I nostri bimbi ci parlano anche attraverso i disegni. Ecco cosa ci dicono…

Eccoci arrivati all’appuntamento con Candida Livatino, la nostra brava grafologa, e con i disegni, o meglio, i capolavori dei nostri bambini.
Oggi ad essere analizzati sono i lavori di Giulia, una bambina di sei anni.

Sua mamma, Cristina, ci ha inviato due disegni. Ecco cosa ci dice Candida Livatino a tal proposito:

“Cara Cristina, nell’analizzare i disegni ho notato due cose a proposito delle quali vorrei una tua conferma. In quello della famiglia, molto grazioso, ci sono delle macchioline che mi fanno pensare a delle gocce d’acqua cadute sul disegno. E’ così? L’altra cosa che ho notato è la perfezione del contorno del cuore. Non c’è per caso il tuo aiuto? Per questo ho preferito analizzare solo il disegno della famiglia.
Approfitto comunque dell’occasione per dire a tutte le mamme che il disegno deve essere solo opera del bambino e, se possibile, non sporcato o stropicciato.
In ogni caso l’analisi risulta interessante ed offre molti spunti.

Giulia ha messo in prima fila il papà, l’ha colorato di viola, lo ha rinchiuso in una specie di saio, senza piedi e senza mani e ben piantato sul prato. E’ come se volesse dirgli: “ti lego così non scappi e stai sempre con me!”
Tu, al centro del foglio, sei parzialmente colorata di rosso, con le due braccia aperte, pronte per un abbraccio. Significa che sei per lei un grande punto di riferimento, una presenza forte, capace di grandi slanci affettivi ma anche di guidarla ed impartirle le regole alle quali si deve attenere.
Sei staccata dal terreno, quasi voli, ma il braccio sinistro è proteso verso Giulia. Anche lei è staccata dal prato, ti tiene per mano, perchè ha paura che tu possa volare via. E’ la paura dell’abbandono tipica dei bambini della sua età. Giulia, sente che voi due siete un’unica cosa, che potete anche volare, ma comunque insieme.
Il suo corpo è colorato di un giallo-verde, un mix che ha scelto fra i vari colori.
Il giallo rappresenta il bisogno di sentirsi sicura, la ricerca di solidi punti di riferimento che trova in te, un pò meno nel papà che forse è meno presente nella routine quotidiana. Il verde indica che Giulia ama vivere in un contesto sereno e rilassato. Ma può anche indicare una certa pigrizia”.

Anche oggi abbiamo imparato nuove cose su come interpretare i disegni dei nostri figli.

E voi state provando ad osservare con più attenzione i capolavori fatti dai vostri artisti?

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *