I bambini ricordano tutto, anche prima dei 6 mesi

Anche prima dei 6 mesi di vita, per i neonati “lontano dagli occhi” non significa “lontano dalla memoria”: anche se così piccoli, infatti, ricordano tutto, anche quando sembra che abbiano dimenticato. La scoperta, effettuata da un gruppo di psicologi statunitensi della Johns Hopkins University, mette in discussione una decennale conoscenza – nota agli addetti ai lavori come “assenza della permanenza dell’oggetto” – secondo la quale, fino ai sei mesi di età, i bambini non hanno memoria se non per le cose che hanno davanti agli occhi.

Il recente studio, pubblicato su Psychological Science, rivela che se anche i piccoli non riescono a ricordare i dettagli di un oggetto mostrato loro e poi nascosto, il loro cervello sviluppa dei “puntatori” che lo aiutano a mantenere la consapevolezza che qualcosa che è stato visto continua a esistere anche quando non lo si vede più.

I ricercatori guidati da Melissa Kibbe e da Alan Leslie della Rutgers University hanno mostrato a dei bambini di 6 mesi un monitor su cui scorrevano, alternate, le immagini di un triangolo e di un disco. Gli studiosi hanno misurato i tempi di reazione dei piccoli ogni volta che l’immagine da triangolo diventava disco, e quando entrambe sparivano dal monitor, lasciandolo vuoto: e hanno così rilevato che, mentre i bambini non mostravano alcuna sorpresa nel cambiamento tra le due figure, si stupivano invece quando il monitor rimaneva vuoto.

La conclusione? I neonati, affermano i ricercatori, ricordano l’esistenza di un oggetto pur senza ricordarne specificamente le sembianze: una scoperta importante, afferma Kibbe, perchè getta luce sui meccanismi cerebrali che supportano la memoria durante e dopo l’infanzia.

Una risposta a “I bambini ricordano tutto, anche prima dei 6 mesi

  1. I neonati, oltre a ricordare l’esistenza di un oggetto pur senza ricordarne specificamente le sembianze, ricordano perfettamente le emozioni……Le momerizzano e ad ogni richiamo della memoria le trasmettono nel modo appreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *