I libri da portare in montagna e da leggere con i bambini

Mom and daughter reading a book in nature

Mom and daughter reading a book in nature

Dopo i libri da portare sotto l’ombrellone, la nostra amica Elisabetta Belotti, blogger di LaBiondaProf, ci consiglia i libri da portare in montagna e da leggere ai o con i bambini.

Ecco quali ci consiglia:

 

Vacanze in Montagna

La montagna per i bambini è un vero toccasana: aria buona, ritmi tranquilli e tanto verde. Passeggiate nei boschi, merende sane e delle sanissime dormite. Incontri con animali domestici e selvatici. Per i più grandicelli, la possibilità di avvicinarsi all’alpinismo, di avvertire il fascino della rocce e di sentirsi più vicini al cielo.

 

 

orso1

 

 

 

 

orso2

Orso, buco!

Autore: N. Grossi

Casa editrice: Minibombo

Anno di pubblicazione: 2013

Età consigliata: da 0 a 3 anni

È stato premiato per la sezione 18-36 mesi della rassegna Nati per leggere 2014. È un libro gioco, basato su una serie di cerchi colorati. I cerchi colorati, di diverso colore e dimensione rappresentano i personaggi: Formica, Rospo, Volpe e Orso. Si muovono in modo diverso, tracciando linee di forma differente e vivono molte avventure, entrando anche nelle tane (i buchi del libro) di diversi animali… Per avvicinare i bambini agli animali del bosco.

 

bosco

Giulio Coniglio in gita nel bosco

Autore: N. Costa

Casa editrice: Franco Panini

Anno di pubblicazione: 2012

Età consigliata: da 3 a 6 anni

 

Ritroviamo Giulio Coniglio e gli altri personaggi del suo piccolo mondo in questo libro: Pippo Porcello, l’Oca Caterina, il Topo Tommaso. Tutti insieme vogliono fare una gita nel bosco; Giulio Coniglio è il primo ad arrivare e li aspetta sotto l’albero di mele. Ma il bosco è pieno di rumori e di altri animali, inoltre gli amici sono un po’ disordinati e disorganizzati con la tenda dove dormono. Giulio Coniglio lo fa notare e, pensa un po’, loro si offendono e vogliono andare via, ma poi…

Adatto per bambini che iniziano ad apprezzare la montagna, per far capire loro che il bosco ci ospita, e non dobbiamo sporcarlo, né comportarci in modo da creare danni o pericoli.

 

 boscovv

A caccia dell’orso

Autore: M. Rosen

Casa editrice: Mondadori

Anno di pubblicazione: 2013

Età consigliata: da 3 a 8 anni

 

Una famiglia, formata da una mamma, un papà, figli di età diversa e un cane, parte da casa per andare a caccia dell’orso. Attraversano vari ambienti: un campo di erba, un fiume, una melma di limo e di fango limaccioso, un bosco buio e fitto. Poi arriveranno ad una grotta: sarà la tana dell’orso? E, soprattutto: saranno loro a trovare l’orso o l’orso a trovare loro?

Tavole a colori e tavole in bianco e nero, alternate; parole onomatopeiche come lo “Svish svush!” dell’erba, lo “Scric scroc!” del bosco, lo “Squelch squelch!” della melma.

Da leggere ad alta voce, e gustare in famiglia.

 

bosco antico

Storie del bosco antico

Autore: M. Corona

Casa editrice: Mondadori

Anno di pubblicazione: 2013

Età consigliata: da 6 anni

Una serie di storie di animali del bosco: storie che raccontano di quando il mondo era giovane, e gli animali diversi da quelli che conosciamo oggi. Perché l’aquila ha il becco curvo? Perché il corvo, che era bianco, ora è tutto nero? Perché la talpa vive sottoterra? E il riccio, lo sapete che era tutto roseo e liscio come un porcellino…

Quarantaquattro storie per tutti i bambini che iniziano ad amare la montagna e le passeggiate nei boschi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *