Addio amniocentesi, ora per conoscere il Dna del feto basta fare un test del sangue

Fare l’amniocentesi o la villocentesi o no? Rischiare di perdere il bambino con un esame invasivo o accettare il rischio che non sia sano? Tutte, o quasi tutte, le future mamme in attesa si sono poste queste domande. Alcune si sono fermate agli esami di screening, tipo tri-test, traslucenza nucale, bi-test, che non sono invasivi ma che non danno neppure la certezza dell’esito, ma solo una probabilità che il bimbo sia sano. Ora invece è possibile conoscere il Dna del feto, e quindi sapere se una malattia genetica è stata trasmessa dal genitore al figlio senza aghi nella pancia per prelievi di liquido amniotico o tessuto coriale ma solo con un test del sangue che separa il Dna materno da quello del figlio.

Sembra fantascienza, ma è pura realtà. A raggiungere questo obiettivo è stato un gruppo di ricercatori dell’università di Hong Kong che ha pubblicato il lavoro su Science Translational Medicine.

Ancora lo studio è in una fase sperimentale. Ma è già un grande risultato. Il metodo ideato dai ricercatori cinesi è stato testato su una coppia ad alto rischio di dare alla luce un bambino con la beta-talassemia, una malattia ereditaria del sangue che provoca anemia, reclutata per la sperimentazione. Successivamente è stata fatta una mappatura del Dna dei genitori, per un confronto successivo con quello del figlio. Poi, partendo dal presupposto che il Dna del bambino è presente in una quantità pari al 10% nel sangue della madre, da un campione di plasma sono stati ‘separati’ i filamenti di Dna di madre e figlio. Una procedura complessa e anche molto costosa che però ha permesso di ricostruire il corredo genetico del nascituro.
Il risultato ha evidenziato che il bambino aveva effettivamente ereditato la mutazione per la beta-talassemia dal padre ed era portatore della malattia.

In futuro, i ricercatori auspicano che questo test possa essere impiegato per riconoscere, già dal grembo materno, altre malattie genetiche oltre alla talassemia, come la sindrome di Down, la sindrome di Edwards, la distrofia, l’emofilia e altre patologie derivanti da mutazioni cromosomiche. La previsione ulteriore, seppur apparentemente avveniristica, è che dalla pancia della madre si potranno anche individuare malattie che si manifestano non alla nascita ma nel corso della vita dell’individuo, da adulto, come i tumori o le malattie cardiache.

Lo so che queste ricerche sulla diagnostica aprono la strada ad una serie di interrogativi anche di tipo etico, oltre che scientifico, ma secondo me è un rischio che vale la pena correre.

4 risposte a “Addio amniocentesi, ora per conoscere il Dna del feto basta fare un test del sangue

  1. CERCHIAMO DI NON SCRIVERE STUPIDAGGINI!!!!!!!
    ..LA S. DI DOWN E DI EDWARD SONO MALATTIE CROMOSOMICHE A DIFFERENZA DI TALASSEMIA, EMOFILIA E DISTROFIA MUSCOLARE CHE SONO GENETICHE E PER IL QUALE AMNIOCENTESI, VILLOCENTESI E TEST DI PROBABILITA\’ NON SERVONO A NULLA

    CARI GIORNALISTI CERCATE DI INFORMARVI PRIMA DI IMMETTERE ILLUSIONI NELLE GRAVIDE DEI GIORNI NOSTRI SEMPRE PIU\’ SPAVENTATE ED ANSIOSE!!!!!!!!!!

  2. Da portatore di una importante malattia genetica questo mi rincuora tanto, sapere che la ricerca va avanti per un futuro migliore e per rendere quanto piu agevole la vita con queste patologie molto limitative anche a livello psicologico!!!
    Ho una compagna eccezionale , …e questo mi da tanta forza, io non penso tanto a me…..ma ad un eventuale bimbo che entrambi desideriamo!!!…..darei la mia vita pur di mettere al mondo un bimbo sano…..
    Quando sento alcuni enti(chiesa catttolica in primis) che si oppongono alle ricerche su cellule staminali , dna, ecc…mi viene tanta rabbia!!!….perche non conocono la sofferenza!!!!…..sono tutto chiacchiere e distintivo!!..

  3. Spero davvero che tutto questo diventi quanto prima alla portata di tutti.Non sono solo esami fastidiosi ma proprio pericolosi,ammetto che a fronte di queste sempre più sbalorditive scoperte la mia domanda rimane sempre e solo una: “Ma verranno mai portate in concreto negli ospedali?”Purtroppo io temo di no.

    Staremo a vedere

  4. è davvero eccezionale quello che la scienza riesce a fare. non bisogna soffermarsi all’etica se c è in gioco la salute di un essere umano. bisogna andare avanti per riuscire a prevenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *