbe da te qualche attenzione in più e maggiori manifestazioni di affetto (non le bastano mai). Nel contempo si identifica in te: avete gli stessi capelli lunghi e neri, anche se, come mi dici, i suoi sono ricci.

La casa, collocata proprio sopra la sua testolina, segnala l’attenzione  e la protezione che sente di avere all’interno della sua famiglia.

L’intero nucleo familiare, casa compresa è circondato da una specie di cupola piena di cuori. Dentro c’è una famiglia serena, allegra (tutti ridono),  nella quale Benedetta si sente protetta.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Che dire, brava Benedetta! E’ proprio un bel disegno e una bella interpretazione!

A questo punto vorrei dare un avviso a tutti i lettori che mi hanno mandato i disegni dei loro bimbi: ci sono diversi capolavori che sono stati fatti con pezzi di disegni tagliati e incollati su un foglio di carta. Ebbene, questi disegni non possono essere analizzati.
La grafologa infatti esamina oltre ai colori anche la posizione dei personaggi rappresentati. Percui i collage NON vanno bene.

Altra cosa: i disegni devono contenere le informazioni fondamentali come l’età del bambino e chi sono le figure disegnate (mamma, fratello… etc.). Se ci sono cuori, o persone in posizioni particolari (ad esempio sotto un albero, sopra ad una casa, etc,) per favore chiedete al bambino a chi appartengono quei cuori e chi sono le persone rappresentate. E’ importante perchè più informazioni riceve Candida e più corretta è l’interpretazione del disegno.
Lo so che queste cose sono già state dette in passato, ma continuano ad arrivare disegni carenti di informazioni e quindi ho pensato di ribadire il concetto per evitare di dover cestinare i disegni “indecifrabili”.

Spero di non essere stata troppo “pesante”, in tal caso, scusatemi, ma era necessario 😉

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

Una risposta a “Quando il papà è al centro del disegno…

  1. Gentile Dottssa Livatino,

    guardando il sito del Tgcom ho avuto il piacere di imbattermi nella Sua rubrica che ha destato in me un grande interesse in quanto mamma di un bambino Mario,sei anni. Mi piace molto il modo in cui spiega in maniera così dettagliata i disegni dei bambini.Traspare dalla Sua analisi una grande passione per il suo lavoro che desta in coloro che la leggono la curiosità di saperne di più e cosi vado da Mario e spero di poterLe inviare presto un suo capolavoro per una Sua analisi.
    Buona giornata

    sara iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *