La fede al dito

fede_L’estate scorsa al mare c’erano due papà veramente belli e prestanti con due bambini che potevano avere più o meno 7 -8 anni.

Hanno trascorso una giornata sportiva, tra bagni, giocate a beach volley, sfide a racchettoni,…

“Strano vedere in spiaggia due papà single, così ‘fighi’, con i figli”, ho detto a mio marito.

E lui: “Come fai a sapere che sono single?”

E io, ingenuamente: “L’anulare è spoglio, nessuno dei due porta la fede”.

Mio marito: “Beh! Neanche io porto la fede, non per questo non sono sposato o sono single, separato, divorziato, eccetera eccetera”.

Io: “Sul perché non porti la fede potremmo aprire un tavolo di discussione”

Lui: “C’è poco da discutere, mi dava fastidio e giocando giocando alla fine l’ho persa! E poi credi veramente che l’anello al dito rappresenti uno status? Credi veramente che sia una fascetta dorata a tenere le donne lontane dagli uomini “impegnati”? Credi che sia un pezzo di metallo al dito a garantire la fedeltà coniugale?”

Io: “Beh! È un inizio. Se uno ha la fede è di sicuro impegnato. Se uno non ce l’ha, c’è una percentuale di possibilità che sia “libero”. E lo stesso discorso vale per le donne”

Lui: “Se una persona è ‘disponibile’ lo capisci dagli atteggiamenti, dalle parole, non dalla fede. Se un uomo (o una donna) vuole tradire lo fa indipendentemente dall’anello. Non ti pare?”

Da quel giorno ho prestato più attenzione agli anulari delle persone. Ed effettivamente ho notato che tanti, ma tanti uomini sposati non portano la fede. La maggior parte giovani. Le donne, invece, sì”.

Cercando info su Internet,  ho trovato i dati di una ricerca condotta da un sito di incontri extraconiugali.

Ebbene, dfedea questo sondaggio è emerso che il  14% degli uomini sposati non portano MAI la fede. Ed è una percentuale che sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni.  Le scuse? Ops, i motivi? I più svariati: fa male, dà fastidio, paura di perderla, è larga o è stretta.
Questi sono i mariti dell’ultima generazione!

Poi c’è una percentuale di uomini che, per motivi di sicurezza, non indossa la fede al lavoro.
E questi sono i mariti con la fede nel tempo libero (quando se ne ricordano!).

Poi ci sono i mariti alternativi, quelli portano la fede appesa alla collanina o ben custodita nel portafogli. Ma sempre con sè!

E infine i mariti tradizionalisti: modello standard con fede al dito… ma ormai è una “razza” in via d’estinzione

Le donne che non portano la fede, invece, sono meno dell’8%.

In ogni caso, la differenza tra l’uomo e la donna sta nel significato che attribuiscono a questo anello: per  4 uomini su 10 non rappresenta  simbolo di fedeltà. Per 6 donne su 10 invece sì.

Io? Faccio parte del gruppo di donne che pensa che la fede NON sia un simbolo di fedeltà. Piuttosto di appartenenza. La mia è sempre al dito. Mi piace. Mi piace anche come oggetto ornamentale. Ma soprattutto per i ricordi che custodisce. Per la promessa che ci lega. Sì sono una romanticona 🙂

Ma nonostante io sia così legata al mio anello, non mi disturba il fatto che mio marito non la porti.

Per festeggiare i primi 10 anni di matrimonio per qualche secondo mi era balenata l’idea di ricomprargliela. Ma solo per qualche secondo…

A questo punto voglio girare a voi le domande che mio marito ha rivolto a me:
“Credete  veramente che l’anello al dito rappresenti uno status? Credete veramente che sia una fascetta dorata a tenere le donne lontane dagli uomini “impegnati”? Credete che sia un pezzo di metallo al dito a garantire la fedeltà coniugale?”

 

A voi la parola!

 

15 risposte a “La fede al dito

  1. Sono sposato dal 1990 e ho sempre portato la fede al dito. La tolgo di notte, come l’orologio e se mi capita una mattina di dimenticarla, evento rarissimo, passo la giornata a toccarmi il dito. Mia moglie, pianista, non la porta, spesso porta altri anelli. Per me non è un problema. Se non la portassi io sarebbe un problema per lei. Ciao Stefano

  2. Io porto la fede (e l’ho tolta solo quando ero incinta perché mi si gonfiavano le dita e la tolgo se devo impastare qlc a mano ma poi la rimetto) e mio marito pure, ha fatto un periodo senza in cui gli dava fastidio perché larga, poi per motivi di sicurezza sul lavoro ma ora che lavora in ufficio la mette. quando non la metteva non mi dava fastidio…

  3. Da ragazzina avevo il vizio di guardare gli anulari dei ragazzi che mi piacevano,e se c’era la “fedina”,non li guardavo più…Da grande,lo faccio ancora,o meglio lo facevo finchè non ho conosciuto mio marito. La fede la portiamo entrambi,così come portavamo la fedina (una volta se la perse nel guanto da lavoro,svuotò un bidone della spazzatura a lavoro pensando fosse finita lì,talmente ci teneva!),ed entrambi la portiamo con orgoglio,come dice SilviaFede se non la porto mi manca qualcosa (e sono tornata indietro oggi per rimetterla…),idem lui:se la toglie per necessità,ma poi la rimette subito subito.
    Non credo che portarla o meno sia un deterrente per un eventuale tradimento o comunque attirare l’attenzione di qualcuno (uomo o donna che sia);fossi single,per me sarebbe un deterrente,ma per molti/e non credo,a lavoro ne ho un sacco di persone sposate ma senza fede che fanno i provoloni con tutte,sposate o single che siano…

  4. Ciao a tutte!
    Noi rientriamo nella categoria opposta… ovvero, mio marito porta sempre la fede al dito mentre io quasi mai… prima non la toglievo mai, poi quando è nato il nostro primo bimbo ho iniziato a toglierla quando lo cambiavo (mi dava fastidio che si sporcasse con le creme), poi ho rischiato innumerevoli volte di lasciarla in giro… alla fine ho smesso di portarla tranne, magari, quando usciamo.
    No, la fede non è un deterrente, direi piuttosto un ricordo 🙂

  5. Io porto abitualmente la fede, l’ho tolta solo quando sono entrata in ospedale per avere i bambini.
    Anche mio marito la porta, la toglierebbe solo s facesse un lavoro in cui rischierebbe di farsi male.
    Mio padre non l’ha mai portata appunto per motivi di lavoro ed anche ora che è in pensione, essendo ormai abituato a stare senza, non la porta.
    Anche io come Maria non ritengo che sia un simbolo di fedeltà ma piuttosto di appartenenza.
    Per quanto riguarda le statistiche, anche solo guardando nell’ufficio in cui lavoro, sono parecchi i colleghi (sia uomini che donne) che, pur essendo sposati, non portano la fede al dito.
    Qualcuno non l’ha mai portata, qualcuno l’ha tolta recentemente…. sarà un caso che sul matrimonio di tutte queste persone girino pettegolezzi !?!?!

  6. Noi la fede la portiamo tutt’e due. Io la toglievo quando aspettavo i bimbi, perché mi gonfiavo, e anzi a lui che non l’ha mai tolta, dava un po’ fastidio. Mi piace portarla e mi piace che mio marito la porti.
    Penso comunque che non sia una fede al dito il deterrente per chi vuole avventure. a me personalmente è capitato un episodio veramente…. spiacevole. Un amico di mio marito, ha fatto allusioni, per fortuna non ha allungato le mani, ad un possibile incontro. Anche lui sposato, senza fede, ma lui fa parte di quegli uomini che se non vanno a caccia continuamente non stanno bene con loro stessi. Naturalmente me la sono vista da sola senza mettere in mezzo mio marito e sono anni che non si vedono. A volte anche senza vedere la fede ci si tuffa a capofitto. Vi spiego meglio. Eravamo in macchina io e mio marito. Io sono piccolina e se una macchina ci sta dietro, non mi vede. andavamo piano, chiacchierando, all’improvviso una macchina ci sorpassa a destra e una donna pensando ci fosse solo mio marito alla guida, lo guarda e gli fa un sorrisone a 132 denti, subito morto quando mi ha visto. Non aveva idea di chi ci fosse alla guida, si era basata solo sulla macchina, penso, e non le importava se fosse single o sposato, aveva deciso che quella sera doveva passare la serata con qualcuno. La fede non è un deterrente. Al telefono con un nostro cliente, che non mi ha mai visto, né io conosco lui. Alla fine della telefonata, dopo varie volte che mi dice “ma lo sa che ha una bella voce?” e cose del genere, esordisce con “Verrebbe a cena con me?”. Un attimo… riprendo il mio sangue freddo e rispondo: “Va bene, si grazie. Mio marito sarà felice di uscire a cena.” ops. eh ops.rispondo. Anche in questo caso non aveva idea se fossi sposata o single, non mi aveva visto la fede, semplicemente come diciamo a Roma: “Ma magari ce casca”. Non è un deterrente, però capisco che tanti ci mettono la malizia a non portarla.

  7. anche noi non la portiamo.. ah già noi non siamo sposati! ahahhahahahhah
    cmq no Maria se fossimo ( e a dir il vero sono io quella che temporeggia tra i due ) io forse la porterei ma lui dic erto no.
    anzi se devo dirla tutta pare che attiri molto di piu uomo sposato ( ovviamente fai quello che devi senz apensieri ognuno a casa propria che bellezza !) rispetto a uno single.. a ben pensarci mica sceme!!!

  8. Io non sono sposata però l’anello di fidanzamento che il mio ex mi regalò nel 2010 non l’ho tolto se non quando andavo al mare, dormivo, mi facevo la doccia e dopo che mi ha lasciato.
    Lui non era tipo da anelli e per questo non gli ho mai regalato una fedina o simile. Per un po’ ha portato degli anelli ma poi li ha persi e nemmeno li ha ricomprati.

    A me personalmente, se vedo un anello all’anulare sinistro di un uomo (una fede o qualcosa di simile a una fedina di fidanzamento), tanto basta per farmi cadere l’interesse.

    La fede al dito di per sé non garantisce la fedeltà coniugale, ma si spera sempre che portandola ci si ricordi di avere preso un impegno con un’altra persona e che gli impegni vanno rispettati, specialmente i signori uomini dovrebbero ricordarlo visto che pensano sempre di essere superiori…

    Invece a volte ci si abitua al “peso” dell’anello e si da’ tutto per scontato.

    Io ancora adesso ho quello che chiamo “l’anello fantasma”: sento l’anello di fidanzamento e a volte mi tocco il dito per giocare con l’anello, e mi prende un colpo quando non lo trovo al suo posto… Poi mi ricordo perché.

  9. Anche mio marito rientra nella categoria fede al dito no. L’ha tolta il giorno dopo il matrimonio quando siamo partiti per il viagigo di nozze e mai piu’ rimessa. Dice che gli da fastidio e non porta altri anelli ovviamnete, ma a me non interessa il suo motivo perche’ non ho problemi al fatto che non la porti. Io la porto ed e’ l’unico anello che porto, perche’ mi piace averla al dito, mi piace guardarla e a volte la tolgo e me la giro tra le dita …non riesco a stare senza, quando non ce l’ho mi manca qualcosa…
    Ma non ritengo che questo simbolo tenga lontani possibili spasimanti, ne’ che chi non la porta metta malizia nel gesto…dipende sempre dalle persone , io mi fido di mio marito ed il problema non me lo pongo nemmeno.
    Addirittura vorrei citare un film “immaturi” dove uno dei protagonisti portava una finta fede e si era inventato una finta molgie e figlio proprio per avere quante relazioni voleva ma tutte senza impegno perche’ lui aveva famiglia….quindi ogni oggetto o situazione puo’ avere molti scopi dipende sempre dalla persona

  10. Noi rientriamo nella categoria. Io la porto mio marito no. L’ha tolta molti anni fa xkè all’epoca lavorava in fabbrica ed era pericoloso. Poi ha cambiato lavoro ma oramai era abituato a non portarla e non l’ha più rimessa se non in rare occasioni. A me non disturba. Per quanto mi riguarda mi piace portarla da sempre ci sono affezionata e mi ricorda tante cose belle.
    Rispondendo alle domande:
    no
    no
    no
    Il rispetto e la fedeltà si vedono da altre cose non dal portare o meno un anello. Per me è importante portare la fede ma non credo che mio marito che non la indossa voglia tradirmi o non mi rispetti. Dipende dai caratteri e da ciò che si vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *