Mi fai le strisce?

strisceIeri pomeriggio ho portato Marco e Luca dal parrucchiere.

“Per favore, questa volta i capelli tagliali corti corti perché fa caldo e sudano molto”, mi sono raccomandata.

A quel punto Luca, che era già pronto sulla poltrona l’ha guardato e gli ha chiesto: “Mi fai le strisce?”

“Cosa vuoi?”, ha chiesto il parrucchiere.

“Cosa vuoi?” gli ho chiesto io sbalordita e sorpresa

E Luca, con fare deciso: “Te l’ho detto, le strisce. Proprio qua”, ha indicato portandosi le mani proprio sopra le orecchie.

“Tu guardi troppe partite di calcio. I calciatori sono estrosi, esibizionisti. Per questo si fanno quelle cose ai capelli!”, ha ribattuto Cosimo, guardandomi e strizzando l’occhio

“Calciatori? No, le strisce ce l’ha il mio compagno di classe, il mio amico del cuore” ha detto Luca, convinto di tornare a casa con la stessa “acconciatura”

E’ vero, il suo amichetto ha due striscette ai lati dei capelli. Ma ha un viso così carino e birichino che gli stanno proprio bene!

Luca, direi no. Anzi decisamente NO.

Ha appena compiuto cinque anni e già si atteggia da rapper. Canta le canzoni di Moreno e Fedez al posto di quelle dello Zecchino che gli propongo io. Gli mancano solo le strisce in testa!

Mentre contrattava con il parrucchiere, cercando di convincerlo, mi immaginavo già la scena: “Mamma, posso farmi un tatuaggio sul braccio?”, “Mamma, posso fare un piercing sulla lingua?”

Oddio, no. Non sono pronta per certe cose. Pensavo fossero lontane anni luce da me, dai miei bambini. E invece…

In ogni caso siamo tornati a casa con i capelli rasati, ma senza strisce e senza cresta.

Per il momento sono riuscita a tenere botta.

Prima di andare a letto, ieri notte sono passata, come tutte le volte, dalla loro stanza. Erano scoperti, così ho rimboccato le lenzuola prima a Luca e poi a Marco. Mi sono fermata un secondo in più a guardarli… e mi sono sembrati proprio grandi!

Dove sono i miei piccoli cucciolotti?  Stanno proprio crescendo…

Ma ancora non sono pronta, forse neanche per questo!

 

 

 

 

17 risposte a “Mi fai le strisce?

  1. Ciocco: la mia che di anni ne ha 3 e mezzo canta di continuo Albachiara!!! (mio marito è fan di Vasco) e mi fa troppo ridere….ma lo Zecchino proprio no!!!!

  2. Buongiorno.
    @ SilviaFede.
    Cara sig.ra, nel mio commento ho precisato che bisogna dare spazio alla creatività dei nostri figli ma, ho anche precisato che ci deve essere un limite, oltre il quale devono intervenere i genitori. Se un bimbo di due anni, viene ridicolizzato per il suo modo di presentarsi, non è certo colpa sua. La colpa è solo ed esclusivamente all’immaturità dei genitori stessi. Vogliono a tutti i costi, presentare un figlio, per quello che non è. E’ chiaro che tale comportamento, ricadrà in modo negativo sulla crescita del loro figlio. Non oso pensare a come si presenterà a 14-15 anni. E questi genitori, saranno i primi a meravigliarsi se il loro figlio, si comporterà in modo anormale. Ogni genitore, ha i figli che si merita. Questa è la cruda realtà. Un caro saluto.
    Cordialmente.

  3. @JJ: mio marito non ha le strisce ma ha il doppio taglio, ovvero rasato sotto e un po’ piu’ lungo sopra e glielo faccio sempre io con la macchinetta su sue precise indicazioni…le prime volte avevo paura di fare casini ma adesso ho preso la mano
    @Marco: concordo non e’ seguire una moda di vestiti o taglio di capelli che rende una persona migliore o peggiore anche un ragazzino purche’ non si ecceda e non si diventi ridicoli. Lo scorso anno al mare c’era un bambino di un paio d’anni con orecchino a cerchietto, capelli rasati ai lati con cresta lunga in alto…beh mi ha fatto pena, l’ho trovato davvero ridicolo e innaturale…e il pensiero e’ andato ai genitori che avevano avuto questa bella pensata essendo troppo piccolo perfino per chiedere.

  4. @Maria…che ridere…. tu scrivi delle acconciature….e io sai che pensavo???
    noi abbiamo il barbiere fuori casa…. l’ultima volta ci è andato solo Marco col papa’… stamattina passando Umberto in tutti i suoi 3 anni mi fa… ” Mamma domani andiamo a tagliare i capelli? vedi sono lunghi…stanno crescendo i riccioletti… a me piacciono corti!!!”
    e cosi immagino che domani ci tocca!!! 🙂
    ps: per fortuna Marco non è cosi’ vanitoso da chiedermi le strisce o altre bizzarrie… ma da Umberto me le aspetto a momenti!!!

  5. Buongiorno.
    Diamo spazio alla creatività dei nostri figli. Questa è una cosa molto importante e non deve essere per nulla, sottovalutata. Quando parliamo di bambini piccoli, resta sottointeso che deve obbligatoriamente esistere un limite, oltre il quale, deve intervenire il genitore stesso. Pensare che, un ragazzino di 10-12 anni, voglia farsi un tatuaggio, mi sembra alquanto esagerato. Non tanto per il tatuaggio in se stesso ma, per la salute del ragazzo. Mio figlio di 10 anni, 3 anni fa, mi chiese di portarlo dal parrucchiere per potersi fare la cresta alla Ronaldo (giocatore del Real Madrid). Dopo averci pensato, ho acconsentito alla sua richiesta e se devo essere sincero, quel taglio mi è piaciuto molto. Ero felice per mio figlio. Tornati a casa, ho letto nello sguardo di mia moglie, una chiara voglia di strangolarmi. L’esperienza accumulata in 57 anni, mi ha insegnato che quando si discute con una donna, la cosa migliore è alzare i tacchi. E’ una battaglia persa, prima ancora che cominci. Detto fatto, ho preso il figlio, relative canne da pesca e siamo andati in montagna a pescare, per due interi giorni. Mi scuso per questo siparietto che, non c’entra nulla. Quello che volevo sottolineare è il fatto che non dobbiamo scandalizzarci per un taglio di capelli o per un paio di pantaloni, portati a vita bassa. I nostri figli, hanno a disposizione, tecnologie che noi alla loro età, non ci sognavamo nemmeno e quello che succede in giro per il mondo, lo vivono in tempo reale. Parte una moda, un modo di fare, un modo di relazionarsi, tutto questo nel giro di un secondo. Il compito che spetta a noi genitori è quello di selezionare le cose giuste, da quelle sbagliate. Molti di voi, mi diranno che scegliere tra una cosa e un altra, non è semplice. E su questo, sono pienamente d’accordo con voi. La cosa importante è saper scegliere le cose che, non arrechino danno alla psiche del bambino e ne cambi il suo carattere. E la cosa, non è certamente facile. Quello che maggiormente importa è crescere i nostri figli, educati e con sani principi. Un taglio di capelli o un vestito stravagante, non dicono nulla. Un bambino che si esprime in modo volgare ( e ce ne sono) dice tutto.
    Cordialmente.

  6. @maria: per le canzoni dello zecchino d’oro consolati, mia mamma alla veneranda età di 63 anni le canta ancora e tutti gli anni si guarda e acquista il cd… quindi…
    cmq anche noi canzoni dello zecchino o dei cartoni, per Vasco è un po’ presto 😛
    il mio Luca quando l’ho portato la settimana scorsa (e pure io ho chiesto capelli corti corti) ha chiesto la cresta… accontentato, il gel però solo nel week-end o se si esce la sera, per la scuola natur… al max con il phono gliela faccio io…
    e cmq cara la mia Maria, non solo crescono i bimbi crescono, ma il tempo con loro corre veloce e in un attimo diventano già grandi…

  7. Mio marito mi stressa che vuole pure lui le strisce……che sono originali……helpppppp. Per ora è andata bene perchè non trovo la penna rasoio per farle. Ho solo la macchinetta classica.

    Maria come ti capisco che crescono….è dura ma ogni volta iniziano percorsi e tappe nuove. Un abbraccio

  8. Maria la striscia no mi sono opposta pure io!!! ha fatto la cresta blu verde e viola che va via con lo shampoo ma la striscia no non esiste! io poi sono peggio dico no ai tatuaggi e ai piercing, tatuggi ammessi solo quellic he vanno via, purtroppo vede il padre fumare e giòà dice che vuole fumare pure lui e io gli rispondoc he gli spesso tutte le 206 ossa del corpo!
    Lo zecchino Maria è incommentabile!!! ti prego!! il mio canta quella dei Kolors!!!devi aggiornarti!!
    però è vero crescono e lo dico sempre troppo troppo in fretta………………

  9. @Maria: concordo con CriCri le canzoni dello Zecccino d’Oro noooooo!!!! Possono andare per i piccolissimi ma 7 e 5 anni sono troppi e anche tu Maria sei troppo grande per quelle….devi aggiornarti un po’!!
    Scherzi a parte anche Fede mi ha chiesto di fargli le strisce, visto che glieli taglio io con la macchinetta, ma non ho ceduto e non ho intenzione di farlo almeno per ora, pero’ abbiamo raggiunto un compromesso con il bel tempo quindi quando non si porta piu’ il cappello puo’ farsi la cresta con il gel (che in realta’ e’ una mia crema lisciante perche’ il gel fa male).
    Per ora tutti contenti cosi’, poi vedremo quale sara’ il prossimo step…mio marito ha 5 tatuaggi quindi se Fede dovesse volerlo fare da grande non avrei problemi….per ora si fa i tatuaggi con i trasferelli…
    Comunque per essere un maschio ha idee molto chiare su vestiti, abbinamento colori, tagli di capelli, scarpe…e spesso mi tocca arginarlo e indirizzarlo perche’ se si fissa con una cosa la metterebbe 7 giorni su 7

  10. @Maria: le canzoni dello zecchino noooo ti pregoooo!!! Anche se tra le 2 cose non saprei cosa è peggio.
    Scherzi a parte è molto bella l’immagine di te che osservi i tuoi figli che dormono, lo faccio anche io e rifletto…e penso…e mi interrogo…e mi dico: CriCri devi crescere coraggio.
    Lo dico anche a te. Maria METTI VIA LE CANZONI DELLO ZECCHINO CHE NON HAI PIU’ L’ETA’. Ahahahah.
    Ti abbraccio xkè ho capito il tuo stato d’animo e cosa volevi dire…anche se ho fatto un commento super idiota. Era x sdrammatizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *