Per i bambini cosa cambia avere due genitori etero o gay? La psicologa

bambine con due mamme

Essere una coppia di fatto, una coppia omosessuale, ed essere genitori.
Argomento attualissimo, spinoso, che in queste settimane divide l’Italia.
Ieri la psicologa Francesca Santarelli mi ha chiesto: “Che ne pensi se scrivo un articolo su questo tema?”
Le ho risposto: “Hai carta bianca. Ma occhio alle critiche, sono dietro l’angolo. Te la senti?”

Ha accettato la sfida e ha puntato il pezzo su una domanda che poi è il perno del dibattito: dal punto di vista dei bambini cosa cambia avere due genitori etero o gay? Sul loro sviluppo, sulla loro crescita potrebbe avere delle ripercussioni avere due mamme o due papà?

Ecco cosa ha risposto:

“Lo so benissimo che con questo mio articolo correrò il rischio di avere delle severe critiche da parte vostra, ma decido comunque di correre il rischio perché mi sembra importante esprimere il mio parere sia dal punto di vista professionale che personale ( naturalmente questo in secondo ordine!).
Premetto che sono assolutamente a favore di qualunque forma di famiglia in cui esista sincero amore. rispetto, accoglienza e rispecchiamento. Nel mio lavoro clinico ho conosciuto famiglie di ogni genere, formate prevalentemente da coppie eterosessuali. Incontro adulti e bambini le cui origini di tanti disagi e sofferenze derivano proprio della loro infanzia e dal clima familiare in cui sono cresciuti. Ancor prima di essere mamma, mi assaliva l’ansia nel pensare di riuscire a fare del mio meglio un domani con un figlio, di  essere in grado di poter offrire e creare un nido caldo ricco d’amore in cui farlo crescere.

Ascolto storie terrificanti di bambini cresciuti in ambienti ricchi di conflitti,  forme di maltrattamenti, umiliazioni e mancanze di rispetto nei loro confronti, spesso vittime di genitori conflittuali, irrisolti rispetto ai loro problemi personali e/o psicologici, che usano i figli come scudo o proiezioni inconsce e inconsapevoli, ma che creano profonde ferite nell’anima e  nella psiche di quel bimbo che un domani sarà un uomo che soffrirà  o che si porterà dietro disagi di varie natura.
Questo mi fa molto più male del pensare ad un figlio cresciuto in un ambiente familiare costituito da due genitori dello stesso sesso .

Al di là della mia esperienza professionale in materia e del mio parere personale, negli ultimi anni sono state presentate numerose ricerche scientifiche che evidenziano come l’orientamento sessuale dei genitori non incide sullo sviluppo sano ed equilibrato dei loro figli.

lI parere professionale prevalente è che l’orientamento sessuale di un genitore non ha nulla a che fare con la sua capacità di essere un buon genitore.

Anche l’American Psychoanalytic Association risponde a chi sostiene che avere genitori omosessuali è contro l’interesse del bambino: non esiste alcuna prova scientifica che l’essere dei buoni genitori sia connesso all’orientamento sessuale dei genitori medesimi. Al contrario, i risultati delle ricerche indicano che genitori lesbiche e gay hanno la stessa probabilità di quelli eterosessuali di fornire ai loro figli un ambiente di crescita sano e favorevole. […] La ricerca ha dimostrato che la stabilità, lo sviluppo e la salute psicologica dei bambini non ha collegamento con l’orientamento sessuale dei genitori, e che i bambini allevati da coppie gay e lesbiche hanno la stessa probabilità di crescere bene quanto quelli allevati da coppie eterosessuali.

I risultati delle ricerche internazionali dimostrano quindi che i figli di genitori gay o lesbiche si sviluppano emotivamente, cognitivamente, socialmente e sessualmente esattamente come i bambini che hanno genitori eterosessuali. L’orientamento sessuale dei genitori conta molto meno dell’avere genitori che li amino e li educhino.

Il riconoscimento delle famiglie omogenitoriali nelle nostre società non toglie valori alla società, semmai ne aggiunge, andiamo incontro ad una società sempre più variegata, un futuro sempre più cosmopolita ed accettare le differenze, qualunque esse siano, non potrà che renderci più ricchi e migliori”.

 

Non so voi, ma io la penso esattamente come lei!
Sono certa e sicura che il problema non sta nell’avere due genitori dello stesso sesso, siano essi maschi o femmine.
La mia domanda è un’altra: possono questi bambini rompere la barriera dei pregiudizi?
Perché non vivranno solo dentro le mura domestiche, protetti da chi li ama. Ma in una società che di pregiudizi ne ha da vendere!

Questi bambini frequenteranno scuole e compagni figli di coppie etero. Si sentiranno gli occhi puntati addosso. Avranno la forza di ignorare le critiche e andare avanti?

Spero che la psicologa affronti questo tema anche da questo punto di vista!

67 risposte a “Per i bambini cosa cambia avere due genitori etero o gay? La psicologa

  1. Buongiorno.
    @ SilviaFede.
    Cara sig.ra, sono andato a vedere il sito di Queen Father e dopo avere letto alcuni commenti, sono arrivato a una conclusione. Bere alcool anche in dosi minime, porta inevitabilmente al completo sconvolgimento della psiche di una persona. Tutto questo, chiaro come il sorgere del sole. Un abbraccio.
    Cordialmente.

  2. Buonasera.
    @ SilviaFede
    Cara sig.ra, la stessa cosa vale per me. E’ un piacere risentirla, ma stia tranquilla che le occasioni che avremo per confrontarci, saranno poche. Il mio interesse nel commentare sarà riservato ad argomenti importanti e che coinvolgano
    il paese. Questo mi è sembrato un argomento, non importante ma vitale. C’è un vecchio proverbio che dice: “Lascia
    stare il cane che dorme”. Le posso garantire che non era nei miei piani, parlare di politica ne tanto meno di Mussolini.
    Ma, dal momento che ho letto il suo commento e le parole del Queen Father, tra cui la parola Fascismo è scattata in me, un irrefrenabile voglia di rispondere a tono. Mi scuso per la mia ignoranza, ma non conosco questo sito e tanto meno non so cosa tratti. Le prometto che andrò a vedere di cosa si tratta. Detto questo, lei mi ha risposto molto gentilmente e ha chiarito l’equivoco. Fine. Successivamente, ho letto il commento di un personaggio (Thanatos79) che molto esplicitamente, ha offeso la memoria di Benito Mussolini, scrivendo cose assolutamente inesatte. Sono un nostalgico e orgoglioso di esserlo e lo sarò fino al capolinea della mia vita. Mi è sembrato doveroso rispondere a tono, difendendo un Uomo che ha sacrificato la propria vita per un popolo di ipocriti e voltagabbana. E non sto difendendo un personaggio come Benito Mussolini, difronte a un monitor. Le posso garantire che lo farei anche difronte a un plotone d’ esecuzione. Buona serata.
    Cordialmente.
    DVX NOBIS.

  3. @Marco: buonasera signor Marco, pero’ ci aveva promesso di non parlare piu’ di politica o sbaglio? Possibile che finisca sempre li’ a decantare il suo amato Mussolini e a farsi controbattere da chi non la pensa come lei?

  4. >Marco sempre meglio!1 dopo la mortadella la mucca carolina1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io come sempre fuori dal coro ti do ragione su tutto!

  5. Buongiorno.
    @ Thanatos79
    Cercare online la verità su Benito Mussolini ? notizie ovviamente messe in rete da personaggi di sinistra. La verità che riguarda la vita e le opere del Duce, deve leggerla sui libri di storia, scritti da chi ha vissuto in quegli anni. Internet è solo spazzatura per illudere le persone. Molte delle quali, ci credono come fosse oro colato. Secondo lei, Mussolini ha contribuito allo sterminio di migliaia di persone. Stalin, ha distrutto intere culture e un numero impressionante di donne e bambini, ma per voi comunisti, ancora oggi è da considerarsi un eroe. Perciò mi chiedo, di cosa stia parlando. E le dirò di più. Questo paese ha avuto il coraggio di nominare un Presidente Della Repubblica, che aveva sulla sua coscienza migliaia di morti, ed è stato il maggiore responsabile ( insieme ad altri suoi compagni di merende) dell’infame omicidio di Benito Mussolini e della sig.ra Claretta Petacci. Questo personaggio, si chiamava Sandro Pertini. Partigiano che si vantava (come tutti i partigiani) di avere liberato l’Italia dalla tirannia Fascista. Secondo lui, gli unici e veri salvatori della Patria. Dimenticandosi aimè, di un piccolissimo particolare. Mentre loro se ne stavano tranquillamente nascosti in montagna, tra viole, mucche Caroline e stelle alpine, le forze armate di paesi come, America, Francia, Inghilterra, Canada, Belgio, ecc. liberavano il nostro paese. Un dettaglio insignificante. Ciò nonostante, ancora oggi si festeggia la liberazione del nostro paese da parte di un gruppo di montanari. Se questa non è ipocrisia, come la dovremmo chiamare, infamia ? perciò caro Thanatos, prima di parlare di argomenti a lei sconosciuti, si informi in modo adeguato. Un consiglio. Lasci perdere la rete. Quella va bene solo per una cosa, mandare a quel paese i nostri politici. Buona giornata.
    Cordialmente.
    DVX MEA LUX.

  6. @Deny: ho solo una domanda …. ke differenza c’è tra un bambino concepito con l’utero in affitto e un bimbo adottato che domandano “chi è la mia vera mamma???” …. così, solo per curiosità….

  7. mia sorella è lesbica. non è una “checca isterica”, è una ragazza posata, matura e studiosa. ormai da anni sta con la sua compagna, posata, matura e già lavoratrice, indipendente e autonoma. vogliono stare insieme e creare la loro famiglia, esattamente come ho voluto farlo io con colui che adesso è mio marito.
    non ci vedo nulla di strano.
    l’unica cosa che non condivido, come mi sembra di aver già detto, è la questione “utero in affitto” ….ma non lo condivido neanche se lo dovesse prendere in considerazione una coppia etero.
    non so cosa vorranno fare loro… so solo che vogliono stare insieme e per farlo serenamente andranno via dall’italia. nel 2016 nn è ammissibile.

  8. Per chi ancora crede nella grandiosità di Mussolini consiglio vivamente di cercare online la verità e cioè che la maggior parte delle opere a lui attribuite erano gia state fatte o in corso d’opera quando prese il potere. Ovviamente anche se le avesse fatte tutte lui non cambierebbe nulla perchè non esiste opera buona in grado di controbilanciare il fatto che abbia contribuito allo sterminio di migliaia di persone.

  9. @Danilo: ecco il tuo discorso mi lascia senza parole e’ proprio il caso di dirlo….una semplice domanda tu hai scelto di essere eterosessuale? O forse naturalmente hai provato attrazioni per il sesso opposto e non per il tuo sesso? Ecco per gli omosessuali e’ lo stesso….non si tratta di scegliere ma di nascere cosi’, di avere certe pulsioni, di provare un’attrazione, di innamorarsi di persone dello stesso sesso…che differenza fa? L’amore e’ amore , e’ un sentimento bellissimo, perche’ dovrebbe essere diverso amare un uomo o una donna?
    Poi indipendentemente da chi si ama, c’e’ un altro istinto quello di maternita’ e di paternita’, che e’ a prescindere dal compagno di vita che si sceglie…c’e’ l’hanno anche i single cioe’ le persone che non hanno proprio un compagno…chiamalo eogismo, chiamalo desiderio di proseguire la specie, chiamalo voglia di riversare il proprio amore su un altro essere, chiamalo desiderio di dare il proprio apporto nel mondo con un figlio che cresci ed educhi…ma anche quella e’ una pulsione naturale che tutti proviamo e che non si sceglie ma si ha istintivamente…tutto qui ….l’uomo, inteso come essere umano, e’ molto piu’ semplice di quanto si creda e accomunato dagli stessi desideri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *