Halloween: i libri perfetti da leggere per una perfetta notte di paura!

zucche_halloweenFra un paio di giorni è Halloween.
Vi state già organizzando per dolcetto o scherzetto?
E dopo aver fatto il giro del quartiere, come concluderete la serata?
Elisabetta Belotti, la blogger di LaBiondaProf, ci propone delle letture a tema e ci consiglia libri per bambini di tutte le età che parlano proprio di di mostri, streghe…

Halloween è una festa che ormai, anche se non appartiene alla nostra tradizione, si è imposta sempre di più nella nostra vita quotidiana: all’asilo, a scuola, ovunque ci siano bambini, in questo periodo si parla di streghe, pipistrelli, mostri, vampiri e lupi mannari. Si fanno lavoretti, si comprano cappelli da streghetta e dolcetti con il colore o la forma della zucca.

Cosa possiamo fare? Invece di prendersela con l’ennesima “americanata”, possiamo sfruttare questa moda per leggere, insieme ai nostri bambini, libri a tema. Libri che, parlando di mostri, streghe e creature della notte, aiutano i piccoli a dare un nome alle loro paure, e ad esorcizzarle, riconducendole all’ambito del quotidiano.

Ecco una carrellata di libri per bambini dai 3 anni ai 7-8 anni, adattissimi alla settimana che porta al 31 ottobre…

Una strana creatura nel mio armadio
Mercer Mayer
ed. Kalandraka
dai 3 anni

Una delle paure più diffuse tra i piccoli: i mostri che arrivano di notte. Il mostro che si nasconde sotto il letto, o nell’armadio… Ma se il mostro non è così cattivo come uno se lo immagina?

1

Il manuale antistreghe
Catherine Leblanc, Roland Garrigue
ed. Lapis
dai 5 anni

Il testo è in rima, le illustrazioni sono bellissime… Una carrellata di tante streghe e, per ogni strega, il controincantesimo più adatto.

 

1

La notte nel castello stregato
ed. Emme
dai 5 anni

Una storia in dieci minuti, scritta in corsivo. Fa parte della collana Tre passi, che si articola in tre tipi di storie: da 5 minuti, scritte in stampatello maiuscolo; da 10 minuti, scritte in corsivo; da 15 minuti, scritte in stampatello minuscolo. In fondo al libro, sei pagine di giochi ed esercizi.

1

1Caro Vampi
Ross Collins
ed. Il Castoro
dai 6 anni

I protagonisti di questo libro sono i signori Piri: i genitori e figli, quattro simpatici vampiri. La loro vita scorre tranquilla ma un giorno arrivano dei nuovi vicini di casa, insopportabili: amano il sole, dormono di notte e stanno svegli di giorno. Sono chiassosi e addirittura di notte chiudono le finestre! I signori Piri vorrebbero così tornare in Transilvania… ma i signori Lupetti sono davvero dei pessimi vicini? E perché ululano alla luna piena?

 

 

belottiElisabetta Belotti, oltre a consigliarci dei libri per i nostri bambini, è anche autrice di due libri. L’ultimo suo lavoro è “Mi vuoi sposare?“, la storia di una wedding planner alla ricerca del marito perfetto.

Una risposta a “Halloween: i libri perfetti da leggere per una perfetta notte di paura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *