A Perugia è tempo di Fantacity

fantacilandia_1Un evento da non perdere, un evento che strizza l’occhio anche alla salvaguardia dell’ambiente: Fantacity!

Perugia spalanca le porte alla creatività e alla fantasia con questo evento grandioso che dal 16 al 19 aprile invaderà le strade e le piazze del centro storico della città umbra per offrire a bambini, ragazzi e genitori esperienze uniche e laboratori imperdibili .

Dal 1970, quando vennero istituite dalle Nazioni Unite per la prima volta le celebrazioni per la Giornata mondiale della Terra, ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, il mondo intero celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta. La salute e il benessere del Pianeta sono due temi molto sentiti, soprattutto dai bambini e dai ragazzi che ricevono costantemente indicazioni e suggerimenti attraverso la scuola, la famiglia e il tessuto sociale in generale.

Se a questo si aggiunge il fatto che l’Umbria è conosciuta anche come il cuore verde d’Italia ecco che una manifestazione come Fantacity, che da nove anni richiama le famiglie da tutto il Paese, non poteva non parlare ai ragazzi di questo argomento.

Si chiama Natura Urbana, la sezione dedicata al rispetto dell’ecosistema, che vede una serie di incontri e iniziative, pensate per bambini e ragazzi, decisamente interessanti.

Si parte con la Gara di Rifiuthlon, una nuova disciplina che coniuga sport e salvaguardia dell’ambiente. Una vera e propria gara il cui scopo è la pulizia di un luogo prescelto.

La competizione è aperta a tutti. I partecipanti vengono dotati di un sacco per rifiuti, un paio di guanti e devono raccogliere rifiuti in un tempo predefinito. Si possono riempire più sacchi, ci si può organizzare in squadre. Ma per vincere non basta fare il miglior tempo o raccogliere il maggior numero di sacchetti, anche se alla quantità di rifiuti raccolti viene assegnato un punteggio necessario per comporre la classifica finale.

Si prosegue poi con Se lo abbandoni, il rifiuto sei tu! che mira a “fare il verso” alle campagne contro l’abbandono degli animali domestici, in vista delle ferie estive, e vuole sensibilizzare i cittadini circa il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul ciglio delle strade, nelle scarpate, nei parchi. Questa attività prevede la realizzazione di una postazione in cui tutti potranno diventare testimonial sui social network contro l’abbandono dei rifiuti.

Senza dimenticare, infine, Il mondo di Gaia, il laboratorio per la scoperta di piante e animali a cura del Corpo Forestale dello Stato; Mio Mini Pony, per le visite in città con i pony e favorire l’educazione verso il rispetto degli animali e il dialogo con loro; Ma come bevi?, il workshop di cultura e benessere sul tema dell’acqua; Next Generation, i laboratori per cimentarsi nel riciclo di materiali come cartone, plastica e tessuti nella cornice della Rocca Paolina.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.fantacity.eu

2 risposte a “A Perugia è tempo di Fantacity

  1. In piccolo anche da noi in collaborazione con le scuole viene organizzata una manifestazione di questo tipo, certo non con queste dimensioni, ma altrettanto bello. Se non sbaglio è coinvolta anche legambiente. Premetto che è molto bello tutto ciò ed ai bambini/ragazzi piace molto. Anche le mie figlie sono andate. Però però…non per rompere le uova nel paniere o per screditare questi eventi ma a me personalmente la cosa fa sorridere, per non piangere, e molto. Voglio dire è giusto che lo sguardo delle nuove leve sia rivolto all’ecologia, al non spreco al non abbandono degli animali (e ci mancherebbe) però quando senti il tg e poi ti viene chiesto: mamma ma xkè hanno buttato le “cose chimiche” nei fiumi e xkè c’è tutta quell’immondizia a terra? Perchè a scuola ci dicono che non bisogna sprecare ed inquinare e loro xkè lo fanno? Non vengono multati o arrestati? Ecco cosa si risponde a domande così?
    @Maria lo so che il post voleva dire altro e mi scuso x questo intervento poco piacevole ma dopo gli ultimi eventi in Abruzzo ho il dente avvelenato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *