Se un bambino disegna Babbo Natale…

In questo periodo tutti i bambini o quasi fanno lavoretti in tema Natale e tante volte disegnano proprio lui, Babbo Natale.
C’è chi lo ritrae sulla slitta mentre vola in cielo trainato dalle renne, con un sacco pieno di regali. C’è chi lo ritrae seduto su un trono mentre ascolta i desideri dei bambini. C’è chi lo disegna piccolo piccolo e chi invece grande quanto l’intero foglio.
Ognuno di questi lavori esprime uno stato d’animo dei piccoli artisti.
Ci spiega tutto la nostra grafologa Candida Livatino:

“Sono moltissimi i bambini che accompagno la letterina a Babbo Natale con un disegno che lo ritrae.

In ognuno di questi disegni ci sono delle particolarità che aiutano a conoscere meglio il bambino, il suo mondo interiore.

Un Babbo Natale molto grande denota un certo narcisismo, tipico per esempio di una bambina di 8 – 10 anni.

Il rosso ovviamente è prevalente: quando lo è in modo molto pronunciato evidenzia vivacità, esuberanza e determinazione.

Se i piedi di Babbo Natale sono rivolti verso il margine sinistro del foglio, come nel disegno di Sabrina che vedete, è evidente il bisogno di essere ancora rassicurata e coccolata.

La presenza di alcuni simboli come la campanella e i fiocchi di neve, segnalano un notevole spirito di osservazione e precisione nel descrivere le cose.

Se un bambino vi regala un disegno, fatene tesoro, vi sta regalando la sua anima”.

COP Livatino Scrivere con il cuore.inddSe volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, sincero, vanitoso o geloso, se è più portato per i rapporti duraturi o per le avventure,  e tanto altro ancora, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il terzo libro proprio su questo tema: “Scrivere con il cuore” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo : www.livatinocandida.it

 

 

 

2 risposte a “Se un bambino disegna Babbo Natale…

  1. Buonasera
    Cara Ginger70, mi scuserà per il ritardo, auguro a Lei e famiglia un radioso 2018 e spero che questo sia l’anno del cambiamento
    radicale per l’intero paese e per gli Italiani (quelli veri) che ancora ci credono. Un abbraccio.
    Cordialmente.
    Marco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *