#SchoolStrike4Climate

Ci sono tante cose che ci rendono orgogliosi dei nostri figli.

Oggi, secondo me, dovremmo essere orgogliosi per la loro forza e il loro coraggio di ribellarsi al mondo degli adulti chiedendo più rispetto per il clima, per il loro futuro, per il mondo che lasceremo nelle loro mani.
Oggi nelle varie piazze di tutto il mondo gli studenti sfilano con cartelli e cartelloni bellissimi che indicano la via, ciò che si dovrebbe fare per salvare il nostro pianeta.


E a proposito di figli, in questa foto che ho pubblicato c’è Marco con il suo amico Alessandro. Diverse settimane fa, appena saputo di questa manifestazione e di quanto stava facendo Greta Thunberg, la sedicenne promotrice di questo movimento, Marco e Ale decisero che anche loro, nel loro piccolo avrebbero contribuito.

“Mamma, voi “grandi” con le vostre azioni avete creato il danno, io, i miei compagni, i nostri figli e i nipoti che verranno, ne subiremo le conseguenze. Tutti se ne rendono conto, ma purtroppo per rimediare state facendo poco e niente”, mi disse Marco quel giorno che tornò a casa con la voglia di far qualcosa per #Strike4climate.

Qualche giorno più tardi mi disse: “Mamma vai su Facebook, cerca la pagina schoolstrike4climateitalia/, vedrai… Troverai una sorpresa!”

Ovviamente l’istante dopo ero su Facebook a cercare questa pagina. E ho trovato la foto che vedete in alto con lo slogan: “LE LEGGI VANNO FATTE PENSANDO ANCHE AL DOMANI, PER NOI CHE SIAMO FIGLI NELLE VOSTRE MANI”, firmato Marco e Ale.

“Mamma questo è lo slogan che abbiamo pensato io e Ale”… mi ha detto soddisfatto.

Nei giorni successivi lui e il suo amico hanno realizzato anche dei piccoli manifesti (uno lo ha lasciato a casa per lui, lo ha incorniciato e appeso nella sua camera) e sono andati in giro per il paese ad appenderli nelle vetrine dei vari bar e negozi. Sono andati anche nelle altre scuole per sensibilizzare gli altri ragazzi.

Ed oggi è arrivato il giorno della manifestazione. Sono andati a scuola tutti vestiti di rosso.

Oggi siamo tutti con Greta Thunberg, oggi siamo tutti #Strike4Climate!

Ce lo chiedono i nostri figli. Non possiamo essere sordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *